Vespa (animale)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Nota disambigua.svg Oops! Forse cercavi altri significati di vespa?
Testa che esplode dal film Scanners.gif
ATTENZIONE:
Il soggetto descritto suscita ODIO PROFONDO
La vostra testa potrebbe esplodere per la rabbia
Vespis orribilis

Beedrill realistico.jpeg

Tipico esemplare di Vespide allo stato brado.

Stato di conservazione

Stato estinzione critico.png.
Questo animale è a rischio estinzione a causa del suo brutto carattere.

Classificazione scientifica
Regno: Insetti che non vorresti mai incontrare
Phylum: Vita da vespa
Famiglia: Numerosa, praticamente un esercito
Genere: Mostro volante in miniatura
Scopritore: Ape Maia

I Vespidi, comunemente noti come Prendi questo, brutto figlio di puttana! mentre li prendete a ciabattate/sprangate/estintorate di insetticida o cercate di darli alle fiamme, sono una famiglia di insetti a delinquere appartenenti alla cupola degli Imenotteri, coleotteri dotati d'imene.

[modifica] Descrizione

Mai come in questo caso l'opinabile adagio le dimensioni non contano è stato così vero: ciò di cui ci si deve preoccupare non è delle loro risibili dimensioni o della grandezza del loro pungiglione, bensì di come lo usano, specialmente se su di voi e in assetto da combattimento stile cacciabombardiere.
La puntura è una delle cose più dolorose che si possano provare, soprattutto considerando che è premura di questi imenotteri scegliere sempre il posto più adatto per eseguirla. Nella classifica di popolarità troviamo al primo posto le labbra, seguite a ruota da occhi, naso e prepuzio.
Queste minacce di morte volanti[citazione necessaria] hanno corpo giallo a strisce nere, o nero a strisce gialle o a pois nei paesi tropicali. Molti scienziati hanno sprecato la propria vita cercando di scoprire cosa significassero queste colorazioni e nei giorni recenti s'è finalmente giunti alla risposta: non vuol dire che esse tifano Borussia Dortmund o che amino leggere racconti di Alfred Hitchcock ma semplicemente se ti avvicini sono cazzi tuoi, tant'è che molti altri docili insetti si travestono da vespa per trollare i predatori.

[modifica] Biologia

Tizio con labbra spropositatamente gonfie.jpg

Un entomologo in erba convinto che anche le vespe fossero addomesticabili.

Le vespe sono insetti ad elevata organizzazione sociale: hanno un parlamento, un sistema legale, forze dell'ordine, ammortizzatori sociali e perfino la mutua. Tutto funziona alla perfezione perché le loro società si reggono sulla sottomissione di femmine operaie tuttofare, che devono obbedire senza fare storie ai loro coniugi calabroni.

I nidi, scientificamente detti pizze, che si sconsiglia vivamente di assaggiare, possono essere più o meno grossi: nella maggior parte dei casi sono tanto enormi quanto spaventosi e sono sempre costituiti di un materiale simile al cemento armato, che viene creato dagli insetti impastando la calce con la saliva, da qui il soprannome di vespe muratore.
Sono divisi in cellette esagonali in cui alloggiano i piccoli che vengono nutriti con omogeneizzati Plasmon a base di carne umana, cosicché i giovani possano crescere sani, forti e con le idee chiare sulla specie da predare in età adulta.
I luoghi di nidificazione preferiti da questi animali sono rami, rocce, cavità dei tronchi oppure sottoterra, ma il più delle volte semplicemente sulla vostra strada quando e dove meno ve l'aspettereste, così da farvi provare la piacevole esperienza di punture multiple accompagnate da bestemmie creative concatenate.

Le vespe producono anche piccole quantità di miele che usano per arrotondare lo stipendio a fine mese.

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia