System of a Down

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...


Metallaro Sentenzioso by Achiko
Nu Metal

Questa voce contiene metallo[citazione necessaria]. Qui si parla di metallo, ma attenzione: non metallo vero, tipo vanadio o ferro, al massimo carta stagnola o latta.

Headbanging


Mariottide
MADONNASANTODDIO!

Questo cantante/gruppo/genere musicale è così orrendo da far invidia al Maestro della Tristezza, quindi se non hai il gusto per l'orrido ti consigliamo di scappare a gambe levate da questa pagina.

Marioballo
Quote rosso1 Uhm... she's like heroine! Quote rosso2
~ Daron Malato, mentre cerca distrattamente ispirazione sul sale da cucina
Quote rosso1 I want to suicide Quote rosso2
~ Sergio Tanchiano dopo aver assaggiato la nota pietanza cinese Chop Suey
Quote rosso1 Fuck the System! Quote rosso2
~ Chiunque ascolti loro canzoni sui System of a Down
Quote rosso1 Father, into your hands, I commend my spirit! Quote rosso2
~ Gesù mentre ascolta "Chop Suey!"
Quote rosso1 The toxicity of our city, of our city! Quote rosso2
~ Cantante su tombini intasati
Quote rosso1 Hanger sitting dripped in oil, cryng... FREEEEEEEDOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!! Quote rosso2
~ Serj Tankian viene interrotto pesantemente da Daron Malakian in B.Y.O.B
System

Bagno nudi tutti insieme o si stanno sciogliendo?


I System of a Down (trad. Sistema di un Down) sono un quartetto d'archi e di santoni, scesi dal monte Ararat, in Armenia, per professare la filosofia della droga, di Satana e del sesso libero.

Sono acerrimi nemici di Bush: stavano infatti raccogliendo il maggior numero di fondi possibili per armare un esercito di Hippies e marciare su Washington, quando si sono accorti che tali fondi potevano servire anche per una vacanza superlussuosa in Florida.

[modifica] Storia

La band nasce direttamente dalla mente folle di un nano satanista armeno strafatto di varie sostanze, tra cui il Cribbio, di nome Daron Malato.

Costui, emigrato dall'Armenia e sbarcato in America a bordo di un canotto, suona la chitarra per sbarcare il lunario nelle gelide serate dei ghetti di Los Angeles:

  1. dopo aver assistito a un concerto di Madonna decide di dedicarsi alla musica metal;
  2. dopo aver assistito a una messa nera di Ozzy Osbourne decide di vendere l'anima a Satana;
  3. dopo aver assistito a un'esibizione dei Green Day si convince di poter diventare un virtuoso della chitarra;
  4. dopo aver sentito un cd pirata dei Dream Theater abbandona quest'ultima convinzione.

Incontra Sergio Tanchiano e lo scambia per una pianta di maria, in realtà questi aveva solo precisato "sono vegetariano"... in ogni caso tra i due sboccia subito un'ottima intesa, anche dal punto di vista ideale: Sergio vuole salvare il mondo dal fascismo e Daron lo vuole distruggere definitivamente.

System of a Down

Una foto dei System prima, durante e dopo essersi calati qualcosa di pesante

I due iniziano un progetto chiamato Soil (in realtà era Soli, ma Daron non sa scrivere): Malato suona e Sergio balla e canta al ritmo di heavy-samba o suona il violino oppure tromba con quello che capita.

Fortunatamente incontrano altri due immigrati armeni in un malfamato bar del ghetto: un talentuoso e vivace suonatore di pentole, Giovanni Dolmen e il bassista dal nome equivoco di Schiavo Sciarvasc Odino Odoacre.

La band che si crea prende il nome di System of a Down, con lo scopo di evidenziare il concentrato di schizofrenia e barbiturici che si è creato con la nascita del gruppo. Da notare che a chiunque chieda l'esatto significato del nome, essi rispondono frasi del tipo "Può avere qualunque significato che ciascuno di noi gli attribuisce", quindi anche Sistema di produzione degli hamburger, o Modello quantistico ondulatorio del petosecondo di Joule.

Le trovate originali li contraddistinguono per tutta la carriera, specie quando si tratta della scelta del barbiere: Daron fino a pochi anni fa girava con due stuzzichini infilati nel mento, Sciavo con uno scopino del cesso pendulo sotto la mandibola, Sergio pareva uno zombie...

Dopo il successo del primo album, dai toni spensierati, ma pieno di mistero e anfetamine, i System raggiungono subito l'apice del successo con Tossicità, album che parla di scorie nucleari, bambini criceto e naturalmente cocaina, in cui tra una bestemmia e l'altra, qualche bimbominkia potrebbe sentire le tipiche sonorità del Thrash Metal anni '70. Dove? Boh...

Malauguratamente, i testi, comprensibili solo da QI superiori al citofono e mezzo, e i continui riferimenti a pasticcame coloroso e al sesso a pagamento, si trasformano ben presto nel punto debole dei Soad, che iniziano a essere ascoltati anche da mandrie di truzzi e bambini. La sindrome di Fun si diffonde tra il loro pubblico, spingendoli a moderarsi e a buttare un pochino nel cesso gli ideali di cui si sono sempre fatti bandiera: Malato in particolare ingrassa di 30 chili, non ha più spazio in garage per le sue Ferrari, si tromba una stangona alta tre volte lui e inizia a farsi odiare da Chiunque, iniziando progetti paralleli top secret che cadono puntualmente nell'oblio.

Sembra la fine per i System of a Down: si susseguono le voci che Daron voglia abbandonare i Soad per formare una one-man band con Eddie Guerrero e Chris Benoit.

Come possiamo ben immaginare il progetto fallisce e la scissione è sventata, per la gioia dei fun che si trasformerebbero in emo-suicidi alle prime avvisaglie di scioglimento.

Notizia Ansa pervenutaci poco fa...

I SYSTEM OF A DOWN SI SONO SCIOLTI!

Andate in pace...

Nell'anno numero 2007 di Nostro Signore, Sergio Tanchiano ha deciso di sviluppare un'album completamente da solo: suona infatti il piano, la chitarra, le maracas, il triangolo elettrico, il mandolino elettrico (di cui è un virtuoso), canta e balla. Durante i concerti è divertente vederlo suonare con sulla schiena uno di quegli affari pluristrumentali che i barboni di tanto tempo fa utilizzavano nei film di Mary Pompins. I testi, ancora più demenziali di quelli di Daron Malato, gli sono stati suggeriti da un funghetto parlante, che Sergio dice essere magico. Famoso il suo testo sul tubetto di crema rettale ormai esauritosi.


[modifica] Discografia

  • 1998 - Sistema di un diversamente abile
  • 2001 - Tossicità
  • 2002 - Fotti quest'album!
  • 2005 - Mi mimetizzo...
  • 2005 - ...e ti ipnotizzo!

[modifica] Membri

[modifica] Sergio Tanchiano

Quote rosso1 Ha un'aura potentissima! Quote rosso2
~ Piccolo su Sergio Tanchiano
  • Canta, ma ha spesso le corde vocali scordate. Quindi suona il piano come alternativa
  • Ama il prossimo, aiuta le vecchie ad attraversare la strada senza che esse glielo chiedano, poi le ricatta per aiutarle a tornare indietro.
  • Ogni tanto fa uso di sostanze, ma solo con la certificazione biologica ben documentata.
  • Caparezza e Sergio Tanchiano sono gemelli separati alla nascita:uno spedito a ballare in Puglia,l'altro a morire di fame in Armenia.
  • Questo è stato definitivamente accertato da fonologi esperti attraverso l'accurato ascolto della parte finale della canzone Toxicity.

[modifica] Daron Malato

  • Suona una chitarra elettrica, di cui è virtuoso: nelle migliori delle ipotesi durante un concerto azzecca quasi 10 note, ma nasconde gli errori distorcendo tutto il distorcibile.
  • Odia le persone, è un maniaco hobbifilo e afferma di fare uso di sostanze stupefacenti.
  • Recentemente ha superato le sue brame omicide con lo Yogurt, almeno mi pare fosse quello, speriamo di no.
  • Recentemente alcuni scienziati giapponesi hanno riscontrato una grande somiglianza del cranio di Daron con quello di gollum, si suppone che anche gollum faccia uso massiccio di stupefacenti.
  • È quello che di solito risponde alla prima domanda delle interviste, per poi concentrarsi sulle bocche semoventi degli altri 2,5 membri della band.
  • È finito nel giro degli alcolisti anonimi ad 8 anni.
  • A 10 anni era dipendente dal caffè.

[modifica] Schiavo Odoacre

  • Basso elettrico, ma supponiamo che si pizzichi il pendolo barbuto al posto delle corde.
  • È autore di molti video della band, ricordiamo Spiders, creato sulla base di un suo sogno, dopo aver esagerato con le dosi.
  • Fa uso di droghe a scopo terapeutico, che gli conferiscono quello stile da tarantolato sul palco.
  • ha una rara malattia che fa crescere i suoi capelli dal lato opposto.

[modifica] Giovanni Dolmen

  • Non si droga
  • Non ride
  • Non beve
  • Non tromba
  • Non parla
  • Forse respira
  • Probabilmente non suona nemmeno la batteria...e forse non è nemmeno reale.
  • è sicuramente frutto della nostra immaginazione
  • La sua dote immane nel suonare la batteria lo identifica come un probabile antico dio dell'Armenia invocato da Sergio Tanchiano per aiutarli nella loro impresa:salvare il mondo dai futuri genocidi.

[modifica] Dibattiti sul genere

Di solito vengono inseriti nell'ambito del Gnu Metal o Alternative, altrimenti accostati al crossing-over cellulare; tra le band amiche troviamo infatti Rage against the machine, Korn, Slipknot, Madonna, e anche i Tool, affini per tematiche e per quel famoso membro aggiunto dedito alla psichedelia. Potremmo quindi classificarli come Gnù-Giù-Sù-Etno-Pub-Cross-Alternative-Over-Synth\Symphonic Metal but not so Metal. È interessante notare come spesso il loro stile unico sia egualmente apprezzato da una buona metà dei True Metallers incalliti, Truzzi, Emo e Nu Metallers e odiato dalle restanti metà.

[modifica] Curiosità

  • La filosofia fun è nata da quei bimbi terrorizzati per le presunte notizie di morte, scioglimento e satanismo attribuite da ignoti ai System of a Down.
  • I System sono contro lo spaccio di droga e lo considerano uno strumento del governo per il controllo delle menti. Sono favorevoli alla legalizzazione delle droghe... aehm... leggere.
  • I System erano inizialmente tre. Cercavano un cantante quando un bel giorno, entrando in una ristoria pizzorante, incontrarono l'attuale cantante, un pizzaiolo napoletano che continuava a urlare "Waa! Fuck the pizza! ... Going dooown! In a pizza to the grooound.." e decisero dunque di assumerlo come cantante.
  • Il pizzo di Shavo è all'asta su Ebay per 15.000 forme di Grana padano.
  • John non parla mai perché in realtà è leghista.
  • Avril Lavigne ha fatto una cover di Chop Suey a rutti, anche se lei dice di averla cantata in growl.
  • Non sono fascisti
  • Non sono comunisti
  • Beh, sì, un po' comunisti sì... Ma di sicuro non sono delle pornostar!
  • Le canzoni più celebri sono state concepite sotto l'effetto di Mr Muscolo endovena.
  • Tutte le loro canzoni sono degli scioglilingua impossibili da pronunciare.

[modifica] Voci correlate

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo