Portale:Storia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...


Cavallo rosa a pallini arancioni di Napoleone
Portale Storia
Serse con cappello bandiera pop-corn


Quote rosso1 I carri armati sono pezzi d'acciaio. Ma la storia non si fa con l'acciaio. Si fa con lo spirito. Quote rosso2

~ Benito Mussolini su prendere cantonate sulla Storia
Pix
Pix
Pix
Pix
Pix


Cartella blu
Papocchio Napoleone
Voce ammuffita
[{{#fullurl:|action=edit}} modifica]
Soldati medievali

Alle armi! Alle armi!
Non c'è tempo per cambiarsi le mutande o baciare il santino di San Gennaro, è iniziato l'assedio!

L'assedio è una situazione bellica che per avverarsi ha bisogno di tre elementi fondamentali:

  • Una località fortificata.
  • Un gruppo di imbecilli con un sacco di tempo da perdere, detti assedianti, che circonda la fortezza con lo scopo di conquistarla e di costringere la popolazione alla resa.
  • Un secondo gruppo di imbecilli, detti difensori, il cui scopo è impedire che gli assedianti entrino nella fortificazione.

Questo simpatico gioco di società era molto in voga in epoca antica, ma oggi viene considerato obsoleto a causa dell'avvento di nuovi e più veloci modi di fare la guerra, tra cui il bombardamento a tappeto, l'attacco terroristico e lo sparticulo; tali innovazioni hanno fatto storcere il naso ai tradizionalisti più conservatori, che ancora sospirano di nostalgia ricordando lo sfrigolio dell'olio bollente, la setticemia causata dalle ferite di freccia e gli impalamenti che toccavano ai difensori codardi che tentavano la fuga.


Cartella viola
Papocchio Napoleone
Personalità dimenticata
[{{#fullurl:|action=edit}} modifica]
Amerigo-vespucci-2

Quel bel figo di Amerigo Vespucci. Per gentile concessione di Tuttovela.

Amerigo Bellofigo Vespucci (Firenze, 1454Siviglia, 1992) è stato un navigatore, esploratore, conquistatore, radioamatore e ciclomotore italiano. Fu inoltre uno dei cinque principali navigatori italiani dell'epoca dei cinque principali navigatori italiani. Figlio di Lisanna Federigo e di Sergio Endrigo, Amerigo viveva diviso tra le boiate imparate all’Università e l’ottusa ignoranza del padre, che vendeva enciclopedie vaticane porta a porta.

Il padre di Amerigo oltretutto non era un tipo molto loquace. “Ricordati cosa insegna San Lorenzo: piglialo in culo e fai sempre silenzio” era solito dire al figlio in ogni occasione.

All’Università le cose non andavano meglio. Il professor Gianlando Baiocco, docente di teologia intimidatoria a scopo sottomissivo predicava sempre la storia del pastore scettico al quale Gesù forniva sempre prove della sua esistenza. Ma un giorno Gesù si scocciò di dargli prove e per punizione lo trasformò in un calzascarpe.


Cartella viola
Papocchio Napoleone
Immagine del giorno
[{{#fullurl:|action=edit}} modifica]

Italia nel 1840


Cartella verde
Papocchio Napoleone
L'infanzia di tua nonna
[{{#fullurl:|action=edit}} modifica]

1915

[modifica] Avvenimenti mondiali

[modifica] Per quanto riguarda l'Italia

  • 24 maggio: Scosso dall'iniziativa del potente stato di San Marino, il governo italiano decide per l'intervento bellico contro l'Austria ed entra nel conflitto dichiarando guerra alla Turchia. Il presidente del consiglio si dichiara sicuro che le forze combinate dell'esercito italiano e di quello dei vicini farà concludere il conflitto in pochi giorni. Le truppe dunque partono, al grido di: "A Natale, tutti a casa!"
  • 31 dicembre: Il governo italiano si rende conto di aver sbagliato di grosso.


Cartella blu
Papocchio Napoleone
La bottega dell'antiquario
[{{#fullurl:|action=edit}} modifica]

Alessandro Magno - Annibale - Assiri - Atene - Aztechi - Carlo Martello - Casa Savoia - Crociata - Età repubblicana di Roma - Etruschi - Fenici - Fidel Castro -Francesco II di Borbone - Franchi - Guerra di secessione americana - Guerre persiane - Guglielmo il Conquistatore - Impero persiano - Lenin -Longobardi - Prima guerra mondiale -Processo di Norimberga - Regno di Sicilia - Rinascimento - Rivoluzione americana - Rivoluzione francese - Rivoluzione d'ottembre - Rivoluzione inglese - Sbarco in Normandia - Sparta - Stalin -Storia d'Israele - Storia d'Italia - Storia degli Usa - Storia della Russia - Templari - Ventennio - Vittorio Emanuele II


Cartella blu
Papocchio Napoleone
Navigato temporale per schiappe come te
[{{#fullurl:|action=edit}} modifica]

Secoli bui, Ere geologiche e Millenni di merda: l'utilissimo navigatore satellitare per la tua DeLorean

Marty McFly e Doc Emmett Brown
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro


Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
Robe da dinosauri: Preistoria - C'era una volta - Notte dei tempi - Anno 0
Avanti e indietro: Avanti Chuck - Indietro Chuck - Avanti Cristo - Dopo Cristo
Scomode suddivisioni del tempo: Giorno - Settimana - Mese - Anno - Secolo - Millennio - Era
I decenni del 1900: '10 - '20 - '30 - '40 - '50 - '60 - '70 - '80 - '90


I millennio - I Sec. - II Sec. - III Sec. - IV Sec. - V Sec. - VI Sec. - VII Sec. - VIII Sec. - IX Sec. - X Sec.
II millennio - XI Sec. - XII Sec. - XIII Sec. - XIV Sec. - XV Sec. - XVI Sec. - XVII Sec. - XVIII Sec. - XIX Sec. - XX Sec.
III millennio - XXI Sec. - XXII Sec. - XXIII Sec. - XXIV Sec. - XXV Sec. - XXVI Sec. - XXVII Sec. - XXVIII Sec. - XXIX Sec. - XXX Sec.

Caricamento linea temporale in corso! (...se lampeggio da due ore, sei fermo nel tempo; potresti implodere. Ricarica la pagina!)


Cartella rossa
Papocchio Napoleone
Utenti responsabili
[{{#fullurl:|action=edit}} modifica]
Strumenti personali
FANDOM