Zampogna

Jalisse
ASCOLTA BENE QUESTA PAGINA

A me ricorda tanto i Jalisse dopo che hanno vinto il Festival di Sanremo
Infatti è corto tanto quanto il loro successo dopo il Festival
Ma tu cerca di essere migliore di loro, metti a posto questo stub musicale.

[modifica] Storia

Vetrata Gesù con chitarra
Figlio ingrato che non ha usato le invenzioni del padre.

La zampogna è uno strumento di origine pastorale. Ricordate quando alle elementari vi raccontavano quella bella storia dei pastorelli di Betlemme che andavano con la zampogna a onorare il bambinello?? Niente di più sbagliato. La cornamusa venne inventata nell'anno 0 da un uomo che non aveva nulla da fare mentre la moglie partoriva, un povero falegname che ammazzava il tempo modellando la pelle delle capre e attaccandola col bostik agli avanzi di truciolato della sua falegnameria. Quando si accorse che c'erano degli sfigati che stavano venendo a farsi gli affari suoi, tirò fuori il suo istinto da Vù cumprà e la rifilò agli sfigati che poi si rivelarono essere dei pastori. È per questo che noi tendiamo ad associare questo strumento alla professione del "pascolante di greggi".

È formata da un sacco di pelle, solitamente il sacco scrotale, o guallera, di bovini, un bocchino (il pezzo di legno, pervertiti!) per soffiare nel sacco e riempirlo d'aria, e delle trombe di uscita del suono, 3, dotate di buchi che consentono di intonare le note. Non confondere con Riccardo Zampagna, il quale essendo parecchio suscettibile potrebbe incazzarsi e picchiarvi.
3 Vacca
Inorridisci nel pensare a quale parte di lui dovrà essere utilizzata per lo strumento.

[modifica] Analogie e differenze

La principale differenza con uno strumento analogo, la cornamusa, consiste nel fatto che i tipi di guallera utilizzati sono differenti e, difatti, la zampogna non si presta all'uso militare (vedi).La cornamusa, inoltre, viene suonata da quegli sfigati degli scozzesi, mentre strumenti con nome e forma simili a quelli della zampogna vengono suonati dagli italiani e da molti popoli del mediterraneo, notoriamente molto più fichi degli scozzesi...

Gatto Bobob Ianco
Gatto Bobob
Strumenti musicali
Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo