Tuttosport

NonCitazLogo
NonCitazioni contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Tuttosport.

Ruttosporc

Tuttosport, quotidiano sportivo noto a tutti per la sua serietà e obbiettività

Quote rosso1 JUVE: Maradona è tuo! Quote rosso2

~ Tuttosport: Prima pagina del 14/06/1989
Quote rosso1 JUVE: è fatta per Mark Lenders! Quote rosso2

~ Tuttosport: Prima pagina del 31/08/2002
Quote rosso1 JUVE: Gesù è tuo! Quote rosso2

~ Tuttosport: Prima pagina del 25/12/1 a.C.
Quote rosso1 JUVE, un altro colpo in arrivo: Clark Kent Quote rosso2

~ Tuttosport: Prima pagina del 1/11/2002
Quote rosso1 Incidente Spanair: nessun juventino sull'aereo secondo la Farnesina. Quote rosso2

~ Tuttosport: Prima pagina del 20/08/2008
Tuttosport0803 3

La prima pagina di Tuttosport dopo l'acquisto di Rita Levi Montalcini

Tuttosport (chiamato anche Tuttosporc, Ruttosporc o semplicemente TuttoJuve) è un quotidiano di Torino che si occupa solamente di imprese e calciomercato della Juventus e, se è avanzata qualche pagina, anche dell'altra squadra della città, il Torino F.C..

[modifica] Storia

La testata giornalistica nasce il 15 febbraio 1905 in occasione dell'incontro calcistico Juventus-Scafatese valevole per il Primo Turno della Coppa Italia. Alcuni sostenitori della Scafatese, non avendo il biglietto, pensarono: "Perché non fondiamo un giornale che parli della Juventus in modo da avere gli accrediti gratis per lo stadio?". Videro che era una buona idea e si presentarono dallo strappa-biglietti con un fazzoletto trovato in un cesso con scritto sopra a penna: "JUVE: preso Al Capone!". Lo strappa-biglietti rimase stupido dalla notizia e li fece entrare. Lo strappa-biglietti si chiamava Aldo Biscardi, che divenne il primo direttore del giornale; poco tempo dopo Aldo Biscardi si evolse e andò a fare il presentatore di una trasmissione televisiva tutta dedicata alla Juventus, il Processo di Biscardi. Il posto di direttore fu lasciato a Xavier Jacobelli.

Dopo circa una cinquantina di anni si accorsero che a Torino esisteva un'altra squadra, e che per lo più qualcosa stava vincendo. Allora decisero di dedicare al Torino Calcio un trafiletto di 5 righe in fondo all'ultima pagina che, col passare del tempo, è riuscito a conquistarsi la bellezza di una pagina intera in tutto il giornale.

Oggi Tuttosport ha aperto anche a squadre non di Torino, purché esse abbiano stretti contatti con la Juventus o vi siano giocatori in procinto di essere comprate dalla Vecchia Signora.

Tuttosport ha acquistato prestigio nazionale grazie a un accordo stipulato nel 1997 con la Federazione degli Edicolanti: qualora un cliente avesse chiesto La Gazzetta dello Sport, l'edicolante avrebbe dovuto rispondere: "No, mi dispiace, è finita. Però abbiamo Tuttosport! Anche questo parla di calcio!". L'accordo fu interrotto il giorno dopo dagli stessi edicolanti, impauriti dalle reazioni isteriche e furiose dei clienti che pretendevano il rimborso dei soldi, o almeno il cambio con Novella 2000, un giornale più sportivo di Tuttosport.

[modifica] Pagina tipica di Tuttosport

Questa è la struttura del giornale oggi:

Juve falsoTuttosport

Una pagina di Tuttosport

[modifica] Gadget di Tuttosport

Tuttosport si differenzia dagli altri comuni quotidiani sportivi per la marea di gadget che ogni giorno offre ai suoi lettori. Questi sono alcuni dei gadget usciti:

Prima pagina Tuttosport

Prima pagina di Tuttosport risalente alle ultime elezioni americane.

[modifica] Curiosità

  • È stata l'ultima testata giornalistica a stampare i propri giornali a colori: ha preferito fino alla fine rimanere in bianco e nero.
Giornalismo
Ovvero, come farsi i cazzi degli altri senza sembrare guardoni o maniaci.

Giornali Giornalai Tele-giornalai Gli strumenti del mestiere
Clicca su una categoria per espanderla.
Strumenti personali
wikia