Soia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

La cucina della Signora Van de Kamp.jpg
Tartaruga hamburger.jpg

Nonciclopedia si schiera a difesa dei
buoni sapori di una volta.
Aiutaci anche tu a tutelare le nostre eccellenze enogastronomiche come
la proboscide ripiena e l’insalata con dita.
E ricorda: Siamo quello che mangiamo!
Sì, sei un coprofago.

Valsoia.JPG

La fonte del benessere universale

Fagioli-di-soia.jpg

Fagioli di soia che escono dalle fottute pareti.

Quote rosso1.png Perché io ho detto sì a Valsoia! Quote rosso2.png

~ Un salutista parlando di qualsiasi cosa
Quote rosso1.png Marco e Francesca hanno detto no al colesterolo, ma sono morti lo stesso. Quote rosso2.png

~ Un realista su utilità della soia
Quote rosso1.png Non temete, presto arriverà anche da noi. Quote rosso2.png

~ Ronald McDonald su il nuovo sandwich a base di soia: il McSchifo
Quote rosso1.png Ci sono campi, campi sterminati dove la soia non viene coltivata: prolifera a dismisura. Quote rosso2.png

Quote rosso1.png Li mortacci soia! Quote rosso2.png

~ Bombolo sulla soia

La soia è una pianta facente parte delle angiosperme dalle millemila potenzialità[1], nonché l'alimento basilare di ogni buon salutista o vegetariano che si rispetti.

[modifica] Descrizione

Campo-di-soia.JPG

Una volta questa era la ridente cittadina di Palermo prima dell'invasione della soia.

La soia è una pianta a scopo alimentare creata appositamente da Il Mostro Spaghetti Volante per dare agli uomini un prodotto alimentare universale. Sfortunatamente, Sua Spaghettosità ha ben pensato nel suo infinito sadismo di dotare la pianta e i suoi derivati di alcune interessanti caratteristiche: gli alimenti a base di soia sono infatti incolore, inodore, insapore e incalore.
La pianta della soia si adatta molto bene a qualsiasi clima e terreno, che sia la torrida foresta pluviale siciliana o un campo minato dell'Afghanistan. A volte fin troppo bene: si narra di città intere invase dalla malefica pianta. In questi casi basta inviare un folto gruppo di vegani affamati per risolvere il problema.
La pianta può variare in altezza a seconda della quantità di ormoni che le industrie alimentari iniettano nel DNA delle cellule. La pianta produce alcuni semi simili a fagioli, che sfortunatamente, però, non producono il simpatico effetto di quelli classici[2].

[modifica] Uso

Mucca305.jpg

Una mucca di soia, da cui deriva il latte di soia.

La soia può essere usata per gli alimenti più vari: dalla pizza ai fichi, dal latte ai biscotti della nonna. Un uomo potrebbe vivere benissimo di soli acqua e pane di soia, se non fosse che la sua morte sopraggiungerebbe veloce e dolorosa. Ultimamente un gruppo di Ricercatori Oral-B ha scoperto che la soia può essere usata per molte altre cose: la sua composizione straordinaria le dona una flessibilità degna del migliore contorsionista. Sono stati infatti ideati prodotti come la vaselina di soia, il cemento di soia, il motore a gatto imburrato (con burro di soia) e, per finire, la soia potenziata, una versione ancora più potente della soia normale, che ne esalta ancora di più le qualità. [3]
Vi sono invece diverse cose che la soia non può e non potrà mai riprodurre:

[modifica] La soia e MacGyver

Alcuni studiosi dalla mente assasi fantasiosa hanno cercato di scoprire che potrebbe uscire fuori dall'incontro fra MacGyver e la soia. Antichi testi risalenti a ben 2 anni fa ritrovati nel Bazookistan affermano che l'incontro fra McGayver e la soia potrebbe causare l'Apocalisse. Accurate formule matematiche [4] hanno dimostrato come si può arrivare alla distruzione dell'universo tramite la soia.
Per nostra fortuna McGayver non ha avuto ancora modo di venire a contatto con la soia, preferendo invece dedicarsi alla costruzione di astronavi da combattimento di Classe Beta.

[modifica] Vantaggi e svantaggi

Ace Ventura ballerino.gif

I nefasti effetti dell'abuso di soia.

Secondo alcuni individui dalla dubbia credibilità la soia costituirebbe un alimento molto sano: si dice infatti che possa aiutare nella lotta contro numerose malattie e sindromi, come la Sindrome da Festivalbar e l'Anoressia genetica filoepistemologica. Pare aiuti anche nella lotta contro il cancro[5], ma finora nessuno è sopravvissuto per raccontarlo. I salutisti ed i vegetariani affermano anche che l'alimentazione a base di soia rispetta l'ambiente, stimola la diuresi, salva i panda maculati giganti dall'estinzione e abbassa il debito pubblico dell'Uganda. Sono persino riusciti a dimostrare come un leone possa sopravvivere con una dieta a base di sola soia.

Wikiquote.png
«Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti: abbiamo così dimostrato come la soia possa fungere da alimento completo. Purtroppo qualche disfattista ha voluto far notare che il leone è sopravvissuto per soli 2 giorni. Ma meglio due giorni da leone che 200 da armadilli, no?»
(Il Presidente del Club Vegetariani Fumati.)
Keith-richards.jpg

Keith Richards, promotore dell'alimentazione a base di soia. Vedete come porta bene i suoi 32 anni?

Diversa è invece la visione del mondo medico: un medico su dieci afferma infatti che l'abuso di soia può provocare sgradevoli effetti sulla salute. I salutisti rispondono affermando che questi medici sono pagati dalle lobby ebraiche dei fast food per bloccare la diffusione della soia. Immediata la replica del direttore dell'Associazione Medici Venduti che, dalla sua villa in California, smentisce le accuse:

Wikiquote.png
«Nessuno ci ha mai pagati per diffondere false informazione. I SUV ce li guadagnamo con il nostro onesto lavoro di medici della mutua. E poi la soia fa male perché me l'ha detto mio cuggino
(Il Direttore.)

[modifica] Curiosità morbose

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Un salutista è capace di divorare tre quintali di soia al giorno rimanendo sempre al suo peso forma di 37 chili. In compenso morirà di morte atroce a 32 anni.
  • La soia è l'alimento preferito di Mario Giordano, il quale purtroppo soffre di una grave allergia che lo rende simile a come lo vedete.
  • La salsa di soia che trovate nei ristoranti cinesi è un potente afrodisiaco, ma solo se il vostro compagno/a è un armadillo maculato.
  • Negli stessi ristoranti cinesi se ne possono inoltre consumare i germogli, in insalata oppure saltati in padella: un contorno ideale per quanti ne apprezzano il caratteristico sapore di pneumatico.
  • Esiste un bagnoschiuma alla soia che garantisce il tanto desiderato effetto pelle a buccia di ananas malefico omicida al fisico, senza contare che dona un'entusiasmante colorito verdognolo tipico degli abitanti di Alpha Centauri.
  • Dalla soia si produce anche il latte di soia. Non si sa bene come si faccia a produrlo visto che la soia non ha mammelle.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Similmente alla leggendaria graffetta.
  2. ^ Bud Spencer si è dichiarato immediatamente contrario per questo all'uso della soia ed ha minacciato di oscurare i campi di soia mettendosi fra loro ed il Sole.
  3. ^ In pratica non cambia nulla.
  4. ^ Ottenute nei laboratori del CERN in collaborazione con i Laboratori Garnier.
  5. ^ E anche contro il Capricorno.
Cuoco che fa il dito medio.jpg
Il mondo della cucina
Caricamento in corso...
Gli Chef Le attrezzature Le leccornie
Le salse merdavigliose L'Olient Expless La Desserteria I surgelati
Clicca su una delle categorie qui sopra per espanderla
Gatto in pentola.jpg
Strumenti personali
wikia