Ramsete II

Idi di Marzo a cuscinate.jpg
Wikiquote.png
«Chi fa la storia non ha tempo per scriverla»
(Metternich)

Tu invece di tempo ne hai in abbondanza, visto che sei storicamente inutile.
Osserva bene: questa voce dovrebbe trattare della Storia del genere umano con ampie e eleganti dissertazioni.
Invece cosa devo vedere? Una storiella, un aforisma, un lapidario commento!
Ancora con le mani in mano? Che aspetti? Fallo diventare degno di una puntata di Voyager!
P.S.: Se vuoi conoscere gli altri stub relativi alla Storia, vai qui.

Ramsete II.jpg

Ramsete dopo un incidente in biga, quando si procurò un brutto foro sulla tetta destra e dovettero amputargli le braccia e la parte sotto del corpo, nonché un pezzo del suo copricapo. Temporaneamente.

Ramsete II è stato un faraone così importante e famoso, ma così importante e famoso che non avrebbe nemmeno bisogno di una pagina per raccontarne le gesta, visto che tutti lo conoscono.
Troppo tardi. Ormai ho già cominciato.

[modifica] Infanzia e ascesa al trono

Ramsete II era figlio del faraone Seti. Aveva due fratelli gemelli: Ramfame e Ramsonno. Essi erano dei tipi molto strani: infatti Ramfame andava sempre dal cane, mentre Ramsonno andava sempre dal nonno. Ramsete invece andava sempre dal prete; facendo così, venne considerato più attento alle questioni spirituali e indicato come il giusto erede al trono.
Un giorno suo padre, il faraone Sethi[1], sentendo di essere sul punto di morire, mandò a chiamare il figlio[2] e gli disse:

Wikiquote.png
«Ramsete, tocca a te governare: ormai sei grande!»

E per questa ragione fu chiamato Ramsete il Grande.

[modifica] Politica

[modifica] Esteri

Ramsete II era un progressista, e credeva fosse compito dell'Egitto essere il modello di progresso e di civiltà della regione mediterranea e della regione Basilicata. Per cui organizzò una politica estera tutta volta, citando le sue parole, a esportare la monarchia assoluta mista a teocrazia nelle terre confinanti.

[modifica] Economia

[modifica] Spettacoli

[modifica] La battaglia di Qadesh

[modifica] Versione egizia

Gli Egiziani riportarono una strepitosa vittoria, distruggendo l'esercito avversario (fanti, cavalieri, arcieri, carri) e costringendolo a una fuga precipitosa. Tutto ciò mostrò chiaramente che gli dei erano schierati a favore del Regno d'Egitto, e tutte le popolazioni della regione si sottomisero di buon grado al Faraone. La pace che ne scaturì con gli Ittiti fu molto vantaggiosa per gli Egiziani.

[modifica] Versione ittita

Gli Ittiti riportarono una strepitosa vittoria, distruggendo l'esercito avversario (fanti, cavalieri, arcieri, carri) e costringendolo a una fuga precipitosa. Tutto ciò mostrò chiaramente che gli dei erano schierati a favore del Regno degli Ittiti, e tutte le popolazioni della regione si sottomisero di buon grado al suo Re. La pace che ne scaturì con gli Egiziani fu molto vantaggiosa per gli Ittiti.

[modifica] Versione dell'arbitro in campo

Pareggio.

[modifica] Altre fonti per la biografia di Ramsete II

  • Una serie di romanzi storici dello scrittore francese Christian Jacq, che hanno il grave difetto di avere meno scene di sesso dei libri di Ken Follett, e quindi sono poco interessanti.
  • Il film-verità Il principe d'Egitto.
  • Alcune indiscrezioni di Novella 1300 A.C., il giornale scandalistico più in voga del tempo.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Nome completo Bubu Sethithi
  2. ^ Ramsonno si era sbagliato ed era andato dal nonno anziché dal padre.
Strumenti personali
wikia