The Mentalist

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Horatio Caine con vettura.JPG

Ricorda un pochino CSI, ma vi assicuro che è The Mentalist!

Quote rosso1.png MENTALIST /'men-ta-list/, sostantivo: persona che ricorre all'acutezza mentale, ipnosi e/o suggestione. Colui che padroneggia la manipolazione del pensiero e del comportamento per diventare Presidente del Consiglio Quote rosso2.png

~ Definizione di Mentalist
Quote rosso1.png Salve a tutti sono Patrick Jane! Adesso vorrei fare un piccolo esperimento... calatevi le braghe e alzate il braccio sinistro mentre col medio destro vi frizionate la punta del naso stando su una gamba sola... Quote rosso2.png

~ L'infallibile metodo scientifico di Patrick Jane per scoprire a chi, nella squadra investigativa, piace guardare le iguane in calore.
Quote rosso1.png Scommettiamo che indovino il colore del tuo perizoma?! Quote rosso2.png

~ Patrick Jane prima di stuprare la moglie della vittima.


The Mentalist, o per meglio dire Dementalist, è una serie televisiva che si ispira largamente a La signora in giallo, pur non ottenendo lo stesso successo, probabilmente per la mancanza di scene di sesso esplicito a cui la signora Fletcher ci aveva abituato.

Logo di Wikipedia sballonzolante.gif
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. The Mentalist

[modifica] Trama

Wikiquote.png
«Ho visto che? De-che? Ah sì! Dementalist! L'investigatore psichico più pirla che ci sia!»
(Il tipico spettatore di The Mentalist sulla sua serie preferita)
Leninone.jpg

Il pericolosissimo John il Rosso.

In California esistono squadre speciali di poliziotti composte da quattro o cinque persone che fanno finta di lavorare mentre tutti i casi vengono risolti da un unico consulente esterno.
Patrick Jane è un mentalista, ovvero uno che da un'unghia rotta riesce a stabilire qual è la tua puntata preferita di Dragon Ball. È il consulente della squadra di Teresa Lisbon, una poliziotta scorbutica, ma allo stesso tempo profonda conoscitrice degli usi impropri del manganello.

Patrick Jane, che prima faceva il mago in televisione affiancato da Vanna Marchi, è entrato in polizia dopo che un pazzo omicida chiamato John il Rosso gli ha sterminato la famiglia e ha disegnato vignette pornografiche su tutte le pareti di casa sua.
Animato da una feroce voglia di ottenere vendetta, Patrick riuscirà a scoprire qualcosa su John soltanto a serie inoltrata, dopo che per decine di episodi si è trascinato a risolvere casi totalmente estranei alle sue vicende personali senza apparente motivo.
Condiscono la serie personaggi fuori luogo e inespressivi (il cinese su tutti) che, con la loro inutilità, servono soltanto a far apparire il protagonista ancora più intelligente.

[modifica] Il mentalismo

Il mentalismo è una scienza inventata da Adolf Hitler nel 1933, anno in cui, grazie a questa potente strategia psicologica riuscì ad andare al potere e convincere la Germania e l'Italia che gli ebrei non fossero altro che parassiti da sterminare. Sempre in Germania, la stessa strategia è stata utilizzata tempo dopo dal gruppo Tokio Hotel per imporsi sulla scena musicale internazionale.

Il mentalista è una persona acuta, che usa la mente per manipolare le persone che lo circondano o per risolvere intricati misteri. Purtroppo a causa di questo uso eccessivo della materia cerebrale il mentalista è destinato a morire entro i quarant'anni di tumore al cervello e alla prostata.
Sebbene nel telefilm The Mentalist, Patrick Jane sia impersonato da un figo biondo e con gli occhi azzurri, è dimostrato scientificamente che i mentalisti normalmente sono nerd brutti, grassi e puzzoni.

[modifica] Struttura tipo di un episodio

  1. Patrick Jane fa uno scherzo ai suoi colleghi usando i suoi poteri da mentalista (ad esempio fa una scoreggia puzzolente e convince tutti che si tratta di un attacco chimico da parte degli alieni).
  2. Teresa Lisbon comunica alla squadra che c'è stato un omicidio e devono andare ad investigare sul posto.
  3. Tutta la squadra guarda Patrick Jane chiedendosi per quale motivo Lisbon non ci vada sola con lui ma alla fine Cho (il cinese) è geloso essendo innamorato follemente di Patrick Jane e ci va anche lui.
  4. L'omicidio si rivela un fitto mistero ingarbugliato quando in realtà Patrick ha già risolto tutto.
  5. Sigla di inizio posta a metà episodio perché fa figo.
  6. Lisbon sbuffa e guarda in cagnesco Patrick Jane perché l'uomo sta facendo una stronzata (tipo fa pipì in un vaso davanti ai familiari della vittima o caga nel bagno dove è stato ritrovato il cadavere).
  7. Lo spettatore capisce con disappunto che anche questa puntata non c'entra un cazzo con la trama principale di John il Rosso, e anche il killer se la ride.
  8. Patrick Jane, osservando i movimenti di una sopracciglia di uno che passava per strada, capisce chi è il colpevole, ma fa finta di non sapere nulla fino alla fine per far credere a Lisbon che anche lei può risolvere il caso in questa maniera Patrick inizia la sua storia alternativa nella quale dopo aver stuprato Van Pelt va a giocare a poker con il killer.
  9. Lisbon ciula con quello che lei pensa essere il killer...ma in realtà non è il killer e per di più era anche vergine.
  10. Kimball Cho (il cinese) interroga in modo inespressivo la persona arrestata mentre Patrick Jane gustandosi un avocado con la tapioca pensa che ha ragione ad avercela con i musi gialli.
  11. Van Pelt mostra quanto è figa in modo del tutto gratuito facendo vedere il tacco 12 e il perizoma che usa la sera quando va a battere sulla Route 66 all'uscita Los Angeles Nord.
  12. L'agente Rigsby si rende conto di essere l'unico personaggio davvero inutile di tutta la serie, dato che gli altri suoi colleghi almeno fanno qualcosa ogni tanto.
  13. Patrick Jane nel tentativo di smascherare il colpevole si mette nei casini.
  14. Lisbon e la squadra salvano Jane in tempo e arrestano uno zingaro che passava là davanti che viene in seguito ucciso da Jane.
  15. Come in La signora in giallo assistiamo alla spiegazione minuziosa di come il mentalista avesse risolto il caso già nei primi dieci minuti dell'episodio.
  16. Inutili scene finali in cui Lisbon e Jane civettano tra di loro mentre l'agente Rigsby e Cho si toccano a vicenda pensando a Van Pelt.
  17. Sigla.

[modifica] Voci correlate

[modifica] Collegamenti esterni


Caricamento segnale dal Satellite in corso
Strumenti personali
wikia