Portale:Videogiochi/Tribunale

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

none
Trofeo Papocchio.png
Trofeo Playstation con Papocchio.png


Portale Videogiochi

L'unico portale che si fa beffe dei casual gamer!

Istruzioni e requisiti Curriculum Tribunale PVG Annunci Visita la categoria videogiochi
Sprite di Space Invaders.gif
Papocchio-Pacman e logo Wikipedia.png
Tribunale del Portale
Quote rosso1.png Se è tutta un'altra cosa dal Tribunale vero e proprio, perché si chiama Tribunale comunque? Quote rosso2.png

~ Perché se l'avessi chiamato "Gran Consiglio degli Orsetti Tenerosi" tu non l'avresti preso sul serio, no?

Benvenuto, nuovo abbonato, nel tribunale del Portale:Videogiochi! Sei finalmente giunto all'ultima fase del ciclo di produzione di un articolo sai? Sì, perché dopo essere entrati nel progetto e aver scritto un articolo, bisogna metterlo nel tribunale affinché tutti gli altri utenti lo valutino. Su su, non ti preoccupare, non è cattivo né potente come quell'altro ufficiale. Il tribunale del Portale è un consiglio inter nos, tra amici, fidati...
Ora ti starai chiedendo: "Ma a che serve 'sto tribunale se esiste già l'altro?". Domanda lecita, mio piccolo amico bavoso: questo tribunale giudica gli articoli in maniera più costruttiva, elargendo consigli all'autore dell'articolo candidato su come rendere migliore la sua opera e non decidendo sulla sua sorte. Inoltre non ha alcun potere decisivo o costituzionale o vincolante per i membri del Portale né per niente e nessuno sul sito, in altre parole ciò che dice il tribunale è un semplice consiglio. Se non vorrai seguire i consigli del tribunale pazienza, ma poi non venirti a lamentare se appena lo pubblichi, il tuo articolo - che non è stato approvato - viene messo nella lista "Articoli da rifare".

[modifica] Funzionamento del tribunale

Eccoti come girano le cose da queste parti minuto per minuto.

[modifica] Fase 1: Candidatura

Hai appena finito l'articolo sul quel videogioco dove si spacciano funghi? Bene! Ora non ti resta che candidarlo. Per creare una votazione, usa il Template:Cassetto (oppure - in caso di prigrizia - copia il seguente codice):

{{Cassetto|titolo=<inserisci qui il titolo con link>|testo=< inserisci qui il testo>}}

Dopo di che scrivi il nome dell'articolo che stai candidando con un link alla pagina (anche in caso di Sandbox) e la data di candidatura/inizio votazione tra parentesi, inserisci anche chi ha scritto e chi ha proposto l'articolo in questione; se vuoi puoi anche aggiungere qualche annotazione personale per precisare cose che ritieni importanti far sapere ai votanti: ricordati di firmare con data e ora! Così ad esempio:


In caso di candidatura di un restauro, linka il permalink della vecchia versione o la differenza con la tua, cosicché chiunque possa vedere con i propri occhi quanto ti sei sbattuto per restaurare l'articolo!

NB: Nel codice del cassetto, le sezioni "titolo=" e "testo=" sono opzionali, poiché ci si può inserire ciò che si vuole scrivere anche senza metterle. Ma, ATTENZIONE: quando si linka la diff (come nel caso di un restauro) o comunque si fa uso di un URL contenente il segno "=", tale segno verrà considerato come formattazione e non come testo semplice, portando alla sparizione del cassetto.
Pertanto, quando si linka una Diff, diventa obbligatorio inserire nel codice del cassetto "testo=", altrimenti si verificano ambiguità nel codice, con conseguente sparizione del cassetto della votazione.


Adesso il tuo articolo (o se non è tuo, quello che hai inserito) è pronto per essere deriso giudicato. Si passa quindi alla...

[modifica] Fase 2: Votazione

Ora che il tuo articolo è in piazza, ci deve pur essere qualcuno che lo valuti e gli tiri i pomodori. Quindi ora inserisci un post (dal bordo giallo, mi raccomando) nella zona adeguata, cosicché gli altri membri vengano a sapere in breve tempo che è in corso una votazione.
Nello specifico, le regole sono:

Chi può votare: Chiunque, purché non sia l'autore dell'articolo. Persino i non appartenenti al progetto possono votare, ma mentre per i membri del progetto è obbligatorio votare appena ne hanno l'occasione, per chi invece è al di fuori è opzionale (e molto gradito).

Come si vota: Il voto serve per esprimere il proprio parere e segnalare gli eventuali errori di sorta presenti nell'articolo; nonché a decidere o meno se l'articolo di sorta possa o meno entrare nella Vetrina. Pertanto, nella votazione bisogna esprimersi minuziosamente sull'articolo, poi dire se sia adatto o meno alla Vetrina e non riferirsi ai precedenti voti più di tanto, altrimenti i pareri successivi rischiano di essere fotocopie del primo. A ogni modo, non è possibile rispondere ai pareri espressi nello stesso cassetto, poiché questa non è una Pagina di Discussione; né usare emoticon. A votazione finita, il Responsabile del Tribunale deve chiudere il processo inserendo la data di chiusura e il verdetto, che deve sintetizzare sia la pubblicazione che l'ammissione dell'articolo in Vetrina. Ogni utente può votare una sola volta, ma può in ogni momento cambiare voto o preferenze.

Criteri di voto: I votanti dovranno valutare ogni aspetto dell'articolo sotto giudizio: forma sintattico-grammaticale, formattazione, disposizione e didascalie delle immagini, presenza di tormentoni e/o falsi link, parti da tagliare/integrare dal punto di vista contenutistico, punti non sufficientemente sviluppati o al contrario ripetuti fino alla noia e originalità del lavoro. In caso di restauro, i votanti dovranno anche valutare la differenza tra la vecchia e la nuova versione dell'articolo per poter meglio apprezzare il lavoro svolto dal candidato. Inoltre, i "giudici" avranno il dovere di modificare l'articolo sotto giudizio come meglio preferiscono; tanto per qualsiasi evenienza esiste l'opzione "Annulla".

Inizio - durata - conclusione della votazione: La votazione (se valida - leggi sotto - ) si conclude non appena tutti i membri hanno votato, o dopo una 10 giorni, ma solo se ha votato almeno metà dell'utenza del Portale. In tal caso, la si può protrarre più a lungo a discrezione del Responsabile del Tribunale. Chiunque può aprire una votazione, ma solo il Responsabile del Tribunale può chiuderla o annullarla. Quando una di queste finisce, è compito del Responsabile chiudere la votazione scrivendo in basso il responso: da quel momento qualsiasi voto/edit/commento non potrà più essere aggiunto lì.


Esempio di votazione completa e conclusa:


Varie ed eventuali: La votazione può essere annullata se:

  • L'articolo è una palese scopiazzatura della malefica: un minimo do originalità, e che cazzo!
  • Si candida uno stub, un articolo ancora in restauro, o qualsiasi articolo non pronto al 100%: non puoi sottoporre a giudizio il tuo articolo ogni volta che cambi una virgola, meglio mostrare direttamente il risultato finale per non perdere tempo. Eccezione: un articolo senza immagini può comunque essere candidato poiché la presenza o meno di immagini non inficia la qualità generale del testo.
  • Il candidante stesso ritira la candidatura: in questo caso, qualunque siano le ragioni, il candidante deve andare dal responsabile del tribunale e avvisarlo, poi egli provvederà ad annullare la votazione. Tu non puoi annullare la votazione di tua spontanea volontà quando ti pare, quindi pensaci bene prima di candidare un articolo!
  • L'articolo è già stato candidato in passato: se un articolo già giudicato viene ricandidato e non ha subito almeno il 45% di cambiamenti, la votazione viene annullata. Inoltre nessun articolo può essere candidato più di tre volte!
  • Ci sono già 4 processi in corso nel tribunale: siamo pur sempre esseri umani, mica possiamo passare la giornata a leggere e votare, abbiamo anche altro da fare come vivere la nostra vita sociale. Semmai, metti il tuo articolo nella coda di candidature e aspetta che sia il suo turno per essere giudicato.
  • L'articolo non è di nostra competenza: incredibile ma vero, nel tribunale del Portale Videogiochi si posso candidare solo articoli riguardanti i videogiochi!

Bene! L'articolo è stato processato con successo, e se ha superato anche questa fase, non mancano altro che i...

[modifica] Ritocchi finali

Ora che tutta l'utenza ti ha detto come faccia schifo deve essere migliorato il tuo articolo, non ti resta che applicare i consigli suddetti. Infine, il responsabile del tribunale cassettizzerà la votazione per poi archiviarla qui.

[modifica] Valutazioni di articoli di autori esterni al Portale

Anche gli utenti esterni al portale possono, nel caso lo desiderino, far valutare il loro articolo. Per farlo, non devono fare altro che chiedere al Responsabile del Tribunale o al Capo-Portale di imbastire il processo (o, se sono capaci di farlo seguendo i regolamenti, di creare da soli il processo); oppure fare richiesta nella pagina di discussione del portale e aspettare che qualche anima pia si prenda la briga di organizzare il processo. I processi di articoli esterni vanno trattati come quelli interni, vale a dire cassetto - votazione - chiusura - archiviazione e sono quindi soggetti a tutti i regolamenti del caso. IMPORTANTE: I risultati non sono trattabili! In altre parole: se il nostro giudizio non vi va bene, non venite a lamentarvi perché non vi ascolteremmo. Inoltre un articolo, una volta giudicato, non potrà esserlo una seconda volta, a meno che un membro del portale non lo restauri e lo porti in giudizio nuovamente.

[modifica] Articoli sotto giudizio

Postate qui di seguito e come sopra indicato l'articolo che volete far giudicare:





[modifica] Articoli in giacenza

Qui vanno inseriti gli articoli che aspettano di essere giudicati, quando il Tribunale è già pieno o fermo. Si crea un cassetto con tutti dati del caso, del tutto simile a quello di un processo normale, salvo il fatto che si omette la data di inizio processo. Sarà infatti il Responsabile del Tribunale a inserirla quando l'articolo verrà processato. Inserisci qui di seguito gli articoli che vuoi far giudicare prossimamente:



Strumenti personali
wikia