Terence Hill

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Quote rosso1 Prima era un mito...come ha potuto ridursi così? Quote rosso2
~ Tutti i ragazzi dopo che Terence Hill è finito a fare Don Matteo
Bud & Terence
Bud & Terence invitati a una fagiolata.

Terence Hill (nome d'arte di Terenzio Collina) è l'italoamericano più amato dalle cucine Scavolini. È noto al grande pubblico per le megarisse a cui dava vita assieme a Bud Spencer nei suoi film, per non essersi mai lavato le ascelle e per ruolo del prete cagacazzi nella serie Tv Don Matteo.

[modifica] La vita

Terence Hill nasce nel 1939 da una famiglia di ebrei marocchini con evidenti problemi sessuali. Terence viene sfottuto da tutti i suoi compatrioti fino a quando, dopo aver scoperto la sua passione per i fagioli, non inizia a stordirli a suon di scoregge portentose. Prende i voti a Cantalupo e diventa un seguace di fra' Germano Mosconi, da cui impara il detto: "Bestemmia e picchia il sacrestano che batte la porta".

[modifica] L'incontro con Bud Spencer

Tappa fondamentale della sua carriera è l'incontro con Bud Spencer avvenuto alla "sagra della fagiolata messicana" il 15 Ottembre del 1968. Sembra infatti che Terence fosse stato travolto e scaraventato al suolo da un turbine proveniente dal deretano di Bud, che stava partecipando alla gara di "mangiatori-sparatori di fagioli". La passione per i fagioli unisce fin da subito i due che iniziano a collaborare nei primi film diretti da Tinto Brass.
Ma il successo arriva con il film "Lo chiamavano Don Matteo", scritto e diretto da Bruno Liegi Bastonliegi. Terence dopo diversi anni e grazie a un trapianto di spalla intraprenderà la carriera da solista ma senza il petomane Bud non riesce ad ottenere il successo degli esordi.

Locandina Lo chiamavano Trenitalia
Uno dei capolavori interpretativi di Terence Hill: il capostazione.

[modifica] Filmografia

  • 1972 - Altrimenti ci arrapiamo
  • 1974 - Chi trova una fagiolata, trova Bud Spencer
  • 1978 - Lo chiamavano Don Matteo
  • 1979 - Continuavano a chiavarlo, Don Matteo
  • 1981 - Poliziotto Super-prete
  • 1984 - Don Camillo e l'onorevole Pappone
  • 1991 - Lucky Luca
  • 2003 - Il Prete e lo stambecco

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo