Read Only Memory

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Questo link è appena stato salvato dalla polizia locale, assieme a tutti i pornazzi che hai visto prima

Nota disambigua.svg Oops! Forse cercavi gli zingari?
Nerdissimi.PNG
Questo articolo è stato scritto da nerd!
Quindi tranquillo, non sei l'unico povero Cristo che non ha capito un'acca di quello che c'è scritto,
mettiti il cuore in pace, hai ancora una vita sociale e non puoi capire il nerdiano.
Provvederemo a farti diventare uno di loro.
Quote rosso1.png Papà, il pc non funziona bene, ha lo schermo uguale a quando è spento! Quote rosso2.png

~ Renzo Bossi al padre che ha tolto la ROM dal computer
Quote rosso1.png Tutte le strade portano a ROM Quote rosso2.png

~ Scheda madre su percorsi dei file salvati.

La Read Only Memory (ROM) è una memoria informatica nota per non essere sovrascrivibile e per il fatto che permetta la sola lettura di dati rubati ad altri computer. Nonostante il nome la ROM è modificabile (questo perché gli zingari sono abili nel derubarti col telefonino, ma non altrettanto quando si tratta di lavorare per essere pagati). Fa parte delle memorie primarie insieme a RAM e cache, le memorie secondarie o memorie di un pilota di Formula 1 sono hard disk, CD, DVD, nastri magnetici, memorie flash, schede perforate, nastri perforati, tizi pagati per tenere a mente delle cose (tua sorella),floppy e clippy.

La Read Only Memory contiene il BIOS.

Il contenuto della ROM non va assolutamente cambiato, altrimenti Nonciclopedia inserirà automaticamente[citazione necessaria] nel tuo computer tutti i virus di cui dispone, dal virus.exe fino all'ebola.

[modifica] Tipi di memorie ROM

[modifica] MROM

Prima memoria a stato solido, la MROM è nota anche come ROM a Maschera poiché gli venivano incisi i circuiti con i dati e quindi è l'unica ROM ad essere veramente non sovrascrivibile.

[modifica] PROM

Evoluzione della ROM a Maschera che però è programmabile, e quindi non più di sola lettura finché non si effettua una modifica, poi diventa inutile come la MROM.

[modifica] EPROM

Digievoluzione della PROM e cugina della EPSON[1], porta la novità di essere completamente programmabile e resettabile, tramite l'utilizzo di raggi UV. Non esporre al sole.

[modifica] EEPROM

Come la EPROM, ma funziona con l'elettricità. I pannelli solari costavano troppo.

[modifica] OTPROM

Passo indietro (o avanti?) nello sviluppo delle memorie non cancellabili, la memoria torna ad essere sovrascrivibile una sola volta, ma con una tecnologia diversa rispetto alla PROM.

[modifica] EAROM

Altro passo in avanti nella tecnologia, ora si semplifica il lavoro permettendo di modificare ogni singolo bit invece di blocchi di questi.

[modifica] Flash ROM

Memoria messa a disposizione dal più veloce dei supereroi che viene usata molto per merito delle sue prestazioni. L'utente medio che pensa possa fare chi sa che cosa rimarrà deluso non appena ne acquisterà una e scoprirà semplicemente che è un po' più veloce.

[modifica] Pagine correlate

Strumenti personali
wikia