Telegatto

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Il telegatto è una macabra punizione che viene consegnata a ciò che ha fatto maggiormente regredire la cultura in Italia. Esso consiste in un gatto impagliato appiccicato con la colla su una lattina di tonno scaduto, appositamente preparato da TV sorrisi e canzoni.

Telegatto1
La statuetta del Telegatto, il premio più ambito dell'Eurasia.

Ambiti dei premi del telegatto nella TV

  • Trasmissione dell'anno: si tratta solitamente della peggior telenovelas, reality o fiction fatto in quell'anno. Infatti a comprare il giornale Sorrisi e Canzoni e quindi ad avere il diritto di voto sono solo le vecchie o i bimbiminkia in menopausa. Celebri vincitori di questo ambito premio sono il Grande Fratello, la Fattoria, Dottor House, e tre minuti con media shopping.
  • Personaggio dell'anno: il personaggio dell'anno solitamente è o Fabrizio Corona o Vittorio Sgarbi o Antonio Zequila . Il vincitore di questo premio è colui che ha ricevuto più querele, è riuscito a offendere più gente in quell'anno o si è manifestato più ambiguo. Nel 2007 c'è stata la maggior competizione: Sgarbi dava del fascista a chiunque incontrasse, Zequila andava a sculettare all'isola dei famosi e Corona (che tra l'altro vinse) si beccò millemila querele per invasione della privacy.
  • Migliore Fiction: Premio ripescaggio per la categoria trasmissione dell'anno. Consiste nel prendere 10 persone e far vedere a tutte una delle fiction candidate. La fiction che causerà maggiore invalidità celebrale vincerà il telegatto.
  • Miglior programma di approfondimento educativo: premio che solitamente non viene assegnato in quanto tra i candidati non si trova niente di educativo. L'unica volta che è stato vinto il premio venne consegnato a Moana Pozzi, nel suo film in cui però si vedeva solo l'approfondimento (di educativo non c'era niente, però agli spettatori non dispiacque affatto).

Ambiti dei premi telegatto nel cinema

Telegatto berlusconi
A Berlusconi non è piaciuta l'idea
  • Miglior film italiano: il premio al miglior film italiano. I lungometraggi di De Sica e Boldi sono esclusi dalla competizione in quanto spegnerebbero la competizione.
  • Miglior attore/attrice: la vittoria in questa categoria viene assegnata a colui che riesce ad aver la maggior quantità di fan idioti. Quest'anno se la stanno giocando Riccardo Scamarcio, Silvio Muccino e Piero Chiambretti (rivalutato anche dalla critica per il suo sex appeal).

Telegatto per la pace e la fine (finalmente) delle premiazioni

Dopo aver sentito che avevano dato a quel giovane abbronzato il nobel per la pace Berlusconi andò in depressione e ai suoi dipendenti di tv sorrisi e canzoni venne l'idea di fare una nuova sezione del telegatto, per l'appunto telegatto per la pace. Berlusconi però si arrabbiò moltissimo, essendo allergico ad ogni tipo di gatto. Ragion per cui decise di cancellare, con un secondo editto bulgaro, il progetto "Telegatto", che quindi non fu più organizzato. Il 2009 è stato il primo anno senza il Telegatto, che è stato rimpiazzato dal Telecane di Silvio.

Voci Correlate

Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo