Torah

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Quote rosso1.png Compra la Torah, oggi in edicola in 3200 uscite settimanali. Con il primo numero il poster di Noè mentre accarezza la coppia di fenicotteri dell'Arca" Quote rosso2.png

~ Pubblicità della Torah venduta in edicola.
Quote rosso1.png Torah Torah Torah! Quote rosso2.png

~ Rabbino di Jaffa mentre tira un pentateuco borchiato contro una motovedetta iraniana.

Torah (ebraico: תורה), a volte scritto Thorah, Thoreh o Turiddu, è un acrostico ebraico che racchiude l'espressione ebraica "Tir Or Ramiesh Arh Hakim" che significa "Manuale di frottole per ottenere potere". La Torah racchiude i primi 5 libri della saga di Dio, da Dio e la Pietra filosofale a Dio e l'Ordine della Fenice. Lo studio della Torah è uno dei tre principali precetti dell'ebraismo, gli altri due sono "fornica solo con tua moglie e le tue figlie minorenni ma senza farlo sapere in giro" e "gli iraniani sono tutti dei gran nabbi".


Gatto dalla porta.gif

La creazione dei gatti secondo la Torah.

Ne Le massime dei padri, della Torah è scritto:

Quote rosso1.png Gioia a coloro che studiano la Torah tutta la vita. Le loro guance incartapecorite sono l'orgoglio del Signore. Quote rosso2.png

[modifica] Il punto di vista ebraico sulla Torah

Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche Vetero paganesimoNon ti basta? Ci sono anche {{{2}}}


Callaghan.jpg

L'ispettore Callaghan rabbrividisce quando scopre l'assassino di Abele.

La Torah è il documento primario dell'ebraismo, a pari merito con "Tecnica ed uso delle armi leggere e pesanti moderne" e "Le migliori barzellette in lingua hiddysh". La Torah è composta da 613 mizvot, due gulash e tre caffè sport Borghetti. Sommando gli ingredienti e il numero segreto dell'Asino Sacro si ottiene 403, il numero divino che Dio ha soffiato sulla testa di alcuni giocatori di pelota a paleta di Oviedo. Questa è una prova inconfutabile dell'esistenza di Dio.
Pur essendo la "Torah scritta" assolutamente senza senso, le più importanti scuole talmudiche ritengono che sia necessaria anche la "Torah orale", affinché, in caso di necessità, tutti i rabbini possano avere sempre ragione.
Il rabbino considera che la parola della Torah non fornisce solo un messaggio divino ma anche un messaggio arcano, che permette di vincere sempre al lotto e all'Enalotto.
Rabbi Aqiva, alla veneranda età di 86 anni, disse di essere al colmo della felicità per aver dedicato l'intera sua vita allo studio della Torah. Un mese dopo si innamorò di una vergine sedicenne e, guardandosi allo specchio, si lasciò sfuggire una serie completa di colorite ed inaudite bestemmie, diede fuoco alla scuola religiosa e aprì un bordello a Tiro.
I Maestri ebrei discussero dell'importanza della Torah e del popolo ebraico, adducendo che il popolo ebraico viene prima di tutto perché è veramente in gamba e perché tutti gli ebrei possono imitare la zanzara in modo molto convincente. Questa è una prova difficilmente contestabile dell'esistenza di Dio.

[modifica] "Matan Torah": il dono della Torah sul monte Sinai

Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche PastafarianesimoNon ti basta? Ci sono anche {{{2}}}

Con il dono della Torah sul monte Sinai Mosè ed il popolo ebraico poterono assistere a visioni profetiche:

Quote rosso1.png "Udirono una voce cavernosa uscire da un cespuglio rovente e subito chiamarono i pompieri, ma la voce li fermò e disse loro "Che fate stolti? Non vedete che sono il vostro unico Dio". Allora essi si inchinarono e genuflessi farfugliavano delle omelie, ma Dio disse loro "Che farfugliate, stolti? Chiamate i pompieri piuttosto, sto bruciandooooo!!!!" E loro si confusero ulteriormente e non sapevano che pesci pigliare. Allora Dio nella sua maestà li mise in guardia benevolmente, prese un bastone nodoso e li picchiò selvaggiamente." Quote rosso2.png

(Esodo, 12-23).

Quando Dio donò la Torah al popolo ebraico, l'Onnipotente chiarì che potevano anche non accettare il dono ma in questo caso il Monte Sinai sarebbe loro crollato addosso, le acque del mondo avrebbero sommerso tutte le dodici tribù di Levi e i sopravvissuti sarebbero stati scannati e impalati personalmente dall'Arcangelo "Drakul". Ogni ebreo da quel momento si sentì particolarmente truzzo ed iniziò a definirsi "er mejo".

[modifica] L'origine divina della Torah

Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche QueloNon ti basta? Ci sono anche {{{2}}}


Bernardo e Zorro.jpg

Anche Bernardo e Zorro leggono la Torah.

Il nono principio di fede di Maimonide afferma che:

Quote rosso1.png la Torah è stata data dal Cielo; non cambierà in alcun tempo ma qualche modifica a prezzi modici te la possiamo sempre fare. Quote rosso2.png

Il punto di vista ebraico è che la Torah sia stata dettata direttamente da Dio alla segretaria di Mosè, Sarah Berlin, e messa per iscritto prima della morte di Mosè su alcuni lastroni di pietra del peso di una tonnellata circa. Per scrivere tutta la Torah i marmisti di Carrara hanno lavorato a pieno regime per duecentodiciotto anni.
La Mishnah riporta che la Torah è uno dei 5 possessi di Dio assieme a Cielo e Terra, al popolo d'Israele, un Maggiolone del 1967 e una raccolta punti del latte.

[modifica] La Torah, eredità del popolo ebraico

Quote rosso1.png Perché questi precetti che Io ti comando oggi non sono una cosa straordinaria oltre le tue forze né sono cosa lontana da te. Però ora che ti guardo meglio penso che potrei abbassare le mie pretese, sei ancora un Bimbominchia. Quote rosso2.png

~ Deuteronomio
Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche Culto del Grande CocomeroNon ti basta? Ci sono anche {{{2}}}

Per eredità della Torah si intende l'adesione consapevole ad essa nella sua totalità, inclusa l'osservanza dei precetti e la fustigazione completa dei genitali.
I Maestri Yoda e Chewbecca ritengono che usualmente per eredità si intende un grosso lascito di uno zio zitello, invece per il maestro Mace Windu con eredità si intende il lascito di parole eterne, che però non danno una rendita concreta ma solo una leggera sensazione di fuffa.
La Torah è formata da cinque lettere, il Pentateuco è formato da cinque libri, Il Pentateuco è formato da dieci lettere, la Mishfan è formata da dieci libri, dieci meno cinque fa cinque, meno i tre re magi fa due, più lo spirito santo fa tre, meno Mosè, fa due. Questa è la prova provata dell'esistenza di Dio.
Esiste una preghiera ebraica con una richiesta a Dio affinché coloro che amano la Torah non abbiano mai a subire danni. Affinché la preghiera sia esaudita gli ebrei devono indossare un'armatura pesante catafratta e vaccinarsi contro le più comuni malattie, compresa l'omosessualità.

[modifica] Il giogo della Torah, la vera libertà

Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche Culto di AppleNon ti basta? Ci sono anche {{{2}}}


Sciamenna2.png

"Sciamenna the devil" è un personaggio ricorrente della tradizione orale della Torah.

Quote rosso1.png Non dire: "Studierò quando sarò libero", dì: "Mai dire mai"! Quote rosso2.png

~ Pirkei Avot, il maestro talmudico di Rebibbia

Per giogo della Torah si intende l'adesione completa ed eterna ad essa in tutte le sue forme: spirituale, etica, civile e sado-maso. Si ritiene che anche con ciò ci si unisca a Dio ed alla Sua Volontà, partecipazione che permette di godere in modo perfetto di ogni Suo operato e di poter usufruire in modo consono delle Sue opere, compresi i tumori, la vaginite e l'inquinamento dei mari. Inoltre se si aderisce al giogo della Torah si ha diritto ad uno sconto sull'abbonamento al National Geographic e a Micro-Mega.

Quote rosso1.png Nel tuo viaggiare la Torah ti guiderà ma non dimenticare il Tom-Tom, altrimenti saranno cazzi amari. Quote rosso2.png

La Torah non è quindi solo il momento particolare nelle sale di studio ma è diffusa in ogni aspetto della vita, colma la vita intera in ogni sua sfaccettatura. Come disse il grande Zaddiqim Ciccio Graziani: "Leggere la Torah è meglio di scopare!". I Rabbini del Talmud, come poi esplicitamente anche la Qabbalah, insegnano che le Mizvot permettono di collegarsi, via intranet, ai Reami eccelsi. Essere servo, schiavo o zerbino di Dio permette di partecipare dei Suoi doni spirituali e dei Suoi misteri eccelsi. Si può inoltre guardare dal buco della serratura mentre Dio si pettina la barba.

[modifica] Lo studio della Torah, il precetto

Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche Santa InquisizioneNon ti basta? Ci sono anche {{{2}}}

Dal trattato Talmudico Meghillah si evince che lo studio della Torah è perfino superiore allo studio di Playboy o alla lettura della Gazzetta dello Sport.
Una richiesta dei Siddurim afferma:

Quote rosso1.png Padre clemente e pio abbi pietà di noi ma colpisci severamente le nostre terga con il tuo scudiscio vibrante ed ispira il nostro cuore affinché ti possiamo ringraziare di tutte le afflizioni che vorrai, nella tua infinita misericordia assegnarci. Mantieni la Torah nel nostro cuore a meno che non voglia metterla nel nostro culo. Quote rosso2.png


Devono adempiere a questo precetto sia gli Ebrei eruditi sia gli Ebrei semplici; anche le donne possono accedere allo studio della Torah, soprattutto per l'osservanza delle Mizvot; Gli ebrei eruditi possono però canzonare gli ebrei semplici per le loro interpretazioni da sempliciotti. Idem per gli ebrei semplici che potranno ridere a crepapelle delle interpretazioni da ritardate delle donne.

[modifica] Approccio dell'esegesi ebraica

Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche sessualità completa del Buon SamaritanoNon ti basta? Ci sono anche {{{2}}}
Albus Dumbledore.jpg

Albus Silente, per la scuola talmudica Potteriana, è un rabbino.

La Legge e la Sapienza ebraiche devono essere regolate ed inserite in ambito rigorosamente attinente. Le interpretazioni dei Testi, quando queste avvengano, restano nell'ambito delle fonti riconosciute e possibili solo secondo le Middot esegetiche. Quindi scordati tu povero niubbo di poter interpretare la Torah.
La via della sapienza passa per la Torah e per la Figa, non necessariamente in questo ordine. Una fazione di quabbalisti di Sidone ritiene che il giusto ordine sia Figa e Torah ma si tratta di una posizione minoritaria. Diversi livelli di fervore religioso distinguono gli studiosi della torah. I più infervorati spergiurano che durante la lettura possono anche produrre una eiaculazione perenne (ashmidrot menshè, ovvero pioggia sacra), o finire tutti gli otto livelli di Super Mario Bros in dodici minuti netti.
Super Mario ha un fratello che si chiama Luigi, Mario più Luigi sono 10 lettere, con Yoshi si arriva a 15. Meno i quaranta ladroni si va a meno 25. I dodici apostoli, i sette peccati capitali, i quattro cavalieri dell'Apocalisse, Maria e Giuseppe fa 25. Questa è la prova dell'esistenza di Dio.

[modifica] Riconoscimento della Torah da parte dei non-ebrei

Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche I have de PowaNon ti basta? Ci sono anche {{{2}}}

Sul monte Sinai Dio lasciò che gli Ebrei potessero scegliere se accettarla sino al decreto favorevole, secondo la loro volontà: essi dissero faremo ed ascolteremo; invero Dio ne propose l'accettazione anche agli Edomiti ed agli Ishmaeliti, in rappresentanza di tutti i popoli, ma essi non la vollero. Dio allora disse "vi faccio lo sconto". Gli Edomiti accettarono ma gli Ishmeiliti non cedettero e furono così in breve tormentati da un forte prurito e dopo dieci ore sventrati da una task force di Arcangeli del VI reggimento Gesuita.

Stella-Svastica.jpg

Il timbro dell'Ufficio per la purezza giudea della Torah.

[modifica] Voci giudaiche

  1. Rabbino
  2. Taccagno
  3. Israele
  4. Taccagno
  5. Il popolo Eletto
  6. Il popolo a Letto
  7. Supereroe biblico
  8. Taccagno
  9. Taccagno
  10. Usuraio
  11. Paperon de Paperoni
  12. Taccagno


Strumenti personali
wikia