Rockerduck

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Rockerduck corre.jpg

Rockerduck gioca ad acchiapparello.

Quote rosso1.png Chomp! Chomp! Quote rosso2.png

~ Rockerduck mentre si ingozza di bombette
Quote rosso1.png Bombetta occhialuta! Quote rosso2.png

~ Quel bullo di Paperone che demolisce psicologicamente Rockerduck

John D. Rockerduck è un miliardario paperopolese, che ha fama di essere "il secondo papero più ricco del mondo" (come se fossero molti i palmipedi dotati di un conto in banca, ma sono dettagli).

[modifica] Vita, morte e miracoli

Banconota Rockerduck.jpeg

Rockerduck ha avuto anche esperienze da falsario.‎

John D. Rockerduck nasce con la camicia. E pure firmata, dato che suo padre Howard è imbottito di danaro. Mentre il suo futuro rivale Paperon de Paperoni si spacca la schiena nelle miniere di sassi del Klondike (esperienze con cui ammorberà i nipoti nei decenni a seguire) John si gratta, attendendo la finaccia del genitore. Una volta toltosi dai piedi il vecchio, Rockerduck intasca il patrimonio e diventa magicamente ricco sfondato. Peccato che nel frattempo Paperone sia tornato dall'Alaska e abbia pensato bene di stabilirsi in quel di Paperopoli. E così Rockerduck, che credeva di essere diventato il papero più ricco del mondo, scopre di essere solo il "numero due". Il che gli creerà un complesso di inferiorità che dura tutt'oggi e che, con ogni probabilità, lo accompagnerà fino alla fossa.

[modifica] La strategia

La strategia affaristica di Rockerduck si basa su due semplici punti, qui di seguito elencati.

  1. Osservare il successo delle idee di Paperone
  2. Copiarle spudoratamente
  3. Spendere un puttanaio di dollari nel tentativo, spesso vano, di migliorare l'invenzione di Paperone
  4. Prenderlo puntualmente in culo

Ad ogni episodio regolarmente Paperone glielo mette in culo, guadagnando un altro milione, mentre il povero John ne perde un paio. Ma lui non se ne preoccupa eccessivamente, essendo ben consapevole della totale assenza di continuity nel mondo Disney. Nella storia successiva, infatti, il suo distacco da PdP sarà all'incirca di 48 centesimi di dollaro, indipendentemente da quanto accaduto in precedenza.

[modifica] Dieta

Rockerduck si mangia la bombetta.png

Una dieta ricca di fibre (tessili).

La dieta di Rockerduck è estremamente monotona, essendo basata quasi esclusivamente su cappelli, più precisamente bombette. Il miliardario è solito consumarne in quantità dopo ogni sconfitta subita, quindi assai di frequente. Rimane ignota la fisionomia dell'intestino di Rockerduck, che i colleghi del club dei miliardari chiamano affettuosamente "Stomaco di ferro" o "Panza di calcestruzzo".

[modifica] Lusky

È il segretario di Rockerduck, almeno ufficialmente. In realtà sono molti quelli che ipotizzano un legame sentimentale tra i due, in stile Mr Burns-Smithers. Della questione si sono occupate diverse pregevoli testate come come "Chi c..." e "Novella 254mila", ma nessun paparazzo è mai riuscito a coglierli in flagrante.

[modifica] Fedina penale

Durante la sua carriera Rockerduck si è alleato con i peggiori criminali, fra cui Amelia, la Banda Bassotti e altri malviventi. È ricorso più volte allo spionaggio industriale e più volte ha compiuto furti ai danni del rivale Paperone, finendo per essere più volte processato e anche condannato. Seguendo tutte le condanne cui è stato sottoposto, normalmente dovrebbe avere un centinaio di ergastoli, ma come detto poco prima, non esiste continuity. Quindi, potenza del denaro, ogni volta la sua fedina penale è miracolosamente pulita. Molti affermano che se fosse nato in Italia, sarebbe divenuto un grande politico.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

- Qui, Quo e Qua: “Zio Paperone, lo sai che Rockerduck è finito in ospedale? ”
- Zio Paperone: “Eh, eh, eh! Ha mangiato venti bombette, e ha fatto indigestione!”
  • È stato più volte protagonista di risse con Paperon de Paperoni, ma, nonostante quest'ultimo abbia circa centocinquant'anni più di lui, non è mai riuscito ad avere la meglio.
  • Ha partecipato al premio "Miglior numero Due". Ma è arrivato secondo.
  • È l'idolo di tutti i produttori di bombette del pianeta.
Strumenti personali
wikia