Vim

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Nerdissimi.PNG
Questo articolo è stato scritto da nerd!
Quindi tranquillo, non sei l'unico povero Cristo che non ha capito un'acca di quello che c'è scritto,
mettiti il cuore in pace, hai ancora una vita sociale e non puoi capire il nerdiano.
Provvederemo a farti diventare uno di loro.
Vim logo.jpg

Il logo di Vim

Vim è un potente editor di testo usato dai nerd di tutto il mondo, è la naturale evoluzione di Vi, che è venuto dopo U.

Il nome Vim sta per Vi Merda.

[modifica] Caratteristiche

Un particolare pregio, a detta degli utilizzatori di Linux, è che il programma è rilasciato sotto licenza a sorcio aperto. Inoltre grazie a particolari temi permette di personalizzare l'ambiente, fino a renderlo gradevole alla vista.

Grazie alle sue semplicissime scorciatoie da tastiera, Vim risulta essere adatto anche ai niubbi che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione.

Comandi vim.gif

Vim è basato sulla semplicità di utilizzo. Ecco i suoi semplici comandi.

La caratteristica più apprezzata di Vim è che può essere usato anche su macchine senza interfaccia grafica, come tostapane rotti, telefoni a gettoni e carretti a cavallo.

[modifica] Nemici naturali

Come qualsiasi animale superiore anche Vim ha molti nemici naturali, che per fortuna si stanno estinguendo. Tra i maggiori predatori possiamo distinguere:

  • Il foglio di carta, usato principalmente dai programmatori con più esperienza;
  • Blocco Note, usato da chi non è in grado di scaricare i programmi;
  • Microsoft Visual Studio, che alla modica cifra di 569.887€ permette di fare tutto quello che fa Vim a patto di avere almeno 16 GB di RAM;
  • Emacs, usato soprattutto dagli utenti di Linux che sono riusciti a compilarlo;
  • Rio Casa Mia, che genera un codice più pulito rispetto a Vim. Purtroppo può essere usato solo dai programmatori indiani.

[modifica] Versioni di Vim

Esistono 3 versioni di Vim, diverse a seconda del sistema operativo utilizzato:

  • LinuxVim: non esiste in versione binaria ma viene compilata prima di ogni utilizzo in modo da avere una versione ottimizzata per il proprio Hardware/Software/Segno Zodiacale/Membro. Vim viene utilizzato per scrivere il kernel di Linux, per questo la domanda "È nato prima Linux o Vim?" non ha ricevuto ancora risposta.
  • WinVim: una versione modificata per far sentire l'utente windows a casa, infatti crasha automaticamente senza salvare dopo 5 minuti di utilizzo o dopo 6 righe di codice: il testo più lungo scritto con questa versione è "Soldati" di Giuseppe Ungaretti.
  • MacVim: la versione per mac non viene compilata perché i macachi preferiscono usare icsCode, che permette di creare programmi anche senza saper scrivere.

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
wikia