Sanguisuga

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Hirudines Medicinalis

Wwf.jpg
Attenzione
Il WWF ha dichiarato questo articolo politicamente scorretto nei confronti della natura.
Se non vuoi diventare tu stesso una specie a rischio corri ad adottare un Panda!
Sanguisuga al pollice.jpg

Lascia che ti massaggi il pollice e la bua andrà via in un baleno.

Quote rosso1.png Si sta come d’estate le sanguisughe negli ospedali: soddisfatti. Quote rosso2.png

~ Ungaretti in vena poetica
Quote rosso1.png Sll sll. Quote rosso2.png

~ Un Hirudo all’opera
Quote rosso1.png Le faccio un preventivo o paga subito? Quote rosso2.png

~ Un altro Hirudo all’opera

[modifica] Definizione

Sanguisuga su Leela.gif

Un’adorabile Hirudo che mostra riconoscenza nei confronti dell’animalista che l’ha salvato.

Nome popolare: Sanguisuga, corruzione di Sangui-succhia, Succhia-sangue. L’inversione è avvenuta perché i contadini per rispetto la chiamavano prima per cognome.


Nome scientifico: Hirudo Medicinalis (pl.Hirudines Medicinalis).[1]


Recenti studi dei Ricercatori Oral-B dimostrano che medici privati[2] e avvocati altro non sono che sanguisughe. No, non metaforicamente, quello si sapeva già.

[modifica] Ciclo vitale

L’Hirudo inizia il suo ciclo vitale in un minuscolo uovo di forma simile ai chicchi di riso avariati. Quando giunge il momento, nasce, sottoforma di adorabile vermicello biancastro, nella sua nuova casa: una fetida palude melmosa così disgustosa che non ci vivrebbe nemmeno Shrek. Ci rimarrà per un anno, salassando qualunque creatura abbia la malsana idea di entrare nel suo territorio. Se vedete una palude cosparsa di corpi di animali morenti apparentemente non feriti, state alla larga.

Sanguisughe.jpg

Amorevole istantanea di due Hirudines bambini: notare il fratello maggiore che cerca di accaparrarsi la quantità di liquidi più elevata, mentre il minore si accanisce inutilmente su di lui senza capire che è circondato di distributori di sangue.

Riempitosi a sufficienza di sangue animale, l’Hirudo inizierà il lungo viaggio che lo porterà a raggiungere la civiltà. Di solito in questo viene aiutato da esemplari già adulti della sottocategoria “Medici” che lo preleveranno insieme ai suoi fratellini e lo porteranno in un ospedale in un comodo vasetto di vetro. Il secondo anno della sua vita, l’Hirudo eleverà il proprio palato, nutrendosi esclusivamente di sangue umano e spacciandosi per cura per la febbre. Terminata questa fase, l’Hirudo s’imbozzolerà in un magazzino e attenderà la metamorfosi.

[modifica] Differenze di maturazione

Avvocato sanguisuga.gif

Diffida dell’avvocato di fiducia! L'hai mai visto durante le ore notturne?

A questo punto la crescita dell’Hirudo Medicinalis può prendere due vie: se l’esemplare è particolarmente vorace, diventerà un avvocato, altrimenti sarà un medico. Emerso dal bozzolo già vestito, abbandonerà l’ospedale nel quale è cresciuto e s’inserirà subdolamente nella società per continuare il suo lavoro di salassatore.

Una sanguisuga adulta è capace di procacciarsi il nutrimento che necessita per sopravvivere senza aiuti. Trasformatasi da parassita di organismi a parassita di Società, diventa uno spietato e infido predatore per tutte le altre creature viventi.

[modifica] Sanguisughe nella storia

Tanto tempo fa, quando il capo della C.H.I.E.S.A. era anche l’imperatore d’Europa e non era stato ancora rilasciato Windows XP, le sanguisughe vivevano esclusivamente nelle paludi ed erano costrette a rimanere nel loro stadio larvale fino alla morte. Sfortunatamente, con l’avvento dell’Illuminismo i primi medici, cercando nuovi modi esotici per curare le loro vittim pazienti, s’imbatterono in questi curiosi organismi. Dato che si potevano facilmente utilizzare per i prelievi e avevano l’anestetico incorporato, pensarono subito di poterli sfruttare senza problemi. Purtroppo gli Hirudines, venendo a contatto per la prima volta con il sangue umano, poterono completare la loro metamorfosi. Raggiunto lo stadio adulto, le prime sanguisughe presero il posto dei vecchi medici e sparsero la voce che il salasso fosse una forma di cura che succhiava via il male dal corpo dei malati, guarendoli. In realtà gli adulti cercavano solo un modo rapido e sicuro per assicurare il pranzo ai figlioletti.

[modifica] Il futuro delle Sanguisughe

Donna con sanguisughe.jpg

Animalista che si sacrifica per far sopravvivere delle sanguisughe affinché raggiungano la maggiore età.

Quote rosso1.png No! Fermi! Questo nobile animale vuole solo vivere in pace e armonia con noi e la natura! Quote rosso2.png

~ Hippie, poco prima di essere azzannato al collo dall’Hirudo in questione

Sfortunatamente, col sopraggiungere del XXI secolo la pratica del salasso ha cominciato ad andare in disuso[3], per cui gli Hirudines stanno cercando nuovi metodi per procurarsi il sostentamento di cui abbisognano per sopravvivere. La minaccia più grande delle sanguisughe però è un’altra, molto più pericolosa: l’Uomo.

[modifica] Statistiche

Grafico uomini sanguisughe.gif

Numero sanguisughe in aumento e numero ospiti disponibili in ribasso.

Secondo i sondaggi degli animalisti, mentre il numero di Hirudines Medicinalis continua a crescere, quello di persone normali rimane stagnante. Ormai si può affermare che esistano 3 “Avvocati” per ogni cittadino e 100 “Medici specializzati” per ogni malato. Se non si interviene subito, presto quest’adorabile specie, esaurite le ultime scorte alimentari, potrebbe estinguersi. Inoltre, l’abnorme sete di guadagno delle multinazionali sta eliminando poco per volta le nursery per giovani larve, trasformandole in malsani campi coltivati e parchi ecologici per panda. Se l’Uomo non interverrà e subito, potrebbe veder scomparire un altro meraviglioso parto di Madre Natura.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • La C.H.I.E.S.A., prima di scoprire che gli Hirudines non fossero altro che avvocati e medici allo stato larvale, incoraggiò il loro utilizzo, contrapponendolo ai blasfemi siringhe e antibiotici.
  • Si pensa che il Fleech sia un derivato dell’Hirudo.
  • Il professor Abraham Van Helsing ritiene che la sanguisuga possa essere un metodo alternativo non ancora scoperto per il debellamento dei vampiri: posizionato il parassita nella bara vuota di notte, questi provvederà a prosciugare il vampiro mentre dorme di giorno, spremendogli fino all’ultima goccia di sangue e facendolo così morire di fame.
  • Nel 1994 alcuni "Medici" proposero l'Hirudo come metodo sicuro e indolore per effettuare le eutanasie.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Nel 1400 un ceppo della famiglia si era corrotto in Hiru de’Medici.
  2. ^ Chiropratici, chirurghi estetici e soprattutto dentisti.
  3. ^ Più che altro nessuno credeva più ai “Medici”.

[modifica] Voci Correlate

Strumenti personali
wikia