QI

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

(Reindirizzamento da Quoziente intellettivo)
Nota disambigua Oops! Forse cercavi qui?
H2O
Questo articolo è utile quanto un oroscopo, l'omeopatia o un bezotamminide privo di elettroni di valenza.
Aiutaci a renderlo degno di una pubblicazione su Science, ora!

P.S.: Se vuoi conoscere gli altri stub relativi alla scienza e alle scienze, vai qui.

Trova la X
Cervello Homer

Homer Simpson, da tutti apprezzato per il suo QI.

Quote rosso1 Francesco vieni QI Quote rosso2

~ Più celebre uso di QI
Quote rosso1 Se il QI è qui si forma un QI alla seconda Quote rosso2

~ Grande matematico su QI
Quote rosso1 Ma il QI può essere lì? Quote rosso2

~ Domanda che tutti si fanno su QI


Il QI è una parola con due lettere (indicato con -> <-) ed è la somma del...di qualcosa che riguarda l'intelligenza. Esso viene misurato con il test del QI, una serie di domande che misurano la capacità di un individuo di rispondere a quella serie di domande.

[modifica] Il test del QI

In uno dei primi episodi delle mitiche vicende di Paperopoli, il celebre Paperino,che si esprime con un linguaggio comprensibile solo ai puri di cuore, si trova a confronto con i nipotini che gli pongono un quesito assai complesso: distinguere i tre paperi pur invertendo i loro tre vestiti (già di per sé di difficile distinzione, poiché due sono rossi, ma di sfumature differenti ). Si presentò dunque il primo dei nipotini e chiese con tono provocatorio:

Wikiquote
«Sono forse io QI?»

Da questa simpatica vicenda, nacque il tanto famigerato test del QI. Che, per chiarire, è quello col vestito rosso chiaro.

[modifica] Misurazione del QI

Il QI è un test rinnomato e ormai inflazionato, di uso comune anche nelle minoranze etniche come i telespettatori di Melaverde e gli adoratori di Rita Dalla Chiesa. Il test (quello vero e proprio della Hobby & Work) non consiste più nella complessa domanda posta al simpatico papero, ma in una sfilza interminabile di domande, che aumentano di difficoltà progressivamente, da risolvere in un breve tempo, dopo essersi astenuti dal bere e dal mangiare per trentasei giorni e trentasei notti. Alle domande bisogna rispondere in piedi sulle nocche dei mignolini, facendo gargarismi con l'aceto balsamico, ascoltando con auricolari particolarmente invasivi la discografia dei Necrophagic Intent, senza mai leggere le domande a cui bisogna rispondere.

Strumenti personali
wikia