Slipknot

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...


Beavis e Butt-head headbanging.gif
Heavy Metal!

Questa voce contiene metallo. Si sconsiglia la lettura a donne incinte, bambini e gente troppo sensibile. Per non procurarsi contusioni craniche, evitare l'headbanging davanti allo schermo!
Slipknot21.jpg

Gli Slipknot in formazione parziale durante il Carnevale di Venezia. Il resto dei componenti non rientrava nell'obbiettivo.

Logo di Wikipedia sballonzolante.gif
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. Slipknot
Quote rosso1.png Ma in quanti siamo? Quote rosso2.png

~ Corey Taylor alle prove
Quote rosso1.png Ragazzi silenzio per favore devo fare l'appello Quote rosso2.png

~ Sempre Corey Taylor alle prove
Quote rosso1.png Essendo in tanti paghiamo meno quando andiamo in sala prove. Quote rosso2.png

~ Joey Jordison alle prove.
Quote rosso1.png All'inizio si trattava solo di vandalismo, innocuo vandalismo. Prendevamo solo a sprangate i cassonetti... Quote rosso2.png

~ Joey Jordison sulla formazione della band.
Quote rosso1.png Fanculo a tutti! Fanculo al mondo! Fanculo a tutto quello che rappresenti! Quote rosso2.png

~ Gli Slipknot spiegano il senso della vita.
Quote rosso1.png Fuck Quote rosso2.png

~ Slipknot su qualsiasi cosa.
Quote rosso1.png Ma di tutti i fancazzisti inutili nella band, proprio il bassista doveva andare a morire? Quote rosso2.png

~ Fan particolarmente pragmatico degli Slipknot sulla morte di Paul Gray

Gli Slipknot[1] sono una band formatasi a Des Moines ("il posto dove si fanno le moine"), una località che nessuno conosce a metà strada tra il Tropico del Capricorno e Torre Annunziata.

[modifica] Storia

Vignetta Slipknot.jpg

Più o meno la band si è formata tutta così.

La band fu fondata da tre di loro, nessuno si ricorda quali dei tre, perché sono tutti abbastanza simili. I tre fondatori avevano in comune la passione per la musica e l'essere autistici. Per conciliare queste passioni giravano per le strade di Des Moines prendendo appunto a sprangate i cassonetti e registrando le loro imprese col telefonino. Un giorno passò l'Accalappiamatti e li internò nel più vicino manicomio. Qui il gruppo si allargò a tutta l'ala est dello stabile nell'ambito di un progetto di riqualificazione sociale dei dementi. Questi individui vennero messi davanti ai loro strumenti e lasciati liberi di usarli in un modo completamente casuale, per non limitarne la creatività.[2] Questa fu la scintilla che fece decollare gli Slipknot: ottocento individui che martoriavano i loro strumenti e un altro, Corey Taylor, che cantava come un maiale sgozzato, erano un’opportunità che nessuna casa discografica poteva lasciarsi scappare e, inoltre, avevano delle MASCHERE! Che cosa fantastica! Mai vista prima! Così, con il supporto di MTV, raggiunsero un successo senza precedenti nell'ambito dei malati mentali. Si dice anche che in ogni concerto della band muoiano almeno 2 componenti e mezzo a causa dei ripetuti scontri fra loro dovuti dalla parziale cecità causatagli dalle maschere. Questo non costituisce in realtà un problema, visto che il numero dei membri della band supera la massa di Giuliano Ferrara in once.

[modifica] Il sound

Wikiquote.png
«TATATTARATTATRA TuruYNrDTRUTUNTUTUTU TRAN TRAN TNRAN TERETTERTRANTRANETANETTERTETTE POM PORPOR(PORN)PNORN UAAAAAAAAAAAARGH fuck TRANMONTONOROTTTOTTO TU TUTUTUTUTUTUTU TUUUUUUUU fuck fuck fuck fuck»
(Canzone tipica degli Slipknot)

Il sound[citazione necessaria] degli Slipknot non esiste. In realtà non suonano. Gli Slipknot sparano note a caso in un tempo a caso ovviamente includendo in ogni canzone raggelanti insulti a chi ascolta. È tutt'oggi in corso un feroce dibattito per definire al meglio il genere della band. Vi è chi sostiene indiscutibilmente l'appartenza del gruppo al Thrash Metal, altri[3] perorano la causa del Trash Metal, vi è chi li etichetta come "unici" e chi li colloca nella corrente post-impressionistica debussiniana, ma questi nuotano nell'LSD.

[modifica] Live

Topolino negli Slipknot.jpg

Anche Mickey Mouse si è presentato ai provini ma è stato respinto. Avevano già 3 batteristi.

Sicuramente ciò che colpisce degli Slipknot sono le psichedeliche performance live. Dato che la loro musica consiste nel prendere a sprangate qualsiasi cosa esista, riescono a suscitare emozioni fortissime al pubblico, come il dolore lancinante per un braccio rotto o l'infarto. Inoltre l'abitudine di bastonarsi tra di loro spesso fa sì che non suonino nemmeno quelle tre note che dovrebbero suonare, di modo che gli unici suoni che fanno di sottofondo ai gargarismi di Corey Taylor siano le botte che si danno e le conseguenti urla di dolore, con molta gioia del maggot medio. Uno studio approfondito ha inoltre dimostrato di recente che l'unica cosa che va a tempo nei loro live è il naso di Mr. Picklenose.

[modifica] Look

Pensando al look degli Slipknot saltano subito all'occhio le loro maschere. La loro origine si perde nella notte dei tempi, ma si suppone che qualcuno abbia giocato loro un brutto tiro. Alcune fonti sostengono che il gruppo, ubriaco ad una festa di carnevale, si fosse appisolato sul tappeto del padrone di casa. Questi, per vendicarsi, avrebbe incollato le maschere alla loro faccia. Secondo altre teorie i membri del gruppo, ubriachi dopo la suddetta festa di pescenonvale, si addormentarono davanti alla soglia dello studio di un tatuatore pazzo che, credendoli cadaveri sui quali esrcitarsi, li tatuò (in particolare le loro facce) con orribili coniglietti rosa, nomi di band pop-commerciali, frasi sdolcinate ed altre cose anche più orripilanti; una volta risvegliatisi dal coma etilico ed accortisi delle orribili deturpazioni subite i giovani amici si coprirono i volti, cambiarono il nome del gruppo in Slipknot e cominciarono ed esprimere a loro rabbia per l'accaduto "suonando" trash metal-la-la-la (infatti prima di questo evento il gruppo si chiamava "Fifty Shades of Death" e suonava tranquillo e banale death metal).

È da notare come nei loro videoclip gente appena dimessa da una casa di cura per malati di emorroidi acute vada in giro senza meta, con le facce truccate e delle maschere più divertenti di Arlecchino. Inoltre per il prossimo album hanno annunciato una collaborazione con la sorella cattiva di Shakira e con Geri Halliwell.

[modifica] Formazione

Ecco tutti i mattacchioni che stanno dietro quelle simpatiche maschere. O almeno quasi tutti, questi sono quelli che si vedono di più nei concerti.

Slipknot1.jpg

La band mentre cercava di rientrare nell'obiettivo. Dal comportamento di Joey verso i dreadlocks di Corey è evidente che se li vuole fumare.

  • Oreo Taylor: Il presunto vocalist della band. Durante i live bestemmia, sfotte cameraman e staff a caso, e insulta il mondo e l'umanità, oltre ad emettere versi inintelligibili che a volte possono essere associati a del canto. Ah, e non dice mai parolacce. La sua nuova maschera l'ha creata con la pelle strappata da Joey Jordison quando se n'è andato.
  • Shawn Crahan: È conosciuto solo dal fatto che è quello con la mazza che colpisce un bidone per la birra, per il resto a nessuno importa. I suoi unici strumenti son una mazza, delle pentole ed il bidone della birra, che a volte lancia in giro, insieme alle altre pentole e quello che gli capita.
  • Chris "Il masturnaso" Fehn: La sua maschera non ha niente di particolare, a parte il fatto che ha un naso talmente lungo che non si vede la fine, che usa per sbatterlo contro tamburi, piatti ed altri membri della band. E come farebbe qualsiasi persona con un naso del genere, ci si masturba, sfregandolo ripetutamente. Ah, per chi se lo fosse chiesto, quando orgasma esce muco.
  • Mick Thomson: Nei concerti ha una chitarra in mano, quindi si potrebbe dedurre che sia un chitarrista, ma lo sanno tutti che è semplicemente il loro buttafuori. Ha la peculiarità di "suonare" piegato a 90° così lo può prendere meglio in culo dalla mazza di Shawn.
  • Sid "Il bradipo" Wilson: In teoria farebbe il dj, ma non lo si vede quasi mai perché è sempre impegnato ad arrampicarsi sopra qualche cassa o a fare stage-diving da qualche altezza stratosferica, sfornunatamente nei punti dove il pubblico si era spostato o stava facendo moshing.
  • Jim 'Radice' Root: Lui è il vero chitarrista. Dalla sua maschera che emula la smorfia di un rettiliano fa uscire la sua barba da hipster, nel quale nasconde le sue foglie di Maria.
  • Craig Jones: Mentre le altre persone normali degli Slipknot hanno almeno uno strumento, lui non ha niente. Passa il tempo seduto, a fare headbanging per tutta la durata del live, infatti è famoso per avere il collo a molla. La sua maschera ha degli spuntoni lunghi 24 centilometri, facendolo somigliare ad un puntaspilli. Non fa mai stage-diving, perché l'unica volta che l'ha fatto sono morte 8 persone e 3 sono rimaste ferite gravemente. In più non parla mai, e nessuno sa chi sia. Alcune ipotesi sono Pinhead, Mariottide, Tu, e Gordon Freeman.
  • Paul Gray: Conosciuto anche come "Il maiale", dalla sua maschera e la sua scarsa igiene. Il suo scopo principale è, beh, suonare il basso. Cosa vi aspettavate?
  • Joey Jordison: Batterista acrobatico della band. Famoso per le sue performance durante i concerti, oltre alle classiche convulsioni, sa suonare a testa in giù, con una mano, senza mani, con la lingua, oppure suonare le bacchette con la batteria.

[modifica] Discografia

  • Amico.Cibo.Uccidi.Ripeti: primo demo della band. È incentrato sul cannibalismo.
  • Slipknot: primo album vero e proprio, da notare con che fantasia sia stato dato il nome.
  • Vieni a ballare in Iowa: album realizzato per promuovere il turismo nell'Iowa, racconta le sane abitudini degli abitanti.
  • Messaggi subliminali: contiene messaggi subliminali.
  • Tutta la speranza è morta: si riferisce alla speranza di vedere un album decente.
  • .5 Il capitolo grigio: il primo album realizzato senza il bassista Paul Gray[4], si concentra sullo sconcerto di Corey Taylor dopo aver letto 50 sfumature di grigio.
Avril lavigne e joey jordison.jpg

Come si può vedere, sotto le maschere degli Slipknot si può nascondere chiunque.

[modifica] Curiosità

  • Il loro suono ha lo stesso effetto dello strusciare le mani sui palloncini.
  • Gli Slipknot, con il loro sound innovativo, hanno mandato in coma cerebrale milioni di fans.
  • Il prossimo membro degli Slipknot potresti essere tu.
  • Gli Slipknot sono stati scritturati per i provini del sequel di Non Aprite Quella Porta.
  • I componenti degli Slipknot sono nati con le maschere già addosso.
  • Durante le riprese del video di "Duality" grazie alla maschera del tastierista sono state ferite 13 persone e uccise 7.
  • Ogni volta che la gente li vede in giro si fa il segno della croce.
  • La prima parola pronunciata da Corey Taylor da bambino è stata fuck! (che strano).
  • I loro fans si fanno chiamare Maggot... ancora nessuno ha capito perché.
  • Gli Slipknot hanno cambiato talmente tante maschere che non ci si capisce un cazzo.
  • Il loro singolo People=Shit parla delle loro famiglie
  • Un concerto degli Slipknot ha la stessa intensità di una bomba atomica.
  • Da leggere e rileggere il testo di Duality, canzone in cui gli Slipknot incitano la gente al suicidio, ficcandosi le dita negli occhi.
  • Un team internazionale di farmacisti si domanda ancora quale sia la marca del collutorio usato da Corey Taylor per i gargarismi di Vermillion.
  • All'inizio di ogni prova Corey Taylor fa l'appello per vedere se ci sono tutti, poi verifica che le giustificazioni degli assenti alla precedente sessione siano autentiche.
  • Se i pessimisti pensano che il bicchiere sia mezzo vuoto e gli ottimisti pensano che sia mezzo pieno, gli Slipknot pensano che, ovviamente con una maschera, il bicchiere possa essere un nuovo fantastico elemento nella band.
  • Il video di "Duality",data la numerosità di persone,si suppone che sia stato fatto ai provini per il posto del nuovo bassista.

[modifica] Voci correlate

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Tradotto: "Slip e canotta"
  2. ^ Se si incazzavano poi erano cazzi amari...
  3. ^ Sockpuppet analfabeti dei precedenti
  4. ^ Morto per asfissia durante una gara di Chubby Bunny.


[modifica] Link

Tavola periodica dei Metalli
Beavis e Butt-head headbanging.gif
Metallo Nero · Metallo Cotico · Metallo Cristiano · Metallo mortale · Metallo Ombreggiato · Metallo Epico · Metallo Folkloristico · Metallo Scuro Funebre · Metallo Glamour · Metallo Gotico · Metallo Macinato · Metallo Contento · Metallo Industriale · Metal Slug · Metallo Scandinavo · Metallo Potente · Grindcore Progressivo Vegetariano · Potente Metallo Rapido · Metallo Cestinato · Metallo Sdrucciolevole · Metallo Vichingo · Metallo Bianco · Metallo Sinfonico Nero · Lounge · La nuova onda del Metallo britannico · Metallo Nuovo · Metallo cuore
Metallaro.gif
Strumenti personali
wikia