Nonciclopedia:Vandalo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

(Reindirizzamento da Vandalismo)
Signor gatto serio
AVVISO

Questo articolo tratta di cose serie. O almeno semi-serie. Insomma se avete qualche tipo di allergia oppure qualche patologia per cui un articolo come questo potrebbe causarvi danni cerebrali irreparabili, cambiate subito pagina, sito e numero di scarpe, o il vostro inevitabile destino sarà la morte cerebrale.

Quote rosso1 MA COME FATE A RIMETTERLO? Quote rosso2

~ Povero piccolo vandalo dopo aver svuotato per la quinta volta la pagina di Naruto e dopo che per la quinta volta è stata rollbackata


“Salve a tutti. Oggi è un grande giorno. Oggi comincia la guerra. Sono un semplice ragazzo di Palermo , e presto spero di diventare il vostro incubo! Facendomi aiutare da amici altrettanto accaniti(tra cui un vostro "FIDO" utente) contro questa stupida nonché finta "ENCICLOPEDIA LIBERA"(e non mi venite a fare i discorsi filosofici su che vuol dire libertà), farò conoscere a tutti il nuovo movimento di We Killpedia(WIKILLPEDIA)!Questo è il mio slogan e presto si diffonderà.
-Il Fiero Vandalizzatore-
=Questa è Dittatura!!!!
Ragazzi quegli stronzi di wikipedia oggi l'hanno combinata grossa!!!!! Allora capisco che mi bannano perché vandalizzo le pagine , ma bannarmi perkchè ho messo questo comunicato nel bar come discussione no!!! NON SI PUO! 1 SECONDO è DURATO DICO 1 E POI ME L'HANNO CANELLATO E MI HANNO BLOCCATO!!!!
G U E R R A!!!!!!!!!
AIUTATEMI , TUTTI CON ME CONTRO WIKIPEDIA!!!!!
P.S: LIBERA UN CAZZO!!!!!!!! VANNO A BANNARMI PERCHé FACCIO UNA SEMPLICE DISCUSSIONE , MICA HO VANDALIZZATO!!!! CHE FA NON GLI CONVIENE AH???!!!”

- Un grande eroe. Vai, siamo tutti con te!


Quote rosso1 siete da denuncia e io vi aiuto cancellando le tracce che possono servirgli durante i processi a cui farete parte e non mi ringraziate?

berlusconi si (dopo aver cancellato la pagina di berlusconi, ndr) e siccome tra poco torna a governare è meglio evitare ragazzi
c'erano molte parolacce nella tua pagina,i bambini leggono

una è la libertà di espressione,l'altra è diffamare le persone come fate voi,e siccome possono denunciarvi ragazzi,io prevengo cancellando più voci possibili e lo sapete che i politici poi fanno denuncie Quote rosso2

~ Un uomo buono e saggio sul motivo per cui ha svuotato pagine ad alto rischio di denuncia come Navajo e Mirra


Quote rosso1 Vandalo! Mai ho provato un risentimento così forte per un utente - mai come in questo momento, vandalo! Non avrò pietà di te! La tua malvagità ha risvegliato in me la parte più terribile del mio account! Le tue vittime gridano forte la loro vendetta e così anche il mio caro articolo! Hai calpestato la netiquette e il buonsenso troppo a lungo per poter sopravvivere! Non hai mai rivelato un dubbio - un'esitazione: in te non c'è traccia alcuna di Nonciclopedia! SEI MALVAGIO! HAI RISVEGLIATO LA RABBIA IN ME! PERCHÉ L'HAI FATTO, VANDALO?! PERCHÉ MI HAI RESO COSÌ TERRIBILE E SPIETATO?! GWRAAAAAH! Non hai risparmiato neppure gli articoli che si sono parati di fronte al tuo cammino, non hai esitato a rendere diverse sezioni simili ad ACFC, non hai avuto pietà di una pagina indifesa che avuto come unico torto quello di FAR RIDERE TUTTI NOI! QUANTO HO TEMUTO CHE ARRIVASSE QUESTO MOMENTO, LO SAI VANDALO?! Quanto ho temuto che la mia collera si potesse impadronire di me così! Eppure adesso non posso fare niente per impedire che LA MIA COLLERA SI SCATENI! VANDALOOOOOOO!!! Quote rosso2

~ Nonciclopediano rivolto ad un niubbo che ha invertito un accento su un suo articolo.


Carro armato bambino

Il vandalo, in basso, affronta un Nonciclopediano.

Gatto occhi dolci

Quando il vandalo si accorge di essere in errore...

Gatto morto

...è ormai troppo tardi.

I vandali sono una categoria eterogenea di utenti[citazione necessaria] di Nonciclopedia, accomunati dai risultati delle loro peculiari azioni, dette "vandalismi".

Esse sono volte a tentare di rimuovere o danneggiare i contenuti degli articoli della wiki in questione, o alla produzione di ACFC, e vengono immediatamente vanificate dai Nonciclopediani, che i vandali percepiscono come loro eterni nemici.

Il ban è l'unica cosa realmente duratura che il vandalo può sperare di ottenere. I vandali sono la prova vivente che effettivamente non è permesso a tutti di modificare a piacimento in una wiki, com'è giusto che sia. Coincidentalmente sono i primi a lamentarsi di questo fatto.

Sebbene l'articolo si focalizzi sui vandali di Nonciclopedia, la stragrande maggioranza delle informazioni contenute qui possono valere anche per una qualsiasi altra wiki, previo riadattamento.

Per monitorare le loro ultime malefatte, andate qui. Per segnalarli per il ban, andate qui. Per contare i loro corpi, andate qui.

A causa dell'alta diversità della popolazione dei vandali, è necessaria una classificazione su più piani per meglio descriverli, identificarli e combatterli.

Classificazione in base alla motivazione

Rosicone

Questo vandalo, dopo aver contratto la sindrome dei sentimenti offesi, trova infine lo scopo della sua esistenza: quello di vendicarsi di quell'utente o quella pagina che osò fare dell'ironia su un argomento ad egli caro. Piuttosto che chiudere la finestra, preferisce la morte.

Moralizzatore

Il moralizzatore è un vandalo la cui esistenza è mutualmente esclusiva con l'altrui diritto alla libertà di espressione. Paladino della political correctness, è un assolutista morale che intende imporre i suoi standard da Conservapedia a qualunque cosa gli capiti a tiro.

Cavaliere Templare

Difficile a credersi, ma esiste una variante ancora più estremista del moralizzatore. Brama la testa dell'autore di questo articolo sulla sua lancia e sprona il suo destriero a caricare contro i malvagi mulini a vento, rei di aver minacciato i suoi ideali.

Psicocriminale

Adirato dalla percepita assenza di autoironia del sito, lo vandalizza inserendovi messaggi di odio antinonciclopedico, opponendosi al presunto regime totalitario che cerca di limitare una libertà che nessuno gli ha mai concesso.
Ti informiamo che la psicopolizia sta venendo a prenderti, ci rivediamo alla Stanza 101.
[macheooooooooh?]

Buffone

Il buffone è specializzato in vandalismi privi di logica alcuna e nel rendersi ridicolo al mondo intero (per quanto remota possa essere, esiste la possibilità che un vandalo strappi un sorriso al Nonciclopediano che gli annulla le modifiche). Egli cerca disperatamente di essere ricordato. Purtroppo per il suo piano, ha scelto il vandalismo e quindi l'oblio.

Spammer

Lo spammer è un robot dotato di intelligenza[citazione necessaria] artificiale programmato per pubblicizzare cose note solo allo spammer stesso e che non vorresti mai nemmeno se a ricavare denaro dalla compravendita fossi proprio tu.

Puttana

Questo vandalo è alla ricerca esclusiva di attenzione. La posizione dei Nonciclopediani sulla questione è variabile: alcuni richiedono la castrazione chimica istantaneamente, gli altri necessitano di più tempo per rendersi conto che il dialogo coi vandali è sempre controproducente e vengono ammoniti dai primi che agitano selvaggiamente il dito indice della mano destra nella loro direzione generale.

Sociopatico

Non ragioniam di lor, ma banna e passa.

Classificazione in base alla metodologia

Prosciugatore

Questo vandalo è molto diretto: elimina del tutto o in parte i contenuti di intere sezioni o articoli. Scrive poco, se ne è in grado, e quando lo fa è in sostituzione dei paragrafi scomparsi. I più principianti svuotano lentamente le pagine sezione dopo sezione. Si tratta della forma di vandalismo più vistosa: è un po' come disegnarsi un bersaglio sul deretano. I prosciugatori sono forse i vandali più comuni e meno dotati di intelletto: nella maggior parte dei casi, credono che la rimozione dei contenuti sia un'azione davvero devastante e rimangono nella propria ridicola convinzione che i Nonciclopediani si mettano a riscrivere a mano tutti i contenuti da loro rimossi.

Criptovandalo

L'esatto contrario del prosciugatore, effettua modifiche minime nella vana speranza di non essere scoperto. Sostituisce o tronca poche parole - di rado ne aggiunge, alterando il significato della frase che le contiene. I più esperti fanno simili interventi su immagini e codice wikitext. Ma grande o piccolo che sia, ogni cambiamento viene registrato ed è completamente reversibile. In un paio di click.

Disquisitore

Il vandalo disquisitore può appartenere indifferentemente a una delle due categorie precedenti e si occupa dei messaggi contenuti nelle discussioni degli articoli, piuttosto che degli articoli veri e propri. Incapace di esprimere la sua posizione (qualunque essa sia) con argomentazioni proprie, viola la netiquette.

Personale

Un vandalo personale rivolge i suoi attacchi verso un'unica pagina, oppure un unico utente e/o le sue creazioni. Ovviamente non è a conoscenza del fatto che una simile dedizione ne rende estremamente facile l'identificazione e il riconoscimento anche a seguito di un qualsivoglia cambio di identità.

Revisionista

Il revisionista avverte che c'è qualcosa di "sbagliato" (secondo lui) in un articolo o sezione e provvede a "correggere" tale errore copincollando materiale preso dalla malefica o siti analoghi - oppure da fonti più di parte, in sostituzione del messaggio originale. Chiunque è in grado di trovare la fonte immediatamente.

Altruista

È un vandalo che tenta di giustificare i propri interventi avvertendo i Nonciclopediani contro le numerose insidie del diritto alla satira, che potrebbe esporli a non pochi rischi, dato che i suoi beniamini pattugliano costantemente[citazione necessaria] questo particolare sito alla ricerca di quei contenuti che lui considera diffamatori o altrimenti illegali. Crediamo incondizionatamente a qualunque cosa egli dica e baciamo le mani.[ma anche no]

Avvocato

A differenza dell'altruista, l'avvocato ricorre a minacce[vuote] autentiche, dimostrando la sua scarsa conoscenza della legge e di tutto ciò che la circonda; ad esempio pretendendo di essere contemporaneamente un legale e di poter dare avvisi di garanzia sul web.

Pornografo

Un artista[citazione necessaria] intento a insudiciare il server con tonnellate di illustrazioni di donnine nude. Il vandalo è ignaro dell'esistenza di altri siti ove salvare la sua collezione dalle grinfie dei genitori, che perlustrano il suo hard disk in continuazione.

Fake

Il vandalo fake è un vandalo che, per qualche strana ragione, nel corso della sua attività pretende di essere qualcun altro. Il suo progetto non può che essere destinato al fallimento perché il trattamento è identico per tutti i vandali, e perché diversi Nonciclopediani sono disposti a saltare alla gola di chiunque esibisca anche il minimo comportamento contraddittorio.[qualsiasi riferimento ad avvenimenti o persone realmente esistenti è puramente casuale]

Troll

Il vandalo troll tenta a tutti i costi di fomentare una flame war. Per questo motivo è più probabile che tenti di insinuarsi nelle pagine di discussione per poter seminare meglio la zizzania. Ricordiamo che le flame war su Nonciclopedia sono all'ordine del giorno e che la zizzania cresce spontaneamente anche in totale assenza di troll.

Classificazione in base all'esperienza tecnica

Quei niubbi che la sera devastano Nonciclopedia

Questi numerosi fanciullini dalle gote rosse e dalla statura inferiore ai 120 cm dimostrano una conoscenza della lingua italiana inferiore a quella di un calciatore, dato che perlomeno quest'ultimo ha modo di allenarsi attraverso gli autografi. Rimane tuttora inspiegata la loro capacità di utilizzare un calcolatore.

Finto Nonciclopediano

L'eterna[citazione necessaria] pecorella smarrita, il finto Nonciclopediano non è soltanto capace di esprimersi in un linguaggio umanamente comprensibile e contemporaneo, ma anche di capire i misteri di alcune funzionalità di Nonciclopedia. Purtroppo, le linee guida rimangono ancora strane iscrizioni costituite da geroglifici per lui incomprensibili e la cosa non fa che predestinarlo all'inevitabile passaggio al Lato Oscuro.[hitsuzen]

Lamer

Il lamer è un giovanotto che ha iniziato a frequentare l'istituto tecnico[ammesso che si chiami ancora così] e crede che vandalizzare un'enciclopedia editabile da chiunque lo renda un hacker professionista. Le capacità di riciclaggio dei Nonciclopediani sono particolarmente evidenti nel caso della lotta ai lamer, la fonte principale di indirizzi IP di proxy da condannare al ban eterno con rangeblock.

Nerd

Il vandalo nerd vanta un'intelligenza al di là dell'immaginazione delle tre categorie precedenti. Le sue macchinazioni diaboliche hanno una complessità tale da coinvolgere entità extranonciclopediane, perché non intende sporcarsi le mani personalmente.

Classificazione in base all'organizzazione

Solitario

Bandito

Un vandalo Multitasker attende il momento giusto per lanciare i suoi attacchi

Questo è il tipo più comune, il quale incarna l'eterna lotta tra l'individuo disadattato e il sistema, diventando un'offerta sacrificale ai pulisher.

Multitasker

Il multitasker pretende di essere più vandali contemporaneamente. Tradizionalmente non ha i mezzi adeguati per riuscirci. Precisiamo che l'uso indebito di più account è sufficiente come motivazione per il ban.

Gruppo

Un individuo contatta quattro o cinque dei suoi amichetti di internet invitandoli a vandalizzare Nonciclopedia. Un quarto d'ora dopo gli admin si spartiscono le sue spoglie, mentre quelli che dovevano essere i suoi compagni ululano dal ridere ed elaborano insieme le scuse da raccontargli.

Massa organizzata

Un individuo contatta l'intera popolazione di un qualche sito web invitandola a vandalizzare Nonciclopedia ad un orario prestabilito. I volontari che recluta sincronizzano gli orologi, spolverano i tappetini dei mouse e seguono le sue istruzioni alla perfezione. Finito il conto alla rovescia appare a tutti il messaggio: "Sorry, site will be read-only for maintenance."[tutto secondo i piani]

Note conclusive

I vandali sono inconsapevoli del fatto che qualunque cosa facciano finisce per determinare l'incremento, in un modo o nell'altro, del numero complessivo delle modifiche e di altri importanti dati statistici che definiscono il prestigio di una wiki.

Pagine correlate

Esempio di vandalo famoso all'opera


Assicurati di aver attivato i sottotitoli originali del film al video tramite il pulsante in basso a destra, niubbo!

Collegamenti esterni

Le catastrofi che affliggono l'umanità

Persone e/o Animali Entità, siti e oggetti Inclassificate/Inclassificabili/Squalificate
Clicca su una categoria per espanderla.
Strumenti personali
wikia