Steve Buscemi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Steve Buscemi.jpg

Steve Buscemi:

Quote rosso1.png Sul serio, o mi prendi per il culo? Mi vorresti dire che in questo stesso film[1] il mio personaggio si chiama Buscemi? Mio Dio, ma quand'è che mi darete un cazzo di nome serio? Quote rosso2.png

Steve Buscemi (New York, 1957 - Minneapolis, 1996, ma anche Los Angeles, 1998) è un uomo con le sembianze di un castoro e pochi peli.

Steve Buscemi, secondo i Fratelli Coen, Quentin Tarantino e Michael Bay, è anche un bravo attore.

Wikiquote.png
«Ma che cazzo facciamo qui, giochiamo? BANG! Ecco, ti ho sparato! Sei contento adesso stronzo? Sono ancora un bravo attore?»
(Steve Buscemi)


[modifica] Biografia

Reservoir Dogs (Le Iene), locandina.jpg

Steve Buscemi non muore in questo film. In compenso muoiono tutti gli altri.

Steve Buscemi preferisce morire che nascere. Quindi prima di cominciare a raccontare la vita di Steve Buscemi ecco una raccolta delle morti preferite dell'attore:

Original video

Steve Buscemi è il nome di questa persona. Analizziamolo: in realtà Steve è il cognome. Buscemi il nome. Il nostro eroe[citazione necessaria] nasce a Brooklyn, in provincia di Fargo, nel 1957, da John Steve[2]. Che chiama suo figlio Buscemi.

Wikiquote.png
«E perché mi dovrei chiamare Buscemi?»
(Steve Buscemi)
Wikiquote.png
«Perché sì, va bene?[3]»
(Padre di Steve Buscemi)

Steve Buscemi quindi conduce una vita normale: va a scuola, fa sport, fa colazione, pranzo e cena. Insomma, una persona qualunque, se non fosse per i suoi denti, che fanno una vita indipendente e che gestiscono una multinazionale di scarpe da ginnastica.

Steve Buscemi e i suoi denti.jpg
Denti di Steve Buscemi.JPG
Zoom sui denti di Steve Buscemi.JPG

Steve Buscemi è quindi una delusione per i suoi denti, che irritati per il suo comportamento lo mandano a fare nel 1980 il pompiere a una pompa funebre. Purtroppo dopo un incendio a una pompa di benzina nel 1984 decide di cambiare lavoro e va a fare un provino per diventare attore. Il provino è deludente, l'unica cosa emozionante è la sega elettrica magica che all'improvviso sbuca fuori dal palco e comincia a mutilare il corpo di Steve Buscemi. Per fortuna un intervento tempestivo della magia nera dei Fratelli Coen lo riporta in vita per farlo poi recitare in Crocevia della morte, come appendiabiti umano. Steve Buscemi sa che quell'appendiabiti farà una brutta fine.

Steve Buscemi recita in film molto celebri degli anni '90 (ma che sono celebri anche adesso; per anni '90 si intende che sono stati girati negli anni '90, ma non divaghiamo), tra cui ricordiano Le Iene di Quentino Tarantin, nel ruolo di un frocio ladro, Fargo dei Coen, nei panni di un uomo tritato da un tritatore, e Armageddon di Michael Bay (padre di Christian Bale), dove è indispensabile la sua parte da Astronauta con tuta blu ma non dico Bruce Willis.

Sting Fargo.jpg

Sting Buscemi in Message in a Fargo.

Steve Buscemi recita nel 1998 ne Il Grande Lebowski dei fratelli Coen. Il film non vince premi Oscar poiché è pieno di attori ciccioni, ma ha riscosso comunque molto successo perché questi ciccioni giocano a bowling. In un'intervista Steve Buscemi e John Goodman (uno dei ciccioni del film) hanno detto, dopo le domande fatte dai giornalisti della rivista tedesca Spwriterkaiserhaier Cinema:

Wikiquote.png
«John Goodman, ma sono dei nazisti? Ci faranno del male?»
(Steve Buscemi.)
Wikiquote.png
«Chiudi quella fogna Donny!»
(Non Steve Buscemi, l'altro.)

Steve Buscemi tiene a farci sapere che l'11 settembre 2001 e i giorni seguenti è stato vigile del fuoco volontario al World Trade Center. Come dimenticare la telecamera che mentre riprendeva i sopravvissuti esausti e spaesati in lacrime, inquadrò anche Steve Buscemi che strillava con l'accetta in mano:

Wikiquote.png
«Hey! Guardatemi! Sono Steve Buscemi
(Steve Buscemi.)
Steve Buscemi Big Fish.jpg

Steve Buscemi nel film sul poker Big Fiche: vuole riempire d'acqua quel sacco, metterci dentro un pesce rosso e poi imprecare contro di lui prima di fottergli tutti i soldi.

Steve Buscemi per quest'atto fu successivamente candidato al premio Nobel per la pace.
Steve Buscemi recita poi nel 2003 in Big Fish, do you speak English? Fabri Fibra, do you speak English? di Team Burton. Steve Buscemi nel 2004 ha partecipato alla serie tele visiva I Soprano, ma solo nell'ultima stagione, dove fa la controfigura di Pavarotti (che tra l'altro è un tenore) nella scena in cui muore di tumore. Nel 2010 invece ottiene il ruolo da protagonista nella serie Boardwalk Empire, il primo della sua vita, e per festeggiare l'evento viene organizzata una festa e le più grandi star del cinema omaggiano l'attore con bellissimi doni, tra cui un Golden Globe.

Steve Buscemi non è ancora morto. Comunque quando morirà non sarà una morte bella.

[modifica] Carriera da regista

Steve Buscemi è stato anche regista: ha infatti diretto alcuni film, tra cui Mosche da Bar, Animal Factory e Interview. Ahahahahah, ma chi vogliamo prendere per il culo? Dai, ragazzi, non possiamo definirlo regista...

[modifica] Filmografia

Paris Hilton e Justin Bieber con gli occhi di Steve Buscemi.JPG

Che bello il mondo visto con gli occhi di Steve Buscemi!

Steve Buscemi ha recitato in troppi film. Ecco quelli più importanti sennò ci cascano le palle:

[modifica] Steve Buscemi adirato con il Re dei parcheggi

Original video


[modifica] Divertitevi anche voi con la maschera di Carnevale di Steve Buscemi!

Disegno occhi di Steve Buscemi.jpg

Avete voglia di fare scherzi al vostro capo perché non accende il ventilatore in ufficio?

Avete voglia di rubare le caramelle a un bambino con l'ausilio di qualcosa che lo spaventi?

Avete voglia di vincere un Golden Globe senza esser mai stato un attore protagonista in un'opera cinematografica?

Avete voglia di girare una nuova versione del film E.T. di Steven Spielberg ma non avete i soldi per comprare la maschera da alieno?

Avete una voglia sulla fronte come quello che ho visto l'altro giorno sulla metro?

Allora stampate la maschera di Carnevale Palpebre di Steve Buscemi! Perché se la indosserete... ehm... sembrerete Steve Buscemi.

Sì, beh, non penso esistano altre motivazioni seriamente valide per il quale indossarla, in effetti.

Disegno occhi di Steve Buscemi.jpg

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?


  • Steve Buscemi è stato investito due volte: da un autobus e da un'automobile. Per dimostrarlo basta guardarlo in volto.
  • Steve Buscemi è stato modello per H & M nel 2000. Indossava un passamontagna.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Steve Buscemi in quest'immagine sta parlando di Desperado
  2. ^ Buscemi
  3. ^ Steve Buscemi non apprezza i nomi che gli si danno nei film
Strumenti personali
wikia