Studente fuori corso

Disco Stu, disegno di dente con culo, scroto di fuori, cane corso.JPG

Uno studente fuori corso in formato rebus.

Tizio sott'acqua fa ok con le mani.jpg

Metafora dello studente fuori corso e gli esami che gli mancano.

Quote rosso1.png Essere uno stronzo fuori corso non è una sciagura, è una filosofia, uno stato mentale, uno stile di vita! Quote rosso2.png

~ Studente fuori corso, eroe tragico
Quote rosso1.png Una volta fuori corso, per sempre fuori corso. Quote rosso2.png

~ Studente fuori corso rassegnato all'inevitabile
Quote rosso1.png Prima regola del fuori corso: non si parla del fuori corso! Quote rosso2.png

~ Studente fuori corso viene ammesso nel club
Quote rosso1.png Quanti esami ti mancano? Quote rosso2.png

~ Ignaro scassacazzo che sta per essere annichilito da una mossa alla Dragon Ball
Quote rosso1.png Quando ti laurei? Quote rosso2.png

~ Ignaro scassacazzo che sta per essere annichilito da una mossa alla Street Fighter
Quote rosso1.png Massimo del risultato col minimo sforzo! Quote rosso2.png

~ Il motto dello studente fuori corso
Quote rosso1.png Maledetto il giorno che mi son iscritto all'università!! Quote rosso2.png

~ Nella lingua dello studente fuori corso, questa frase significa "buongiorno"

Lo studente fuori corso, anche detto stronzo fuori corso, è una minoranza etnica di cui fa parte la maggioranza degli studenti universitari. Continuamente bistrattato da chiunque, soprattutto dalla propria famiglia, lo studente fuori corso vive un'esistenza al limite della crisi isterica per via del cumulo di lavoro arretrato che deve svolgere sotto lo stress cronico causato dalla società. Egli è un'antieroe moderno, alla stregua del generale Friedrich Paulus durante l'assedio di Stalingrado.

[modifica] Genesi

Gatto fancazzista stravaccato sul divano.jpg

Uno studente al 5° anno di ingegneria mentre prepara analisi 1.

Lo studente fuori corso nasce come un essere umano normale. Nei primi anni di vita non emergono abilità particolari in lui, solo più tardi le sue vere doti emergeranno: la particolare maestria nello sdraiarsi sul divano, la leggendaria capacità di passare ore ed ore ininterrotte su internet, la sua terra d'origine, o davanti i videogiochi e il modo sopraffino di ammirare i pesci nell'acquario. Il momento più importante della sua vita avviene a 6 anni, quando viene mandato a scuola: i suoi risultati sono buoni, mantiene la media del 7 e non la cambierà mai, le è troppo affezionato ed è la minima indispensabile per guadagnarsi un pizzico di fiducia per essere spedito all'università.

Mentre i suoi colleghi progettavano già dalla nascita il proprio percorso di studi, lo studente fuori corso, prima di prendere il diploma, non si era mai preparato a quest'evento. In realtà non ci sono mai stati eventi in cui si era preparato. A questo punto lo studente fuori corso ripercorre lo stesso momento di vita dei 6 anni poiché non si iscrive all'università, ma ci viene mandato. Così, a decidere del suo futuro, sarà una presenza esterna che può essere il padre, l'alcool o una moneta con cui fare testa o croce.

[modifica] Situazioni di vita dello studente fuori corso

Scheletro chino su libro.jpg

Tipico studente fuori corso che si accinge a provare di nuovo l'ennesimo esame.

A scuola godeva di una discreta reputazione: 3 professori su 10 dicevano di lui "è intelligente ma non si applica", mentre gli altri 7 dicevano l'esatto contrario, che tutto sommato significava guadagnarsi con una certa sicurezza la promozione all'anno successivo. Una volta insediatosi all'università, però, lo studente fuori corso intuisce che qualcosa è cambiato in peggio. Certo, lo intuisce dopo 2 anni e mezzo, ma alla fine lo intuisce. I colleghi cominciano a evitarlo come la peste bubbonica, i professori lo guardano con disgusto e lo rimandano all'appello successivo, così a prescindere, e i libri prendono la cattiva abitudine di non aprirsi da soli.

Ogni cosa, in questo luogo di perdizione, si ritorce contro lui: i professori cambiano i programmi, spostano appelli e sopprimono materie, il tutto rigorosamente all'oscuro e a discapito dello studente fuori corso. Per sfuggire a qualcuno di questi imprevisti, il fuori corso si finge in corso e segue le lezioni che ha già seguito 32 volte. Il risultato è nullo: sarà per l'odore di muffa che emana o per aver sbagliato aula, viene immediatamente riconosciuto, emarginato e confinato ad un angolino a far da compagnia all'estintore.

A casa la situazione non migliora molto. La famiglia dello studente fuori corso crede in lui sì, ma con riserva. Difatti il motivo per cui gli pagano gli studi è per essere l'unica alternativa per toglierselo dai piedi e dargli qualcosa da fare, non avendo competenze per trovare un lavoro né il fisico per fare da moglie/marito trofeo ad un buon partito e farsi mantenere.

Quando arriva alla laurea, ammesso che succeda, lo fa con il cuore ricolmo di gioia e gli occhi lucidi per l'emozione. A volte anche con la crisi di mezz'età. I suoi parenti, invece, si accorgono a stento di trovarsi ad una laurea e piuttosto che fare gli auguri al neo-dottore, vanno a fare mobbing agli altri colleghi fuori corso beccati nei paraggi.

[modifica] Dibattiti

Einstein.gif

Un raro studente fuori corso di Fisica che è riuscito a riscattarsi, in un tempo relativamente breve.

Ogni anno cresce esponenzialmente il numero dei fuori corso, tanto che si teme si tratti di una malattia contagiosa e che si possa trasmettere sia per via orale sia agli scritti. Ciò ha messo in allerta il Ministero della Salute, la quale ha cominciato a obbligare i corsi di laurea a ridurli drasticamente, in qualsiasi modo. Ecco che essere fuori corso è diventato un problema anche per gli altri.

Alle riunioni del Consiglio di Laurea se ne parla sempre del numero sovrabbondante di studenti fuori corso. Di solito con una smorfia di sdegno nei volti dei presenti.

Quote rosso1.png Alla luce del numero esorbitante raggiunto dagli stronzi fuori corso nella nostra facoltà c'è bisogno di una soluzione finale al problema. Idee? Quote rosso2.png

~ Presidente del Consiglio di Laurea, prefazione.
Quote rosso1.png Propongo di spostare gli appelli nelle camere a gas. Quote rosso2.png

Quote rosso1.png Il cianuro! Qualcuno pensi al cianuro! Quote rosso2.png

Quote rosso1.png Calma, calma... Sappiate che gli studenti fuori corso sono anche loro esseri umani quasi normali ed è ancora illegale ucciderli senza la dovuta licenza. Io per esempio ne sto accudendo uno che adesso si deve presentare per la 17esima volta... Quote rosso2.png

Quote rosso1.png Professoressa... ehm... sarei qui. Quote rosso2.png

~ Rappresentante degli studenti.

[modifica] Analisi filosofica

Lo studente fuori corso è una creatura affascinante che studia viene studiato dall'università. È infatti l'entità terrena che meglio si presta a essere identificato nella condizione del "limbo", quel prolungamento d'inferno in cui Dante andò a ficcare il suo nasone. Sarà un caso che fu proprio il sommo poeta a descrivere quell'anticamera d'incertezza? No. Non fu un caso. Stiamo parlando di un tizio con molto tempo libero che impiegò tutta la vita per scrivere la sua tesi di laurea.
Uomo dinanzi a un bivio.jpg

Spesso è come svegliarsi di notte con una minzione impellente: che fare? Andare a pisciare? Rimanere nel caldo cantuccio e resistere? O farsela addosso? Pare incredibile quanti non disdegnino affatto la terza opzione...

Dante Alighieri, quel brutto egocentrico cannato e curioso come un orango, quel porco che ancora oggi fa tremare i bersagli delle interrogazioni di lettere, fu il primo studente fuori corso della storia.
Wikiquote.png
«Dai, la prossima settimana do medicina legale, lo giuro!»

Lo studente fuori corso è come un uovo in bilico sulla cima di una rupe: da un lato c'è la rinnegazione dello studio, dall'altro l'orgoglio che lo porterà a guadagnarsi il pezzo di carta. Ma a questa fase della vita ci arriviamo tutti, siam belli o siamo brutti, siam grossi o siam piccini, siam furbi o siam cretini: tutti noi dovremo decidere da quale lato rotolare, un dì. Ma allora qual è la differenza tra uno studente normale e uno fuori corso? Elementare: un'ammaccatura. Una piccola ammaccatura alla base dell'uovo che impedisce allo stesso uovo di abbandonare il suo limbo. Lo studente fuori corso è l'uovo di Colombo.

Wikiquote.png
«Sì, lo farò! Entro un mese al massimo un bel 30 a medicina legale!»

Chi è nel limbo si trova sospeso tra due o più dimensioni ed è in una fase di completa titubanza, come Daniel Jackson la prima volta che dovette attraversare lo Stargate. Però c'è da considerare la situazione: lo studente fuori corso rimanda lo studio alle calende greche, ma allo stesso tempo non può e non deve cercarsi un'occupazione seria, poiché il tempo e le energie che ci dedicherebbe sono tempo ed energie potenzialmente assegnabili allo studio. In parole povere: mica male come limbo! Forse lo studente fuori corso l'"ammaccatura" se l'è procurata da sé...

Wikiquote.png
«Allora è deciso! Il prossimo anno mi tolgo dalle scatole medicina legale! Oh, diamine, s'è fatto tardi! Tra cinque minuti ho l'appuntamento col gerontologo

StellaWoSArticoli.png

Questo articolo è entrato nella
Walk of Shame Articoli
in data 19 ottobre 2015
con 8 voti a favore su 8.

Strumenti personali
wikia