Porcellino salvadanaio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Golden-pig
Esemplare di Porcellinus pecuniam aurifico.

Il porcellino salvadanaio (porcellus cagamoneta) è un animale domestico ampiamente diffuso nelle ville dei capitalisti.

[modifica] Caratteristiche

Il porcellino salvadanaio si presenta come un maialino in terracotta con un orifizio sul dorso destinato ad accogliere i nostri risparmi. È chiaro che un maialino è l'animale più adatto a contenere i risparmi solo se si tratta dei risparmi dei comuni lavoratori. Io ho dovuto pensare a qualcosa di più coreografico - ha dichiarato Bill Gates indicando la sua balenottera salvadanaio. La posizione dell'orifizio da cui si infilano i soldi non la sveliamo per tutelare la dignità del manufatto.

Comunque sia la figura del suino come contenitore per i soldi non è casuale. È una scelta dovuta a motivi ben precisi, che risalgono almeno al tempo degli etruschi. - spiega il professor Santosubito, docente di una materia a caso all'Università La Sapienza - purtroppo gli etruschi sono tutti morti, quindi questi motivi ben precisi nessuno può rivelarceli. Se dico una cazzata vi va bene uguale?
Il porcellino salvadanaio si presenta col suo tipico aspetto da porcellino salvadanaio. La sua altezza varia dai 12 ai 23 centimetri ed ha una profondità di almeno 6 chilometri. Molto spesso ha sul volto un'espressione gioiosa e idiota, nessuno gli ha detto che i soldi che ci mettiamo dentro non sono per lui.

[modifica] Nutrimento

Solitamente i porcellini salvadanaio si nutrono di monete da 20-50 centesimi. Può capitare che nella dieta siano compresi pezzi da 1 o 2 euro, e gli esemplari più fortunati riescono a procurarsi adirittura banconote.
Avendo la bocca generalmente chiusa, il porcellino si deve nutrire con la tipica fessura situata sulla schiena, che dà direttamente nell'intestino. Qui il "cibo" viene conservato fino alla morte dell'animale.

[modifica] Vita

Maialino
Esemplare di Porcellinus pecuniam palstichensis tenuto in cattività.

Ci sono vari modi per far nascere un porcellino salvadanaio. Solitamente viene lasciato ai bambini questo compito: con una complessa ingegneria genetica, i pargoli accoppiano delle bottigliette di plastica con dei pezzetti di cartoncino, e ricoprono il tutto con uno strato di tempera rosa. I risultati sono sempre da conato, ma rigorosamente accompagnati dai falsi complimenti dei genitori. Nonostante il loro aspetto poco piacevole, la selezione naturale è favorevole alla sopravvivenza dei porcellini salvadanaio in plastica. Non è altrettanto favorevole con quelli in porcellana.
Questi infatti spesso non hanno l'ano, e non possono così eliminare i rifiuti organici. Quando nel loro corpo i rifiuti sono troppi (leggasi: quando il proprietario ha bisogno di mettere mano ai risparmi) l'animale viene generalmente soppresso a colpi di martello.
Dal 2005 è entrata in vigore la legge che vieta la nascita di un porcellino salvadanaio senza ano ma ce ne sono ancora molti in giro.

[modifica] Problemi

Crescere un porcellino salvadanaio sembra cosa facile, ma si possono correre orrendi rischi.

  • Se un porcellino è sprovvisto di ano è impossibile recuperare i propri soldi senza ucciderlo. Molti animalisti si rifiutano di farlo, rinunciando così a grosse somme di denaro.
  • Se vi siete accorti di avergli dato in pasto una moneta di troppo, non cercate di recuperarla: spesso infilare le dita nella fessura comporta la perdita delle dita stesse, a causa dei letali succhi gastrici dell'animale.
  • Gli zoofili devono stare in allerta: i porcellini salvadanaio sono i principali portatori di brucellosi.
  • I cocci di un porcellino salvadanaio ucciso sono molto duri da mangiare, ma sono comunque più digeribili di un piatto di cotiche vere.
Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo