Sofocle

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Antichi greci pecorina.png
ΑΤΤƐΝΖΙΏΝƐ: ΠΆΓΙΝΑ ΑΔ ΆΛΤΩ ΚΟΝΤƐΝΟΎΤΟ ƐΛΛƐΝΙΖΖΆΝΤƐ!
Questa pagina tratta argomenti legati al mondo degli antichi greci. Quindi, a meno che tu non abbia fatto il classico, non prenotare una visita oculistica perché vedi lettere strane e non scandalizzarti troppo una volta scoperto il significato del verbo ῥαφανιδόω.
Quote rosso1.png Eschilo, Eschilo, che qui si Sofocle!!!Ma porcaeva, attenti che le scale sono Euripide!!! Quote rosso2.png

~ Spettatore greco antico su L'abbuffatura di palle delle tragedie di Soffocle
Sofocle!.jpg

Sofocle in un momento di ispirazione tragica

Sofocle fu uno dei più importanti tragediografi antichi, autore di molte tra le più famose opere teatrali come l"Antigelo", "Tracheotomie", "Edipo re di Città del capo" e "Edipo a Cologno".

[modifica] Vita

Sofocle nasce nell'isola di Tenerife, nell'arcipelago delle isole Canarie, circa 65.000.000 di anni fa, anni in cui il mondo può tirare un respiro di sollievo dopo che quei rompiballe dei dinosauri sono finalmente schiattati.

È il primo abitante dell'isola, perciò ben presto dovette trovare un modo per impegnare il proprio tempo: esclusa la possibilità di riprodursi (gli unici esseri che abitano l'isola sono gli antenati dei Teletubbies, ma completamente privi degli istinti sfrenati dei loro pronipoti) cominciò a scrivere delle "tragedie" giovanili, come ad esempio "Sofocle da solo", "Sofocle impara a utilizzare il microonde", "Sofocle comincia a scrivere tragedie su sé stesso e sulla terribile condizione che lo affligge", di cui, però, sono stati tramandati soltanto i titoli.

[modifica] Opere

Puffo e gelato.jpg

Questo è un puffo con gelato

Delle opere dell'età matura (all'incirca dopo i 30 anni, ma prima della sua lotta con Matusalemme per comparire nel libro dei Guinness 3000 a.C. per il record dell'uomo più vecchio del mondo) ci restano alcuni frammenti importantissimi per capire la logica subdola e le strambe idee degli antichi. Nell'"Antigelo" si narra la storia del primo liquido Antigelo, chiamato Antigelo, appunto, in aperto contrasto con lo zio Anti per la sepoltura del fratello Gelo.Si scontrano le due ideologie contrapposte di un personaggio che vuole obbedire alle leggi superiori delle divinità che pretendono che essa seppellisca il fratello giustamente, in contrasto con chi crede che gli ordinamenti terreni (ovvero quello di non poter usufruire dell'antigelo) siano superiori.

Nelle "Tracheotomie" Sofocle sfodera tutta la sua capacità letteraria per descrivere le molte tracheotomie praticate ad Eracle per salvarlo dalla morte causata dalla moglie debosciata.

Nei drammi seguenti si narrano le storie di un personaggio molto conosciuto nella mitologia, quello di Edipo, colui che non ha resistito a far fuori il padre per sposare la madre Jo-casta.

Puffo-gelato.jpg

Ma è stato il gelato al gusto di puffo a scatenare la tragica disputa tra i figli di Edipo

Nell "Edipo re di Città del capo" si raccontano le avventure del neore della città africana, che tenta di crearsi un arem di donne della popolazione locale. Nell' "Edipo a Cologno" il protagonista si trova in vacanza con l'allegra famigliola (la madre-moglie e i figli-fratelli) a Cologno Monzese, ma accade l'irreparabile: i figli maschi litigano con le figlie femmine per chi debba avere il cono al gusto puffo, così Jo-casta si uccide per la disperazione ed Edipo maledice per sempre i figli maschi, dopo essersi accecato per non vedere più l'azzurro acceso del gelato al gusto puffo.

[modifica] Temi principali

I temi principali delle tragedie di Sofocle sono molto importanti e ricoprono questioni di tipo esistenziale, come ad esempio:

  • Com'è nato l'antigelo?
  • È moralmente corretto usare l'antigelo?
  • A quante tracheotomie è stato sottoposto Eracle?
  • Riuscirà Edipo a crearsi un favoloso harem con le deliziose indigene sudafricane?
  • Jo-casta, madre e moglie di Edipo, merita la parte del nome dopo il trattino?
  • Avrei portato i miei figli in vacanza a Cologno Monzese?
Strumenti personali
wikia