Seven

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Nota disambigua.svg Oops! Forse cercavi Uindos Se7en?


Stop hand.png
Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

AAAAAAAAA!
Nel pacco consegnato dal fattorino c'è la testa della moglie di Brad Pitt!

Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

Stop hand.png


Seven con zaino Seven.jpg

Zaini Seven: non comprarli è peccato capitale.

Quote rosso1.png Lunga ed impervia è la strada che dall'inferno si snoda verso la luce. Quote rosso2.png

~ John Doe su stitichezza

Seven (o Se7en, o Setten) è uno spin-off tratto dall'ultima puntata di Seven Heaven, in cui uno psicopatico massacra la famiglia Camden e invece dell'ergastolo riceve una Medaglia al Valore per i servizi resi allo Stato.
Seven è il film che ha lanciato il regista David Fincher, idraulico in cassa integrazione che fortunatamente tornerà a lidi a lui più congeniali con i successivi Fight Room, Panic Club e La curiosa vittoria di Jenson Button.

[modifica] Trama

Una tetra città delle Marche, funestata da pioggia incessante, criminalità e bambini chiassosi.
Un anziano detective color ebano che non vede l'ora di andare in pensione per poter dedicarsi al birdwatching, alla filatelia e ai romanzi di Susanna Tamaro.
Un giovane e irruento poliziotto, ingiustamente degradato dopo aver massacrato a manganellate una fottuta vecchia che si rifiutava di mostrargli lo scontrino della spesa.
Un folle che uccide spacciatori, prostitute, vigili urbani e altri fra gli individui più abbietti della società, e che nella sua pazzia si crede guidato dalla mano di Ronnie James Dio.

Sono questi gli elementi che rendono Arma letale un capolavoro degli Anni Novanta.

[modifica] Interpreti

Il film si avvale di star di caratura rionale:

Morgan Freeman.jpg

"Perché ammazzi la gente, figliolo?"

  • Morgan Freeman nei panni del vecchio detective nero saggio e disilluso. Essendo nato già vecchio, dal 1910 a oggi Morgan Freeman ha sempre recitato nel ruolo del vecchio detective nero saggio e disilluso: anche in Amistad e A spasso con Daisy. Questo gli ha impedito di realizzare il suo sogno: fare la primadonna nel musical Chicago.
  • Brad Pitt nei panni del giovane detective.
  • Roberto Saviano nei panni del killer John Doe.
  • Un'esordiente Gwyneth Paltrow nei panni della bambola gonfiabile di Brad Pitt.
  • Tiberio Timperi nei panni del cane morto che si vede nella scena del deserto.
  • Un tecnico delle luci entrato in scena per sbaglio nei panni di un tecnico delle luci entrato in scena per sbaglio.
  • La mamma del regista nei panni di una signora obesa che fa jogging in tuta al minuto 34'. La scena è stata fortunatamente tagliata.

È quantomeno interessante sottolineare che al termine delle riprese Gwyneth Paltrow ha affermato di non voler più lavorare con Brad Pitt, perché durante le riprese ci provava con lei e la spiava nei camerini. Altrettanto interessante è che Brad Pitt abbia affermato di non voler più lavorare con Morgan Freeman per gli stessi identici motivi.

[modifica] Analisi

Emblematica è la figura dell'omicida seriale che si ispira ai 7 peccati capitali:

Fight Club. Norton si picchia.gif

In Seven la violenza non è mai fine a se stessa.

Fincher ha affermato che voleva inserire una scena in cui John Doe confessa che le sue turbe psichiche sono dovute alla frequentazione del collegio dei Salesiani, ma di aver desistito per non rendere il film ancor più spaventoso.
Concettualmente Seven si può dividere in due parti: la prima, in cui i detective assistono impotenti all'escalation di omicidi; e la seconda, ben più lunga e drammatica, in cui i due detective tentano di tagliarsi vicendevolmente un capezzolo per buggerare l'assicurazione.

La forzata interpretazione di precetti religiosi, l'assenza di scene di sesso a tre e il finale di merda fecero storcere il naso ai critici e di conseguenza al 90% degli spettatori che si spacciano per esperti di cinema. Il film si è poi imposto come cult grazie al passaparola degli appassionati di thriller e alle copie pirata messe in commercio dal regista stesso.

[modifica] Recensioni

Wikiquote.png
«Cazzo, che schifo quel lurido ciccione!»
Wikiquote.png
«Un fosco ritratto di realtà borderline eternamente in bilico tra il bene il male, in cui spiccano un serial killer ambiguamente moralizzante e dialoghi di filosofica bellezza. Però cazzo, che schifo quel lurido ciccione!»
Wikiquote.png
«Maneggevole, consuma poco e ha un'ottima tenuta di strada.»
Wikiquote.png
«AAAAAAAAA! Nel pacco consegnato dal fattorino c'è la testa della moglie di Brad Pitt!»
(Tegole & Coppi)

[modifica] Curiosità

  • Brad Pitt volle a tutti i costi che la parte della moglie di Mills venisse assegnata alla sua ex Jennifer Aniston, e che venisse decapitata veramente.
  • Il dottor Cox appare in un breve cameo, nel ruolo di un ufficiale delle teste di cuoio che motteggia con vezzeggiativi femminili i suoi sottoposti.
  • Il Sergente Hartman, resuscitato in Vietnam, in questo film è promosso da sergente maggiore a commissario della polizia.

[modifica] Voci correlate



Strumenti personali
wikia