Tonsura

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Gesù con fucile.jpg
Gesù approva questo articolo!

Vi annuncio che il nostro beniamino Cristo è felice di vedere articoli come questo sulla sua amata Nonciclopedia. Quando risorgerà un'altra volta ricompenserà gli autori con tante caramelle e tanta Figa!!!

E andate a messa la domenica, se no il capo s'incazza!

   Sei un miscredente? Ascolta la Sua Parola!?

Gesùcompagnone2.jpg
Quote rosso1.png La tonsura! Perché nessuno pensa alla tonsura? Quote rosso2.png

~ Signora Lovejoy su veri problemi di oggi

Seppur sottovalutata dai mass media, la tonsura è un argomento di grande attualità. Perché vabbé la disoccupazione, la crisi in Siria e i dubbi attorno alle sigarette elettroniche, ma la domanda che sveglia l'uomo medio nel cuore della notte è: perché i monaci praticano la tonsura?
E soprattutto, davvero sono convinti di riuscire a rimorchiare con quell'acconciatura?

[modifica] Origini

Gregorio Paltrinieri.jpg

Un perfetto esempio di tonsura.

La tonsura nasce probabilmente come forma di nonnismo dei monaci anziani ai danni dei novizi, al pari di altre pratiche vessatorie ancora in uso nelle caserme quali lo schiaffo del soldato, il gioco del jukebox e lo stupro di gruppo.
Con questo rito, che aveva significato di rinuncia alle vanità mondane, il candidato veniva ammesso nel clero, e poteva poi accedere ai benefici ecclesiastici: l'otto per mille, la decima sul raccolto e tante fanciulle da molestare con la scusa degli esorcismi!

La tonsura consisteva essenzialmente nel taglio di cinque ciocche di capelli, ma dato che l'imperizia dei barbieri faceva assomigliare i novizi a pecore con la scabbia, i monaci cominciarono a rasarsi solo la parte superiore del cranio, nel taglio che è universalmente noto come chierica.
O taglio da coglione.

I francescani, noti burloni, dopo aver tosato un confratello gli disegnavano sulla pelata occhi e bocca, o più frequentemente una linea verticale che partiva dalla fronte e arrivava sulla nuca, in modo che la sua testa assomigliasse a un grosso cazzo.
Nell'impero bizantino alla tonsura era accompagnata la castrazione. Così, tanto per non farsi mancare niente.

In Inghilterra durante il Sinodo di Whitby, tenuto nel 664 presso l'omonima abbazia, il re Piciu di Northumbria stabilì, tra le altre cose:

L'anno seguente, durante il Sinodo di Whisky, tenuto presso l'omonima distilleria, Piciu cambiò idea e ordinò ai monaci di passare alle creste punk. Piciu terminò il discorso vomitando nel cappello di un cardinale ma questo nelle cronache ufficiali non viene menzionato.

Il 17 aprile 1972, dopo una nottata insonne a causa di un'abbuffata di pasta ‘ncasciata, il pontefice Paolo VI abolì l'uso della tonsura e della congiunzione acciocché.

[modifica] La tonsura nelle altre religioni

[modifica] Induismo

Britney Spears senza capelli 1.jpg

Un monaco Shaolin sotto l'effetto di acidi.

Uno dei riti di passaggio per i giovani induisti è la sikha, una tonsura così tamarra che farebbe vergognare anche Balotelli.

[modifica] Buddismo

Nel buddismo, la rasatura completa della testa è un obbligo per uomini, donne e bambini. Chi non rispetta questo precetto viene considerato un paria e ammazzato a colpi di kung fu dai monaci Shaolin.
L'unico buddista ad aver ottenuto una deroga è Richard Gere, che da pelato perde tutto il suo fascino e non riuscirebbe a trovare lavoro neanche in un film di Neri Parenti.

[modifica] Islam

Gli islamici sono troppo impegnati a farsi esplodere davanti alle ambasciate dei paesi occidentali per perdere tempo a rasarsi la testa.

[modifica] La tonsura oggi

La tonsura è un argomento scottante che viene abitualmente riproposto a La Vita in Diretta quando non c'è nulla di nuovo da dire sul costo delle zucchine o sulla nuova fiamma di George Clooney. I risultati in genere non depongono in favore di Darwin e delle sue teorie sulla selezione naturale.

- Intervistatore: “Signora, cosa ne pensa della tonsura?”
- Signora: “È UNA VERGOGNA, ECCO CHE NE PENSO! CHE QUA OGNI GIORNO C'È UNA NUOVA TASSA DA PAGARE E LORO NON SI ABBASSANO LO STIPENDIO MANCO DI UN CENTESIMO! MA IO A 'STO GIRO CI HO VOTATO GRILLO, E GLIELO FA VEDERE LUI! AH!”

Oggi l'unico italiano che pratica la tonsura è Oreste Orrendo, un assiduo frequentatore di ospedali psichiatrici che si taglia i capelli con una scodella bucata.

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia