Tutto il calcio minuto per minuto

Sgonfio.jpg
Questo articolo è uno stub

Questa pagina è messa peggio del pallone qui a fianco.
Rimettila a nuovo!
P.S.: Qui ci sono gli altri stub relativi allo sport.

Tutto il calcio minuto per minuto è un'appendice radiofonica della S. Messa domenicale.

[modifica] Storia

Il programma nacque nel 33 d.C. grazie ad una geniale intuizione di Barabba che mandò vari cronisti in giro per l'Impero Romano con l'incarico di descrivere - in tempo reale - le crucifissioni domenicali.

La prima trasmissone prevedeva il Monte Golgota come campo principale ed erano previsti collegamenti anche con Haifa, Ankara, Jaffa, Napoli e Pustole.

Col passare dei secoli la trasmissione non mutò di molto il proprio assetto, a parte il fatto che le crucifissioni furono a mano a mano sostituite con i roghi dell'Inquisizione e con le decapitazioni della Rivoluzione Francese. In tempi più recenti, non avendo ottenuto il format per trasmettere le esecusioni capitali dagli USA, l'oggetto della trasmissione divenne il calcio.

[modifica] I tempi d'oro

Grazie all'abnorme crescita di interesse che fece del gioco del calcio la seconda fonte di reddito in italia dopo la mafia, la trasmissione visse - fra gli anni '60 e gli anni '90 del secolo scorso - un periodo d'oro dovuto anche alle cazzate alla bravura ed alla professionalità di cronisti quali Enrico Ameri, Sandro Ciotti e Ezio Luzzi (soprannominato "la voce dall'oltretomba".

[modifica] Tutto il calcio oggi

Attualmente la trasmissione è articolata in maniera tale da tarpare i cronisti costringendoli a raccontare tre partite in trenta secondi, per poi far spazio ad orrendi spot pubblicitari. Il conduttore principale è Mago Zurlì coadiuvato da Topo Gigio mentre dai campi principali si alternano personaggi dalla dubbia moralità e dall'indubbia capacità di storpiare la lingua italiana.

Strumenti personali
wikia