Taiquipirinha

Torta puzzle incompleta.jpg
Quote rosso1.png Non ho ancora assaggiato il tuo piatto e già ti odio! Quote rosso2.png

Ma che razza di incompetente è quel cuoco che finisce la farina mentre è ancora con le mani in pasta?
Lavati bene le mani e completa questo articolo!
Aiutaci a migliorarlo, metti a posto questo stub di cucina e alimentazione.

Bacco piccolo beone.jpg
ARTICOLO AD ALTA GRADAZIONE ALCOOLICA

La lettura è consentita solo dopo l'esibizione di un documento di riconoscimento attestante la maggiore età.
Evitare di mettersi alla guida subito dopo la lettura. Può indurre sonnolenza, vomito e delirio violento.
Leggi responsabilmente
Quote rosso1.png No, Obelix, no! Sei caduto nel paiolo quand'eri piccolo, e in te gli effetti della bevanda sono permanenti! Quote rosso2.png

La taiquipirinha è un celebre cocktail a base di cachaça, lime, zucchero di canna e tachipirina.

In Brasile è servita nella maggior parte degli ospedali ed è considerata una bevanda caratteristica del paese. Le sue caratteristiche medicinali ne hanno fatto uno dei drink più famosi del mondo, tanto che l'International Barman Association l'ha inserita nei 60 cocktail internazionali e la ASL del XII Municipio di Roma l'ha inserita nelle flebo degli anziani in cura per depressione.

Mia nonna una volta ha organizzato un Bronchenolo Party con le amiche ed hanno bevuto così tanta Taiquipirinha che è dovuta intervenire la polizia.

[modifica] Ingredienti e preparazione

Ingredienti
  • 2 tappi di sciroppo per la tosse di Cachaça
  • Mezzo lime tagliato in dodecaedri
  • 1 oncia di Zucchero di canna
  • Una bottiglietta di Tachipirina in gocce
Strumenti di preparazione
  • Un pestello
  • Un bicchiere, perché sennò come cavolo lo bevete?
  • Due cannucce corte
Preparazione del cocktail

Buttate tutto in un bicchiere con un po' di ghiaccio, poi pestate selvaggiamente. Il drink non va shakerato, né agitato, alla faccia di James Bond, va invece mescolato.

[modifica] Varianti

Se la cachaça viene sostituita con un'altra base alcolica, il cocktail assume altre denominazioni, ossia Taiquipiroska, se viene usata della vodka e Taiquipirissima, se viene usato del rum. Se invece del lime si usano altri frutti si parla di Taiquipifruta; Taiquipirossa se si usano fragole e Taiquipipesca se si usano pesche.

Strumenti personali
wikia