Toradora!

Toradora! Taiga.png
Taiga e Ryuji in piscina.jpg
Taiga Aisaka approva questo articolo.

Pertanto ha deciso di non riempire di testate l'autore di questo articolo, né di costringerlo a cucire tette finte e vestiti di ogni genere, sventrarlo con una katana, né di ricattarlo per farsi aiutare a conquistare un tizio occhialuto a cui lei stessa anni prima aveva dato un due di picche.

Ma non si farà scrupoli a piagnucolare come una fontana nel caso comprenda che è stata scaricata per una ragazza che sparirà a metà serie.

Taiga minacciosa.jpg
Bakemonogatari Deneb Altair Vega.jpg

La più famosa scena in Toradora!. Ah no, questo è Bakemonogatari.

Quote rosso1.png Ma questo è PLAGIO! Quote rosso2.png

~ L'autore di Fight Club dopo aver visto il 16esimo episodio.
Quote rosso1.png C'è qualcosa in questo mondo che nessuno ha visto prima d’ora. È dolce e gentile… magari, se potesse essere visto, tutti lotterebbero per averlo. Ecco perché nessuno lo ha mai visto, il mondo lo ha nascosto così bene perché nessuno potesse trovarlo facilmente; tuttavia, un giorno qualcuno lo troverà. Quote rosso2.png

~ Aisaka Taiga si improvvisa filosofa.
Quote rosso1.png Le vedi quelle 3 stelle allineate? Da qui possono sembrare vicine, ma in realtà sono molto lontane. Quote rosso2.png

~ Ryuji, mentre tenta di fare il figo.

Toradora! (とらドラ!, letteralmente "Ce l'hai d'oro!") è una light novel giapponese, trasposta poi in manga ed anime, di genere sentimentale.

[modifica] Trama[1]

La storia ruota attorno a Takasu Ryuji, un povero incompreso nonché unico maschio[2] che faccia la sua apparizione nella trama. Avente una cotta per una compagna di classe, Minori Kushieda, da quando lei lo aveva colpito con una palla da baseball modificandogli i tratti del viso, in un disperato tentativo di abbordarla chiede aiuto ad un'amica di quest'ultima, Taiga Aisaka. Allo stesso tempo Aisaka, credendo di essere il bersaglio del ragazzo, finge di avere una cotta per Yusaku Kitamura, che invece mira a conquistare Kanou Sumire. E, siccome così la storia non era abbastanza semplice, si unisce alla combriccola anche Ami Kawashima che trama nell'ombra per avere Ryuji tutto suo. Per semplificare la comprensione della trama pregasi osservare l'immagine qui sotto:

Schema intrecci amorosi di Toradora!.png

[modifica] Personaggi

Toradora! Aisaka Taiga vestita da tigre.jpg

Ecco Aisaga Taiga e la sua pre-evoluzione (in basso a sinistra) mentre vanno in cerca di cibo.

[modifica] Taiga Aisaka

Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche TsundereNon ti basta? Ci sono anche {{{2}}}
Taiga con Orso Babbo Natale.jpg

Per via del suo aspetto anche Taiga ha ricevuto le attenzioni di un certo orso.

Quote rosso1.png Uffa, come sei noioso. Quote rosso2.png

~ Taiga su qualunque proposta sensata di Ryuji.

Aisaka Taiga è l'evoluzione ottenuta tramite cheats di Tenori Taiga, Pokémon numero 152 del pokédex di Kanto[3]. Grazie alle sue origini leggendarie, a differenza degli altri mostri portatili, è in grado di comunicare non solo a versi ma anche utilizzando il linguaggio dei segni.
Nonostante ciò la sua più grande abilità rimane un immenso potere chiamato Tsundere-ism (in grado di ammaliare una particolare specie di prede dette Zerbini durante la caccia) e, non meno importante, ha un elevato attacco speciale; grazie a questo fu scelta nel 2009 come guardia del corpo del Presidente Obama durante il suo viaggio in Giappone.

[modifica] Ryuji Takasu

(1/?)

Caricamento delle immagini in corso...
Quote rosso1.png Quella sera rimasi confuso, come dopo un concerto dei Guns N' Roses. Quote rosso2.png

~ Ryuji, oltre che teppista è pure un poser.
Quote rosso1.png Taiga, le dimensioni non contano. Quote rosso2.png

~ Ryuji su cazzata.

Nonostante il suo sogno sia sempre stato quello di diventare una casalinga, Ryuji è il personaggio più sano che ci venga presentato nel corso della trama; questo fino a quando, grazie alla continua presenza di Minori Kushieda, non viene contagiato dal morbo di Ash Ketchum e il suo scopo secondario diventa quello di catturare ogni esemplare di ragazza nelle più vicine zone di erba alta. E, proprio come Ash Ketchum, finisce con l'ottenere solo una semplice Taiga selvatica di cui non vedremo mai l'evoluzione. Migliore amico di Kitamura e figlio di Yasuko, all'inizio della storia viene discriminato da tutti a causa del suo aspetto intimidatorio che porta la gente a vederlo come una sorta di Oni.

[modifica] Yusaku Kitamura

Toradora! Kitamura Yuusaku biondo.jpg

Yusaku che ha deciso di seguire le orme del padre.

Quote rosso1.png Ti sembra una S!? Quote rosso2.png

~ Sumire a Yusaku, sbattendogliele in faccia poco prima di mollarlo.

Figlio illegittimo di Kittan e madre sconosciuta, è noto abbia preso tutto da quest'ultima nonostante si rifiuti di ammetterlo. Si dichiarò a Taiga durante il suo primo anno delle superiori e venne brutalmente respinto; da quel momento si è convinto di non aver nessun successo con le donne nonostante quasi tutte le ragazze dell'istututo gli muoiano dietro.
Arrestato durante una gita ad Osaka perché aveva rubato un reggiseno taglia S, per difendersi mentì dicendo che era un regalo per la sua ragazza, Sumire Kanou. Quest'ultima lo lasciò il giorno dopo. Col cuore spezzato, decise di tingersi i capelli e di imitare il padre mai conosciuto, con l'unica conseguenza di venir allegramente deriso da conoscenti e non.

[modifica] Minori Kushieda

Foto Minori di Toradora!.jpg

Ciò che Ryuji si trovò tra le mani chiedendo "una foto di Minori sporcacciona".

Quote rosso1.png Ryuji tu... riesci a vedere i fantasmi? Quote rosso2.png

~ Minori Kush- ops, Minorin che procura clienti ai suoi amici Acchiappafantasmi.

Minori è l'allenatrice di Taiga fin dai suoi dieci anni ma, a causa di problemi legati alla personalità, crede sia il contrario e vede sé stessa come un pokémon[4]; difatti insiste a farsi chiamare con il suo vero nome Minorin e segue alla lettera gli ordini di Aisaka.
Non riuscendo a guarirla con nessuna terapia, i suoi genitori decisero di farla entrare nella squadra di baseball della scuola. Ha anche diversi lavori part-time, di cui uno presso i Ghostbusters. La vediamo infatti pubblicizzare la loro agenzia nel corso della trama.

[modifica] Ami Kawashima

Ami di Toradora!.jpg

Questa è l'immagine più interessante di Ami reperibile sul web.

Ami Kawashima è un'amica d'infanzia di Yusaku, chiamata amichevolmente Chihuahua scema da Taiga. Non riuscendo a reagire e a mostrarsi cattiva con gli altri, reprime la sua rabbia scatenandola solo occasionalmente contro la Tigre, il che la porterà a far uso di droghe pesanti per dimenticare le numerose figure di merda che questa le farà fare. Poco tempo dopo aver cominciato a farsi svilupperà un'attrazione verso Ryuji e sarà rifiutata in favore della sua eterna rivale.

[modifica] Sumire Kanou

Presidentessa del consiglio scolastico, parte per l'America verso metà serie con la speranza di diventare astronauta e di liberarsi per sempre di Yusaku[5].
La sua famiglia gestisce un supermarket, difatti è stato annunciato un simulatore di vita da commessa per Nintendo DS che avrà sua sorella come protagonista; sarà anche possibile sbloccare un'Hard Mode ispirata direttamente alla famosa serie di sei episodi "Business Black".

[modifica] Yasuko Takasu

Taiga Molesta Yasuko.png

Acceccata dall'invidia, Taiga tenta di far esplodere le tette di Yasuko con delle bacchette.

Yasuko è la madre di Ryuji anche detta Mirano dai suoi clienti della decima strada. Ricorda sempre a Ryuji quanto assomigli al padre nonostante questo irriti il ragazzo e, anche se è noto abbia 33 anni, continua a ripetere di averne 23. Per questo e altri validi motivi è conosciuta dai fan come la più rompipalle di tutti i protagonisti; ma anche la più amata a causa della sua coppa F.

[modifica] Yuri Koigakubo

Yuri Koigakubo Toradora.jpg

La povera professoressa Yuri dopo l'ennesima buca.

Insegnante trentenne che vorrebbe trovare un marito il prima possibile, tanto da ricorrere a metodi discutibili come siti di incontri o riunioni per single. L'essere single a trent'anni ha fatto sviluppare in lei un forte complesso di inferiorità nei confronti delle sue alunne, ancora giovani e piacenti rispetto a lei, che per questi motivi fa di tutto per rendere le gite scolastiche il più noiose possibili.

[modifica] Rikuro Aisaka

Rikuro è il padre di Aisaka. Divorziato dalla madre di quest'ultima, un esemplare selvatico di Tenori Taiga di cui si perdono le tracce, sposa successivamente un Ditto. Ha pessimi rapporti con la figlia che non sembra voler migliorare; difatti tende a sparire dalla sua vita per anni per poi ritornare all'improvviso dicendo di volerle bene e abbandonarla di nuovo.

[modifica] Inko-chan

Inko-chan.jpg

L'espressione più intelligente di Inko-chan.

Ryuji : Quote rosso1.png Ma questo orologio... Per caso era quello di mio padre? Quote rosso2.png
Yasuko : Quote rosso1.png Ci sei andato molto vicino. Tempo fa quando scappai di casa, mi portai dietro tutti gli oggetti di valore che riuscii a raccogliere. Quote rosso2.png
Ryuji : Quote rosso1.png In altre parole... Quote rosso2.png
Inko-chan : Quote rosso1.png Rrrrre-re-re-re-re-Refurtiva! Quote rosso2.png

Inko-chan è il parrocchetto della famiglia Takasu, il cui nome in giapponese significa proprio parrocchetto[6], nonché il personaggio più carismatico dell'anime. Denutrito dai padroni, cerca costantemente di chiedere aiuto agli ospiti, ma le sue richieste vengono ripetutamente ignorate. È in grado di pronunciare parole complesse di cui lo stesso Ryuji ignorava l'esistenza, nonostante ciò non è assolutamente in grado di dire il suo nome. Riuscirà a pronunciarlo nell'ultimo episodio, prima di essere stroncato da un infarto per il troppo sforzo, con conseguente esultanza dei millemila spettatori che non aspettavano altro.

Toradora! Minori Ryuji e Taiga spaventati.jpg

In questo bellissimo[citazione necessaria] episodio i nostri eroi avranno anche la brillante idea di far cucinare Ami.

[modifica] Toradora! SOS

Toradora! SOS è un semplice "episodio speciale" dell'anime completamente nonsense. In questo episodio, dove i personaggi sono tutti in chibi-version per rimediare alla mancanza di cose pucciose nell'anime, Taiga ed Ami hanno improvvisamente fame e Ryuji decide di far provare loro dei cibi. Dopo poco incontrano Minorin e da lì inizierà una sfida tra Ryuji e Minorin stile "La prova del cuoco". Incredibilmente, è più bello della storia vera.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png

  • Toradora! è l'ennesima dimostrazione di come si possa creare un buon anime e di concluderlo ad minchiam canis, iniziando in maniera originale e divertente e finendo nel più pietoso e stereotipato dei modi.
  • Taiga crede nell'esistenza di Babbo Natale.
  • Yusaku è un'esibizionista seriale.
  • I pappagallini possono comprendere il linguaggio umano e parlare con i loro padroni.
  • L'autore stesso di Toradora! è stato denunciato per violazione di copyright

[modifica] Collegamenti esterni

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Buona questa!
  2. ^ Andiamo, Yusaku non conta.
  3. ^ Guarda che lo so che stai andando a controllare.
  4. ^ Secondo sua madre, le allucinazioni sono cominciate dopo aver giocato a Saya no Uta.
  5. ^ È noto che morirà nel 2013 in seguito ad un esplosione del reattore poco prima di lasciare la Terra.
  6. ^ Che fantasia quel Ryuji.
Strumenti personali
wikia