Sommergibile

Nota disambigua.svg Oops! Forse cercavi sottomarino?
Quote rosso1.png Oh no! Stiamo affondando! Quote rosso2.png

~ Il grido di uno che non sapeva bene dove si trovava.
Sommergibile russo.jpg

Un moderno sommergibile russo, tutt'ora usato da Vladimir Putin per la pesca al capodoglio.

Il sommergibile è qualcosa che si può infilare sott'acqua, come ad esempio un biscotto. Solitamente, però, si dice sommergibile un mezzo di trasporto acquatico a forma di cetriolo che viene usato per fare la guerra o per andare a recuperare lenti a contatto perse durante i bagni a mare. Al contrario di quanto pensava l'autore di questo articolo, il sommergibile non è sinonimo di sottomarino, infatti il sommergibile può andare anche sotto i laghi. Inoltre, il sommergibile non può stare sott'acqua per lunghi periodi, poiché solitamente è costruito con la pasta frolla e quindi si squaglia.

[modifica] Caratteristiche

Il sommergibile è un natante auto-affondante che, a differenza dei normali natanti, è anche in grando di tornare su; non sempre, ovviamente, perché c'è sempre qualche idiota che lascia l'oblò del bagno aperto. Non potendo sfruttare un motore a gatto imburrato a causa del mal di mare di cui tutti gatti soffrono, si avvale di un meno potente motore a sogliola oliata, che sfrutta il principio secondo il quale le sogliole e le bruschette cadono sempre e rispettivamente con gli occhi e il lato condito verso l'alto[1]. Uno dei maggiori limiti del sommergibile è la profondità: infatti la profondità che può raggiungere non può essere maggiore della lunghezza della canna con cui si rifornisce di aria. Infatti il sommergibile, a causa del ridotto spazio presente a bordo, non si può permettere una riserva d'aria, ma è costretto ad aspirarla con un tubo come un sub senza i soldi per una bombola. Altra cosa che esce è il carinissimo periscopio, ovvero un cannocchiale storto che serve a guardare i culi delle bagnanti in spiaggia[2]. Il sommergibile è usato specialmente a scopo bellico, infatti può lanciare pannocchie subacquee, rilasciare lo scarico del bagno in acqua e fare le bolle. Ma in tempi di pace aiuta molto gli scienziati ad esplorare i fondali marini e scoprirne i mille segreti, ad esempio i cadaveri di Dexter Morgan.

[modifica] Storia

Il primo sommergibile della storia vide la luce nel IV secolo a.C. grazie ad Alessandro il grande, che un giorno perse una ciabatta nel Golfo Persico e mandò a cercare i migliori ingegneri dell'epoca per riuscire a ripescarla. Era un regalo di sua madre. Purtroppo era domenica, e l'unica bottega aperta era quella di un vetraio col calendario dell'anno prima. Alessandro allora si fece costruire una grossa boccia, ci si ficcò dentro e si fece calare nei fondali marini, recuperando con successo la preziosa calzatura. I primi prototipi meno dilettanteschi di sommergibile si ebbero grazie a - ovviamente - Leonardo da Vinci, che nel XV secolo inventò la cosiddetta "Botticella da fondo", ovvero un barile con un portello a chiusura stagna dentro il quale si poteva ficcare un uomo per buttarlo poi a mare. I primi esperimenti portarono alla morte delle cavie, poi si aggiunse un tubo per l'aria, ma non si capì assolutamente in che modo tutto quell'ambaradan potesse essere utile a qualsiasi scopo. Nel XIX secolo l'evoluzione del sommergibile raggiunse un picco significante grazie al CSS H.L. Hunley, un natante usa e getta che venne usato dagli Stati Confederati per abbattere una nave nordista prendendola a testate. Questo rudimentale sommergibile aveva un motore a propulsione anale composto da tutto l'equipaggio. Purtroppo il CSS H.L. Hunley ebbe vita breve, perché dopo aver compiuto la sua missione venne affondato da un pesce spada. I sommergibili più celebri del XX secolo furono invece i celebri (ve lo avevo detto!) U-boot tedeschi, usati durante Guerra Mondiale II - La vendetta per affondare pedalò inglesi, le uniche imbarcazioni che non erano in grado di tenergli testa. Questi mezzi erano comunque molto comodi e avevano pure gli interni firmati Hugo Boss. Al giorno d'oggi nessuno si interessa più dei sommergibili, a parte James Cameron, che li usa per isolarsi dal mondo quando deve scrivere la trama di qualche film o semplicemente per masturbarsi in pace.

[modifica] Note

  1. ^ Caratteristica molto apprezzabile delle bruschette
  2. ^ Di solito non ci sono altre cose interessanti da guardare a mare
Strumenti personali
wikia