Romanticismo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Quote rosso1.png I tuoi occhi hanno lo stesso colore della mia Porsche Quote rosso2.png

~ Classica botta di romanticismo
Quote rosso1.png Io e te 3msc Quote rosso2.png

~ Classica botta di analfabetismo spacciata per romanticismo
Quote rosso1.png Tesò, che serata romantica, me sento l'ascella commossa Quote rosso2.png

~ Il tuo fidanzato mentre ti infila una mano nelle mutande
Quote rosso1.png Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte... Quote rosso2.png

~ Leopardi che comtemplava il corpo umano femminile
- Letterato nerd 1: “I poeti romantici sono tutti morti prima dei 30 anni”
- Letterato nerd 2: “Foscolo no! Lui è morto a 36 anni”
- Letterato nerd 1: “Ma Foscolo si credeva neoclassico”

Il romanticismo è un termine usato e abusato per indicare svariate cose, tra cui capacità di conquistare donne da parte degli uomini, capacità di conquistare uomini da parte degli uomini, cose insignificanti scritte da gente come Goethe e Leopardi, e non si capisce come mai si chiami romanticismo dato che questi due non sono romani de Roma; ultimamente anche carta igienica, come si vede dalla prima citazione. A causa di questa confusione il romanticismo ha riempito i manicomi di tutta l'Europa, oltre a cambiare il clima nelle lezioni di letteratura: dalla noia raffinata e distaccata (a staccarsi sono le palle) neoclassica si è passati alla noia malinconica e passionale romantica.

[modifica] Storia e percezione nella società

Leopardiplayboy.jpg

Il caro Giacomino in una situazione molto romantica.

I primi studi sono stati compiuti dal celebre filosofo e documentarista Rocco Siffredi. Tuttavia i suoi primi lavori sono di difficile interpretazione[1], e ultimamente lo studioso è degradato a causa dell'abuso di patatine, quindi l'utilità della sua opera per lo studio del fenomeno è pari a quella di uno spremiagrumi elettrico in un campo, appunto, di patate.

Fortunatamente per le strade delle città italiane si aggirano strani individui che possono essere a ragione considerati i migliori esperti nel campo della cultura europea. Ecco il parere di uno di loro:

Wikiquote.png
«Romantici? Sfigati. Cosa? Ottocento? Quegli emo che scrivevano nell'Ottocento sono romantici? Sono più romantico io! L'altro giorno per farmene una le ho fatto ascoltare una canzone troppo figa. Cioè, un testo troppo profondo. Cioè, sono troppo romantico!»

Per fortuna passava lì davanti una persona con qualche conoscenza in più, soprattutto in campo informatico. La sua risposta è stata rapida e precisa:

Wikiquote.png
«Romanticismo? Studio dell'evoluzione delle ROM

Infine c'è un'ultima ipotesi. I romantici dicono che il romanticismo sia stato un movimento artistico culturale nell'Europa del XIX secolo, ma, non avendo i romantici il senso della realtà, probabilmente sbagliano.

[modifica] Caratteri generali del romanticismo

Gli stessi che trovate sulle tastiere attuali, solo che allora bisognava montarli uno a uno prima di inziare la stampa. Il movimento culturale immediatamente precedente, cioè l'Illuminismo, sosteneva la necessità di una corretta illuminazione per lo svolgimento preciso e armonioso di questo lavoro, mentre i romantici erano più attratti dal buio e facevano montare le attrezzature da stampa con più passione e rimanevano affascinati di fronte alla grandezza delle stampatrici e alla loro potenza distruttiva, che produceva tantissime copie di uno stesso limitato libro portandolo così dal finito all'infinito.

Un'altra caratteristica importante è il ritorno alla religione, in maniera talmente prepotente da metterla nel culo allo stesso Papa, al quale però in fondo non dispiaceva. Alcuni romantici non erano però cristiani ma panteisti, veneravano cioè il dio Micone e la dea Baguette.

[modifica] Artista romantico

Un tipico artista romantico ha vissuto per non più di 30 anni, ma nel mentre è riuscito a ripassarsi tutte le donne sposate di sua conoscenza, senza per questo prendersi la briga di sposarsi con qualcuna che fosse ancora libera. Nel resto del suo tempo era preso da simpatiche riflessioni sul valore metafisico del suicidio oppure scriveva poesie dedicate alle già note donne sposate, che così cadevano ai suoi piedi a causa dei continui sgambetti del nostro artista burlone. Inoltre era attratto dalla natura, di cui amava conversare con chiunque, ma guai chiamare la natura bella! "Bella" è una parolaccia. La natura è subliminale (o forse era sublime, boh, chi lo sa).

Un artista romantico moriva essenzialmente in due modi. Nel primo caso un amico lo accusava di mancanza di iniziativa pratica e lo sfidava a mettere in vita le sue riflessioni sul suicidio. Nel secondo caso il romantico si lanciava in una qualche iniziativa militare patriottico - nazionalistica, ma, mancando appunto di senso pratico, non capiva nulla di politica e combatteva e moriva per una qualche nazione diversa dalla propria, ammazzato di botte dai compagni di avventura che giustamente non si fidavano degli stranieri. Amen.

[modifica] Romanticismo in filosofia

Disegno di un mare.jpg

Notare come l'essenzialità e l'uso di colori vivaci rendano questo quadro minimal e romantico al contempo.

L'amore romantico per Sofia era un'attività cui tutti i segaioli mentali e di conseguenza fisici dell'epoca si dedicavano. Il principale argomento della discussione filosofica era l'attività ritornante in sè dell'Io, come qui, solo che allora c'era solo Wikipedia e gli amministratori non lasciavano fare pagine del genere. Non si è ancora capito che cosa di per sè faccia l'Io nell'attività ritornante in sè, in quanto in sè i testi filosofici di allora, di per sè, erano pieni di sè, cioè della parola "sè" in sè, il che di certo non aiuta a leggerli da sè. Si suppone che l'Io faccia nulla, ma che lo faccia molto bene.

[modifica] Romanticismo in pittura

Un tipico quadro romantico è composto da una nuvola, preferibilmente temporalesca, che occupa circa il 99,7% della superficie del dipinto. Nella parte inferiore della tela si può notare una sottile striscia di color verde scuro che dovrebbe rappresentare il terreno. Su di esso possono esservi montagne con valanghe, mari in tempesta, foreste buie, rovine, cimiteri, lunapark rotti e altre cose esilaranti, come alberi, di solito secchi o appena abbattuti da un fulmine, ma MAI una casa, e solo raramente una piccola figura di persona, regolarmente di schiena. Qualche malizioso potrebbe pensare che i romantici fossero attratti dal culo, ma non è così. È vero, il romanticismo è stato un movimento culturale, ma come si può pensare che un animo così elevato, dedito alla contemplazione dello spirito della natura, si occupi di carne[2]? La verità è che semplicemente i pittori romantici non sapevano dipingere i volti.

[modifica] Romanticismo in letteratura

Necronomicon-1.jpg

Un classico imperdibile della letteratura romantica.

La letteratura romantica riconosceva una sola forma: la poesia. Questo ovviamente perché la poesia esprime al meglio lo stato d'animo del poeta e lo riflette... Che cavolata! Lo sanno tutti che volevano far figura perché loro sapevano scrivere poesie e gli altri solo lunghi e noiosi testi di prosa, come quello che io vi sto proponendo adesso solo per aumentare la vostra capacità di comprensione del concetto della minor scorrevolezza di un testo in prosa rispetto a uno poetico, che infatti era alquanto preferito anche dal pubblico del tempo proprio perché più breve e più leggibile di un testo in prosa come quello che io vi sto proponendo adesso solo per aumentare la vostra capacità di comprensione del concetto della minor scorrevolezza di un testo in prosa rispetto a uno poetico, che infatti era alquanto preferito anche dal pubblico del tempo proprio perché più breve e più leggibile di un testo in prosa come quello che io vi sto proponendo adesso solo per aumentare la vostra capacità di comprensione del concetto della minor scorrevolezza di un testo in prosa rispetto a uno poetico, che infatti era alquanto preferito anche dal pubblico del tempo proprio perché più breve e più leggibile di un testo in prosa come quello che... Vabbe', avete capito.

[modifica] Romanticismo in musica

Wikiquote.png
«Muuuuuu»

La musica romantica si riduceva a considerazioni del genere visto che i romantici erano amanti della natura. Se qualcuno inizia a parlarvi di Verdi, Chopin, Wagner o Rimskij-Korsakov negate, negate e negate ancora: ciò che ha più di 3 anni è musica classica, non romantica. Romantico è semmai Gigi d'Alessio.

[modifica] Movimenti romantici nazionali

[modifica] Romanticismo tedesco

È stato il movimento romantico più di peso, nonostante i romantici fossero di solito abbastanza snelli (ma würstel e birra fanno miracoli). C'è ancora un fitto alone di mistero riguardo a questo movimento, ad esempio: come può essere romantico qualcuno con la psiche di un robot iper-puntuale, iper-attento alle regole e, come dire... tedesco? E soprattutto: come si fa a scrivere un testo poetico melodioso in Deutsch?

[modifica] Romanticismo inglese

Anche questo è un movimento romantico famoso: infatti i romanticisti inglesi non stavano mai fermi. Avete presente quel tipo di seduttore un po' malinconico e isolato dal mondo? Non La Russa! Un tipo di personaggio letterario. È stato creato da un inglese, Birrone, dopo che si è accorto che è possibile risparmiare sulla frutta secca mista se la si compra separatamente e si mischia a casa.

[modifica] Romanticismo italiano

Come già per il gotico, che gli idioti confondono col romantico perché sono "cose da emo", ma tra cui in realtà ci sono 600 anni di differenza, oltre al fatto che il gotico è uno stile architettonico, il romanticismo in Italia si è diffuso più tardi rispetto al resto dell'Europa, ed ha avuto anche caratteri differenti, come ù, è, à, ì, ò[3] ed È, criticati dai tëdëschï përchë glï äccëntï sönö ïnütïlï. Si pensi ad esempio che "I Promessi Sposi" ha un lieto fine!

[modifica] Romanticismo scandinavo

Adesso non esageriamo però.

[modifica] Curiosità

  • Se qualcuno ti dice che sei romantico non prenderlo come un complimento. Probabilmente sei così vecchio da essere nato ai tempi del romanticismo.

[modifica] Collegamenti

La tua non sarà mai collegata. Condoglianze.

[modifica] Articoli correlati

[modifica] Note

I musicisti romantici usavano le stesse note che si usano adesso. A parte le battute scontate al 50% se vuoi proprio leggerle be'... Se ne sei capace fallo!

  1. ^ "Provate voi a trovarci un significato!" di Fa. Legname, ed. Del Bradipo
  2. ^ Di pesce il venerdì. E quale pesce!
  3. ^ Tù sèi àsìnò
Strumenti personali
wikia