Trenitalia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Penitalia.png Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli scioperi

Treno a fine ponte.jpg
ATTENZIONE! ARTICOLO IN TRANSITO.
ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA.

Avvisiamo i signori viagg lettori che questa pagina contiene riferimenti ferroviari. Prima di salire a bordo si ricorda di convalidare il biglietto, pena una sanzione di scarsanta euro. Si declina ogni responsabilità in caso di deragliamenti, piattole nei sedili, mancanza di posti a sedere e malfunzionamenti all'impianto di condizionamento.
Uomo con espressione furiosa ed esterrefatta.jpg

La soddisfazione dipinta sul volto di un tipico cliente di Trenitalia.

NonNews

NonNotizie contiene diffamazioni e disinformazioni riguardanti Trenitalia.

Quote rosso1.png Trenitalia si scusa per il disagio. Quote rosso2.png

~ Il motto aziendale, orgogliosamente ripetuto al termine di ogni viaggio
Quote rosso1.png Trenitalia, non sai quando parti, non sai se arrivi. Quote rosso2.png

~ Motto dei pendolari
Quote rosso1.png Trenitalia è un pendolino che oscilla fra dolore e noia. Quote rosso2.png

~ Arthur Schopenhauer su Trenitalia
Quote rosso1.png Le coincidenze non esistono. Quote rosso2.png

~ Confucio su Trenitalia.
Quote rosso1.png Se questo è un uomo. Quote rosso2.png

~ Primo Levi sul viaggiatore di Trenitalia
Quote rosso1.png Il mondo va veloce e tu stai indietro Quote rosso2.png

~ Tiziano Ferro su un treno fermo tra due stazioni
Quote rosso1.png Eppur si muove. Quote rosso2.png

~ Galileo Galilei su un viaggio con penitalia
Quote rosso1.png Il treno regionale 40x-12abx3438294, per Troiestre Centrale, è in arrivo al binario ventordici. Ferma a: Mosconia, Sinnoh, Terronia, Lampedusa, Figa, Paperopoli, Isola del Giglio, Vatikan City. Carrozze dalla 1 alla 3 in bocca al treno, dalla 4 alla 6 in figa al treno, dalla 7 alla 9 in culo al treno. Su questo treno è attivo il servizio di prostituzione. Quote rosso2.png

~ Normale annuncio in una qualsivoglia stazione servita da Trenitaglia
Quote rosso1.png Non è l'attesa del treno essa stessa il treno? Quote rosso2.png

~ Domanda esistenziale
Quote rosso1.png Finché non ci sali, la carrozza esiste in due stati sovrapposti: Mordor e Antartide. Quote rosso2.png

~ Schroedinger sull'incertezza del condizionatore

Trenitalia, anche chiamata Treni-taglia, Frenitalia, Freghitalia, Multàmi, Dovèilmiotreno?, Caraarrivointempoperl'eraglaciale, Penitalia e tanti altri, è un'azienda di import-export del disagio.

[modifica] Descrizione

Auschwitz.jpg

Foto storica di Roma Termini.

L'azienda Trenitalia non si occupa semplicemente di trasportare i cittadini italiani da un punto A ad un punto B, fa molto più di questo! Per tale motivo è meglio di Italo Treno, un noioso treno che si limita a portarti dove devi andare in orario. Trenitalia, per i suoi amati clienti, organizza eventi e giochi di ogni sorta, atti a migliorare la loro vita. Gli associati che vincono le prove avranno diritto a raggiungere la propria destinazione in tempi inferiori alla gestazione umana.

[modifica] Sfide sportive

  • Porte che non si aprono che ti inducono alla corsa verso quelle funzionanti, di localizzazione imprevedibile, all'ultimo minuto quando devi scendere alla tua fermata.
  • Ascensori ai binari assenti; è importante fare sempre molte scale, per tenersi in forma, specie con bagagli numerosi e pesanti o se si è disabili.
  • Un solo bagno pulito e aperto per treno è più che sufficiente, bisogna imparare a trattenere i propri bisogni in condizioni avverse.
  • Spostare casualmente e improvvisamente il binario di arrivo/partenza di un treno per poi riportarlo a quello precedente.

[modifica] Indovinello

Trenitalia si avvale della facoltà di bloccare i treni in mezzo alla campagna per farvi indovinare il motivo della fermata improvvisa e, soprattutto, la durata della sosta che, secondo l'Istat, oscilla sempre fra zero ed infinito con una durata media di giusto il tempo necessario a farti perdere qualsiasi appuntamento a cui dovevi essere e la sanità mentale. Gli annunci sono quindi assenti, oppure resi opportunamente incomprensibili privandoli di punteggiatura, articoli, parole o parti di esse. Starà al passeggero indovinare il loro reale significato! Eccone alcuni esempi:

  • Treno 8415 soppresso per indisponibilità trazione materiale rotabile: i criceti che muovono la locomotiva si rifiutano di correre;
  • Il treno partirà con millemila minuti di ritardo per mancanza personale assistenza viaggiatori: il capotreno deve finire la sigaretta, farsi due mani ai videopoker e poi forse si degnerà di partire;
  • È in arrivo al binario 2 il treno diretto a Milano Centrale, il treno non effettua servizio viaggiatori: godiamo come scimmie nel farvi vedere un treno vuoto e pulito su cui non potete salire;
  • Si ricorda che è vietato aprire le porte esterne del treno: topi e locuste potrebbero scappare dai vagoni;
  • Vi ringraziamo per aver viaggiato con Trenitalia: poveri pirla, avevate forse altra scelta?;
  • Nel 2009 abbiamo ammodernato 80 carrozze aumentandone il comfort di viaggio: abbiamo tolto le piombature dalle carrozze usate nelle deportazioni ad Auschwitz, adesso sono tutte per voi.

[modifica] Caccia al tesoro

Tabellone ritardo treni.jpg

Un tipico tabellone in una stazione di Trenitalia.

Il tesoro da trovare è ovviamente il biglietto, Trenitalia si impegna moltissimo nell'impedire al cliente di comprarlo. Allo scopo di aumentare la suspence e stimolare fenomeni diarreici, un secondo dopo la chiusura delle porte e la partenza del treno, una voce metallica sul treno annuncia:

Wikiquote.png
«Buongiorno. Ricordiamo che chi viaggia sprovvisto di biglietto è soggetto alla sanzione prevista dal regolamento. La sanzione consiste in quaranta scudisciate più 10 scudisciate di Iva e l'essere legato ignudo in posizione a quattro di spade sul frontale della locomotiva durante tutto il viaggio»

I metodi più usati sono:

  • Rompere e non riparare per giorni diverse macchinette distributrici di biglietti in modo casuale.
  • Somministrare potenti sonniferi ai tutti bigliettai di turno.
  • Non distribuire i biglietti nei luoghi di vendita.
  • Aumentarne il prezzo in modo irricevibile.

[modifica] Nascondino

I clienti rimasti senza biglietto sono costretti a giocare a nascondino sul treno col controllore. La dinamica è la seguente: egli fa la conta temporeggiando sul binario e, quando sale sul treno, tutti i clienti corrono a nascondersi, generalmente nei bagni, nei corridoi o nei portabagagli in alto. Una tecnica affinata è quella di mantenere la distanza dal controllore seguendo i suoi movimenti.

[modifica] Cori

3pendolari.jpg

Tre pendolari osservano un minuto di silenzio per ricordare un treno soppresso.

Trenitalia dà il via alla musica trenta secondi prima dell'arrivo preannunciato del treno, con un messaggio sul tabellone o tramite microfono di sicuro impatto: "'il treno è stato soppresso". Subito tra la folla di clienti sottostante si alza un boato di insulti, bestemmie e lamenti vari denominato canto lirico. Trenitalia a questo punto fa fischiare o frenare i treni a ritmo. Poi segue l'annuncio di un'altra soppressione e così via.
Attenzione! Per evitare panico in stazione, non forniscono mai spiegazioni per la soppressione del treno, anche se ormai tutti sanno che il treno era così malridotto che l'hanno dovuto abbattere, poveretto.

[modifica] Addizioni

Trenitalia offre, come attività più frequente, un corso di addizioni. Il corso consiste nell'indovinare quanto sarà il ritardo del treno che si sta aspettando, e capire se ha già raggiunto i trenta minuti necessari per il rimborso. Dopodiché si hanno esattamente nove minuti per chiedere il rimborso. Trenitalia coniuga modernamente così l'allenamento fisico (corsa dal bigliettaio, lotta per la fila) con quello mentale.

[modifica] Divinazione

Nuovissima attività introdotta da Trenitalia! Sei stanco di non sapere cosa accadrà nel futuro? Trenitalia ti aiuta ad ottenere la facoltà di preveggenza! Basta allenarsi un po' ogni volta che si vuole prendere il treno, grazie al nuovo biglietto regionale®! Questo biglietto sarà valido solo per le 24h del giorno in cui prevedi di partire. Se non parti in quel giorno, hai buttato i soldi del biglietto. Come insegna Charles Darwin, questa nuova pressione selettiva genererà una nuova sottospecie di Homo sapiens sapiens in grado di prevedere il futuro.

[modifica] Trenitalia oggi

Trenitalia ha deciso di alzare nuovamente il costo dei biglietti perché riteneva che il servizio fosse troppo generoso e puntuale per i prezzi precedenti. Inoltre ha aderito a un nuovo esperimento scientifico che consiste nell'osservare se la densità di materia organica (persone) riesce a raggiungere valori paragonabili a quelli presenti nel nucleo di una stella di neutroni.

[modifica] Lotta all'evasione

Trenitalia boardroom suggestions meme.png

[modifica] Vedi anche

[modifica] Altri progetti

Strumenti personali
wikia