Ugo Fantozzi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...


Applausi (piccola).gif
Questa pagina ha ricevuto 92 minuti di applausi!
Il ragionier Fantozzi, matricola 1001/bis dell'Ufficio Sinistri,
approva questo articolo!
Firmato: Ugo Fantozzi
NonCitazLogo.png
NonCitazioni contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Ugo Fantozzi.


Logo di Wikipedia sballonzolante.gif
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. Ugo Fantozzi
Locandina Fantozzi.jpg

Locandina del film "La Passione di Fantozzi".

Quote rosso1.png Ugo...credo che non potrai vedere la tua partita questa sera...dobbiamo uscire...mi ha detto il ragionier Filini che dobbiamo andare immediatamente a vedere un film cecoslovacco... ma coi sottotitoli in tedesco! Quote rosso2.png

~ La signora Pina tenta di dare una brutta notizia a Fantozzi cercando di risparmiargli un infarto
Quote rosso1.png Merdaccia!! Quote rosso2.png

~ Tutti su Fantozzi
Quote rosso1.png Ugo, io ti stimo moltissimo. Quote rosso2.png

~ La signora Pina alla domanda "Ma tu Pina mi ami?"
Quote rosso1.png Lei vadi, vadi pure! Quote rosso2.png

~ L'Itagliano impeccabile dei film di Fantozzi
Quote rosso1.png UNA CAGATA PAZZESCA! Quote rosso2.png

~ Fantozzi uscendo dal bagno
Quote rosso1.png Si diceva che l'Italia stesse vincendo per 20 a 0, e che avesse segnato anche Zoff di testa su calcio d'angolo... Quote rosso2.png

~ Fantozzi in pieno delirio


Ugo Fantocci Bambocci Pupazzi Fantozzi, detto Puccettone, mezzo fratello colto di Luca Giurato, è un impiegato della Megaditta Italpetrolcemetermotessilfarmometalchimica, l’unico ad averlo così grosso. Il nome della ditta.

[modifica] Storia

Fantozzi.jpg

Il rag. Ugo Fantozzi, l'uomo che ha raggiunto e superato più volte il limite della sopportazione umana!

La principale creazione del professor Village Paul, la sua più preoccupante creatura artificiale, prese vita nell'anno 0,0001 D.C. (Democrazia Cristiana) e invase tutti gli schermi cinematografici, sorprendendo un pubblico che allora era devoto, fanaticamente cattolico integralista e sicuramente affetto da sanfedismo.

Durante i suoi anni di servizio cieco nel famigerato ufficio Sinistri, Fantozzi coltivò la sua immensa passione per la cucina e il rutto libero, oltre a provarci continuamente con la bellissima signorina Silvani, nota top model svedese, con evidenti scarsi risultati. Fu campione di caccia al mugiko della steppa, attore in molti film di successo con lo pseudonimo di Bud Spencer assieme al suo amico di sempre, il ragionier Filini, con lo pseudonimo di Terence Hill; Tentò una breve carriera politica nelle liste della "WLF" (Viva la Foca), schieramento politico ambientalista, subito sabotato dal malvagio Psiconano, per via dei sondaggi che davano il ragioniere nazionale vincente alla Camera e al Senato con il 79,99% dei voti. Il progetto di Fantozzi di governare l'Italia finì quindi ingloriosamente.
La moglie del ragioner Ugo Fantozzi, la signora Pina, non è una propriamente donna, bensì una cozza ermafrodita. È questa l'unica donna capace di riscaldare un caffè a 9000 gradi Farheneit. La figlia di Fantozzi è in realtà il mitico Mostro della Laguna Nera, debitamente truccato con un orribile fermaglio per capelli per confondere il numeroso pubblico cinematografico. Ugo Fantozzi fu proprio lo scopritore di questa creatura, e con i film della serie di Fantozzi la lanciò alla ribalta nel mondo dello spettacolo, dove ha compiuto una carriera sfavillante e piena di successi, partecipando anche come tronista a Uomini e Donne.
Ugo Fantozzi muore poco dopo l'inizio del quarto millennio, durante un incauto tentativo di risvegliarlo dopo alcuni secoli di ibernazione alla quale si era sottoposto dopo l'ennesimo rifiuto della signorina Silvani, che non gliela diede nemmeno quella volta. A compiere questo gesto snaturato fu la figlia Mariangela, che lo svegliò per farlo assistere alla partita della nazionale. Molti altri dicono che a ucciderlo fu lo stesso professor Village Paul, stanco di essere scambiato per Fantozzi quando camminava per strada. Ma la verità non verrà mai a galla, a meno che Giacobbo non decida di indagare.
Oggi Ugo Fantozzi riposa assieme a una familiare di Peroni gelata, a una frittatona di cipolle e al suo amato televisore. È vestito come ai bei tempi: vestaglione di flanella, calze, canottiera e i suoi mitici mutandoni ascellari. Un contadino romagnolo dice invece di averlo avvistato vivo e vegeto in un campo di grano con la sua Peroni con in mano le pellicole bruciate della corazzata Potemkin.

[modifica] Il Cinema

Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche La corazzata Potëmkin
Fantozzi 2.jpg

Un'altra icona del supereroe italiano.

Il ragionier Fantozzi è un grande appassionato di cinema d'arte, soprattutto quello espressionista tedesco. Ricordiamo tra i suoi film preferiti "Dies irae" di Carlo Teodoro Drier, ma soprattutto "La corazzata Potëmkin", immortale capolavoro del maestro Sergei M. Eisenstein. Fu anche interprete di questo film, nella parte da protagonista del bambino nella carozzella, nel remake diretto da Guidobaldo Maria Riccardelli. Durante la conferenza della prima del film, pronunciò la famosa frase:

Quote rosso1.png Per me... la Corazzata Potëmkin... è una CAGATA PAZZESCA! Quote rosso2.png

~ Ugo Fantozzi su Corazzata Potëmkin

Ecco la celeberrima esclamazione ripresa da un videoamatore:

Original video


Alla storica frase seguirono 92 minuti di applausi, e la conferenza stampa fu interrotta.

[modifica] Il Rutto Libero

Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche Rutto libero

Nel suo famoso libro "In cucina col ragioniere", vincitore tra l'altro del premio della critica al Festival della Cucina di Czghernevicsztarn, Fantozzi perfeziona la ricetta della frittatona di cipolle, ma soprattutto apre la strada al passatempo preferito di grandi e piccini: Il Rutto Libero. La più grande manifestazione di codesta nobile arte, è la Competizione Internazionale del Rutto Libero, che si tiene ogni anno, per due settimane, a casa tua.

[modifica] Storica partita al biliardo

Il Gran Maestro dell'ufficio raccomandazioni Onorevole Cavaliere Conte Diego Catellani decise di umiliare pubblicamente Fantozzi sfidandolo a biliardo. Ma al trentottesimo Coglionazzo!, ecco tutta l'inaspettata furia di Fantozzi, che lo distrugge con un triplo filotto reale ritornato con pallino. Il tutto con il sottofondo di una splendida canzone d'amore: "Uacciuariuari".

Original video


[modifica] Il big match: Fantozzi contro la dieta

Il tettesko professor Birkermaier dell'Università di Jena sottopone Fantozzi a una dieta Pannella style: "niente manciare, niente pere". Colto da un improvviso raptus di follia omicida, il ragioniere commette un atto sacrilego: si avventa con inaudita violenza sulle famose Polpette di Bavària.

Original video


[modifica] Altri personaggi della serie

[modifica] Film della serie

Fantozzi 3.jpg

Il prode Ugo si prepara ad affrontare il nemico.

Qui riportiamo i titoli più significativi della serie, composta da circa 226 pellicole:

  • Fantozzi
  • Fantozzi contro tutti
  • Fantozzi contro Totti
  • Fantozzi contro i truzzi
  • Fantozzi contro Fracchia
  • Fantozzi contro un palo della luce
  • Fantozzi contro Goku ragioniere Saiyan
  • Fantozzi contro la sciatica galoppante
  • Fantozzi contro la Febbra
  • Fantozzi contro Rocky (storico film pugilistico, con un Fantozzi splendido nei suoi mutandoni ascellari, che fa a pezzi un attempato Sylvester Stallone)
  • Fantozzi contro la dichiarazione dei redditi
  • Fantozzi contro mio fratello Nello
  • Fantozzi contro mio cuggino
  • Fantozzi contro il Doctor Caligarissssssssssssssss
  • Fantozzi contro Riccardelli: duello sulla corazzata Potemkin
  • Fantozzi contro la Megaditta Italpetrolcemetermotessilfarmometalchimica
  • Fantozzi contro Maciste
  • Fantozzi contro Fantozzi (fine introspezione pissicologgica)
  • Fantozzi contro Moggi
  • Fantozzi contromano
  • Fantozzi 2000: la cremazione

[modifica] Voci correlate

[modifica] Artisti correlati



Strumenti personali
wikia