Tatto

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

WIP0.JPG

Il tatto è senza dubbio il più importante dei sensi.

Il Tatto è quel senso che permette di dire qualcosa di sgradevole senza offendere l'interlocutore.
L'essere umano ne è provvisto fin dal Medioevo e riesce così a percepire il contatto con oggetti esterni. La sensibilità tattile permette di riconoscere sensazioni come: il caldo, il freddo, la pasta troppo cotta e gli schiaffi.

[modifica] Percezione tattile

La percezione tattile è la sensazione che si ha quando si poggia la mano sulla stufa bollente. Alcuni dicono che si avrebbe una percezione tattile anche toccando qualsiasi altro oggetto, ma sono ciarlatani: la percezione tattile semplicemente non può esistere senza una stufa bollente. Se ne deduce che gli uomini primitivi non avevano il senso del tatto, il che spiega perché si siano estinti: non avevano la stufa. Secondo alcuni, il tatto venne inventato negli anni '80 per consentire la diffusione della tecnologia touch; prima di allora i tablet (che, ricordiamo, esistono fin dai tempi di Napoleone) erano usati infatti come fermacarte.

Il tatto è il meno importante dei 5 sensi: per questo motivo molti giovani, al giorno d'oggi, hanno deciso di asportarsi la pelle per farne una comoda amaca o per rivenderla e acquistare la discografia di Raffaella Carrà.

[modifica] Meccanismo della percezione

Mani.gif

Non tutti sono convinti dell'esistenza delle mani.

È possibile la percezione del tatto grazie ad alcune microparticelle che viaggiano lungo i nervi, ostruendo la strada ai ben più importanti globuli rossi e globuli bianchi, per riportare informazioni inutili quali "continua a strizzare" o "morditi il pollice".

A livello cutaneo vi sono inoltre sensori di caldo e freddo, creati artificialmente dalla lobby dei giubbotti per incrementare le vendite nei periodi invernali. Anche la donna è provvista di tatto, ma ne fa uso effettivo solo per coccolare gattini.

Secondo la moderna teoria dell'apparato capelluto esisterebbero cosiddetti "capelli tattili" che avrebbero la funzione unica di ritrarre le mani quando vogliamo toccare un cactus per smentire la teoria dell'apparato capelluto.

[modifica] Tocca anche queste voci

Strumenti personali
wikia