Portale:Arte

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

none

Titolo portale Arte incorniciato.png
David ciclope Papocchio.png
David ciclope Papocchio2.png

Benvenuto nel portale arte di Nonciclopedia, l’enciclopedia priva di qualsivoglia gusto estetico. Questo portale è stato pensato come pagina di riferimento per chiunque sia interessato a rapinare musei e mostre d’arte. Te la cavi con calzamaglia nera e piede di porco? Sarai ben accetto, iscriviti, partecipa al nostro progetto e contribuisci al rimpatrio di tante opere d'arte!


Da nonciclopedia, l'enciclopedia impressionista...

Papocchio pittore.png
Cerchietto azzurro.png L'essenza
Disegno ramo e foglie.png
Quote rosso1.png Secondo voi ma a me cosa mi frega di assumermi la bega di star quassù a cantare, godo molto di più nell' ubriacarmi oppure a masturbarmi o, al limite, a scopare! Quote rosso2.png

~ Francesco Guccini esprime la sua opinione sull'arte


L'Arte è una disciplina che, dopo esser stata appresa, va messa da parte.

Si tende a definire arte tutto ciò che, attraverso l'elemento creativo umano, comunica l'ispirazione dell'artista al pubblico, ma la realtà è che oggi come oggi un orinatoio può tranquillamente essere definito arte (sia che lo propongano i dadaisti e sia che lo progetti Renzo Piano).

continua...

Decoro dorato rosso sequenza.png

Papocchio pittore.png
Cerchietto azzurro.png Articolo in evidenza
Disegno ramo e foglie.png


Camion fatto di coca cola.jpg

Un esempio di opera della Pop Art.

Quote rosso1.png Disimpara l’arte e mettila in disparte Quote rosso2.png

~ Il motto della Pop Art

La Pop art è una delle più importanti correnti artistiche del dopoguerra. Discende direttamente dal graffiante cinismo della Pignolik Art e dalla semplicità equilibrata del Neoplasticismo, del Dadaismo e del Proibizionismo. Si sviluppa soprattutto negli USA a partire dagli anni '60, estendendo la sua influenza in tutto il mondo occidentale. Questa nuova forma d’arte popolare (da non confondersi con la Popp Art che si limita a mettere un paio di tette dentro una cornice) era in netta contrapposizione con l’eccessivo intellettualismo dell’Espressionismo astratto, in opposizione netta col Concettualismo afinalistico e in avversione concreta col Disillusionismo torpido. Insomma la Pop Art rompeva le palle a tutti.

continua...

Decoro rosso sequenza.png

Papocchio pittore.png
Cerchietto azzurro.png Arti sotto mentite spoglie
Disegno ramo e foglie.png
Yoshi al cinema.jpg


Il cinema è un luogo di aggregazione giovanile inventato dai Fratelli Lumière nel 1998 a Trento, in una sera buia e tempestosa, quando non avevano più le forze per continuare a toccarsi a vicenda. Il cinema nasce come luogo di aggregazione. Viene proiettato tramite laser al carbonchio un film su un grande schermo fatto di lenzuola. La sala è gremita di persone solitamente sedute su lunghe panche di legno. L'innovazione del cinema è che al pubblico è consentito discutere animatamente di ogni singola scena e citare ad alta voce aneddoti a essa collegati.
continua...


Decoro rosso sequenza.png

Papocchio pittore.png
Cerchietto azzurro.png Tutto ciò che dovreste sapere sull'arte
Disegno ramo e foglie.png

Decoro rosso sequenza.png

Papocchio pittore.png
Cerchietto azzurro.png Pittura e Pittori
Disegno ramo e foglie.png


Giotto è un pittore poco noto. Molto più famosa è la marca di pennarelli e altro zozzume da cui egli rubò il nome. Nato tra il '400 e il '300 a Rimini, Pino Giotto è stato uno dei più grandi pittori del mondo. Uno dei più grandi in quanto era alto 3,5 metri, circa 25 centimetri più di Van Ghohgh che è il secondo pittore più grande del mondo dopo Leonardo, Michelangelo e Caravaggio. Ha dipinto affreschi in tutto il mondo, spesso senza autorizzazione, beccandosi anche denunce per vandalismo.
continua...

E visita anche le categorie Pittura e Pittori!

Decoro dorato sequenza.png

Papocchio pittore.png
Cerchietto azzurro.png Scultura e scultori
Disegno ramo e foglie.png


Quote rosso1.png Ehi! Ma mi hai fregato l'idea! Quote rosso2.png

~ Donatello a Michelangelo Buonarroti, su David

Donatello, "martello e scalpello marcondiron diron dello" fu un grande artista, un discreto cuoco, un padre accettabile e un controverso amministratore di condominio che visse a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento e tra un baio fiammingo e uno stallone latino. È considerato, assieme a Leonardo, Raffaello e Michelangelo uno dei padri del rinascimento italiano, nel campo delle arti marziali. A lui è inoltre attribuito il merito di aver accantonato le esperienze gotiche dall'arte italiana. Tutt'ora in corso le pratiche legali per la rescissione del contratto di queste ultime con la FederRinascimento. Tante grazie, diritto civile.
continua


Visita anche la categoria scultura!

Decoro dorato sequenza.png

Papocchio pittore.png
Cerchietto azzurro.png Architettura e architettori architetti
Disegno ramo e foglie.png


Quote rosso1.png Un giorno la finirò. Quote rosso2.png

~ Antoni Gaudì sulla Sagrada Familia
Quote rosso1.png La cosa più importante per un architetto è terminare quello che si è co... Quote rosso2.png

~ Antoni Gaudì su sé stesso

Antoni Plàcid Guillem Gaudí Cornet, inserire y a piacere tra le varie parti del nome, (Boschetto della mia fantasia, 25 giugno 1852 - Stazione dei tram di Barcellona, 10 giugno 1926) è stato un celebre architetto visionario catalano. Più visionario che architetto, in effetti. La sua fama è legata alla costruzione del tempio della Sagrada Familia a Barcellona. Una volta ha anche imbiancato il salotto di Pablo Picasso, ma a nessuno importa.
continua...


Decoro dorato sequenza.png

Macchia verde.png
Strumenti personali
wikia