Pink Floyd

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Celentano.jpg
ATTENZIONE: QUESTA PAGINA È ROCK!!!
Quote rosso1.png Accidenti, Pink Floyd è proprio rock. Sì insomma, capisci quello che voglio dire? Non dico punk, metal o house, parlo di rock; e non un rock poco rock, ma vero rock rock. Un rock che ti entra nelle vene e ti penetra nell'anima senza lasciarti andare... proprio rock insomma.
L'house, il metal e il punk sono lenti. Pink Floyd è rock.
Quote rosso2.png

Quote rosso1.png Hai presente quando non ascolteresti altro tutto il giorno? Quando la musica appaga pienamente lo spirito e il corpo? Quando il ritmo è travolgente? Ah, ma si parlava dei Pink Floyd? Errore mio. Quote rosso2.png

~ Morgan sui Pink Floyd
Quote rosso1.png Bella We don't need no education! Quote rosso2.png

~ Poser su Another brick in the wall, convinto che si chiami così
Quote rosso1.png Oi, 'ndemo a vedar i Pin floi, oi 'ndemo a vedar i Pin Floi Quote rosso2.png

~ Pitura Freska in un raro momento di lucidità
Pink Freud.jpg

Anche il rock ha una sua filosofia.


I Pink Flosh (o King Floyd, o Fink Ployd o secondo alcuni Pink Floyd) sono un noto gruppo rastafari folk degli anni '70.

[modifica] Storia

Pink floyd.jpg

I Pink Floyd posano per un famoso spot pubblicitario: «Altolà al sudore!»

Nati per caso dall'idea geniale di un bradipo di nome Syd, [1], hanno iniziato a suonare dapprima nei loro viaggi mentali [2], poi anche dal vivo, magari in compagnia di qualche animale, soprattutto maiali alati, cani e pecore.

Frustrati per la mancanza di notorietà, dato che per la strada non li riconosceva mai nessuno, oltre che per la serie di insuccessi, la band viaggia[3] sull'"Hi mayala", e scarica un badile di bestemmie. Per la sfiga, gli eco arrivano fino alla polizia comunista e i quattro vengono messi con le spalle al muro. Non si sa come, ma riescono a fuggire, anche se i comunisti li rifregano e li esiliano nello spazio, si dice sul lato oscuro della luna.

Vista la tremenda situazione, il bradipo Syd decide di inviare una lettera [4]: "Vi prego, fate tornare i ragazzi a casa. Come vorrei che fossero qui...". La disperazione è tanta, ma i rossi non mollano e con severità danno un taglio netto alla missiva. Allora Syd ci riprova, inviando uno scrigno pieno di cose segrete e misteriose, che questa volta frega la polizia. Tutto questo è mistero. Misterioso eh?! Dopo una grave sommossa a Venezia nel 1989 cercando peraltro di far affondare la laguna, sotto falso nome di Pin Floi, si rifaranno ancora vivi con il dvd abusivo "live at Abbazia di Praglia", ma alla fine si smembreranno preferendo operare da soli. Solo dopo tanti anni di litigi David e Roger decidono di fare pace e parteciperanno assieme, nel 2010, ad un torneo di Guitar Hero in Inghilterra. Da questa partita Gilmour è uscito sconfitto e, avendo perso la scommessa, dovrà suonare "Anima mia" al tour 2010-2011 di Roger, ovviamente in falsetto.

[modifica] Componenti

Pink Floyd 2.jpg

Ed eccoli mentre si divertono a ballare il can-can.

  • Syd Barretta - viaggiatore onirico e chitarrista, componente stupefacente del gruppo. Si ritirò dal mondo della musica per coltivare ortaggi nell'orto di casa, pare funghi allucinogeni. Il suo vero nome era Ruggero Cita Barretta, tuttavia per non confondersi con Ruggero Perugina, dopo i primi concerti (quando non sapevano che strumento suonare), decise di trovarsi un diminutivo, breve e secco come una fucilata, che restasse impresso nelle menti dei fan. Purtroppo non lo trovò e dovette ripiegare su Syd.
  • Ruggero Gabinetti - Ruggero Perugina è il bassista del gruppo. Venne ribattezzato Ruggero Gabinetti (poi inglesizzato per far figo) dopo aver sputato litri di saliva in faccia a un fan che gli chiedeva dei soldi. La morte del padre nella fabbrica di cioccolatini di famiglia (visibile nella copertina di "Animals") ebbe grosse ripercussioni sulla psiche di Roger, aggravata dallo scartavetramento di maroni del professore di storia a cui una volta tirò un mattone in mezzo alla fronte. Attualmente si dedica a tour mondiali ove si spaccia per "Genio creativo dei Pink Floyd" e a comporre albums tristi e melensi ove rimpiange il padre, la scuola, la naja, la gioventù e le otturazioni dentarie.
  • Nicola Massone - Ancora oggi molta gente si chiede quale sia stato il suo ruolo all'interno della band, alcuni dicono ballerino e coreografo nelle esibizioni live, altri semplicemente lo indicano come un passante che per caso si è sempre ritrovato sul palco, scambiandolo tutti per membro della band. Altri ancora suggeriscono possa esser stato effettivamente un pink floidiano, tipo un qualcosa che inizia con la b:forse era il battone del gruppo. Nella sua lunga carriera con i King Flosh o Pin Floid o come diavolo si chiamano, pare abbia suonato il rullante della batteria solo 12 volte, poiché contemporaneamente suonava con i Sex Pistols, a cui aveva prestato temporaneamente una maglietta di Ruggero Acque che si era fatto fare appena entrato in psicoanalisi.
  • Riccardo Vgiusto - Perito informatico. Per questo motivo Waters lo assunse come tastierista. Pare si occupasse anche delle stampanti e della posta elettronica. In assenza di questi incarichi, nel week-end si occupava di giardinaggio nella villa dello stesso Waters. Ha collezionato pianoforti, macchine da cucito e calcolatori IBM a lungo, prima di spegnersi nel 2008. Addio, ci mancherai.
  • Davide Ghilmuro - Si tratta del brillante chitarrista della compagnia. Amico fraterno di Waters, fino a quando quest'ultimo non gli fregò un sacco di soldi al gioco delle 3 campane, da cui prese il nome l'album "The Division Bell". Ridottosi a vivere su un'isola dell'arcipelago delle Hawaii ha insegnato ad alcuni abitanti la tecnica del bend e quella della kamehameha appresa dal Maestro Muten quando questi era ancora un giovane hippie tossicomane che seguiva i concerti dei Pink Floyd. Negli ultimi anni si è dedicato alla beneficienza con i soldi degli altri Pink Floi e ad imparare a suonare un nuovo strumento, il sassofono. Dopo 6 anni di costosissime lezioni con Wayne Shorter, ha capito che l'imboccatura è quella stretta e nera e che il sax non è adatto come pappagallo durante la degenza. Suo figlio Doug Gilmour ha giocato nell'NHL.
  • Rosa - Cantante pop e fondatrice del gruppo insieme a Barrett e all'ex calciatore del Chelsea Hasselbaink. Entrambi lasciarono subito il gruppo per intraprendere strade diverse. Ora Pink spaccia i suoi album col nome Pink Floyd dopo aver ottenuto il diritto a riappropiarsi del nome in seguito allo scioglimento.

[modifica] Successi

  • Eccho, ho perso la bacchetta.
  • Another One Breaks My Balls Part II.
  • Money, ispirato al gratta e vinci vincente di Roger Waters.
  • Time, cambio campo!
  • Atom Fart Mother, ispirato a un lungo viaggio nel video gioco. La colonna sonora ricorda da vicino il suono di sottofondo del monoscopio televisivo.
  • Animals, dedicato ai "cari" Sex Pistols.
  • On The Run, dedicato alla stazione di servizio sul raccordo anulare.
  • Wish you were here, dopo essere arrivati tardi all'appuntamento col pusher di fiducia.
  • Another Dick in the Hole, ispirato ad un festino a luci rosse con la sorella di Syd.
  • If, ispirato ai dubbi dei Pink Floyd se scommettere alla schedina
  • Maroni, canzone di propaganda leghista.
  • One Of These Gays, pezzo autobiografico, racconta l'omosessualità di Roger.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Si dice che il brano Echoes sia perfettamente sovrapponibile all'ultima parte del film capolavoro "Vacanze di Natale '95". Le parti in cui si sente il verso dell'albatros corrisponderebbero ai dialoghi di Luke Perry.
  • L'album "The Wall" è stato scritto dopo che Roger Waters è uscito fuori strada, schiantandosi contro un muro.
  • Si dice che Nick Mason abbia tre mani alla batteria, come si può vedere nel ""Live at Pompeii""[5].
  • A Paperopoli si sussurra che la canzone preferita di Zio Paperone sia proprio "Money".
  • Nell'album "Il lato oscuro della luna" si sentono delle risate fatte da Ruggero. La causa di questa irrefrenabile voglia di ridere era dovuta alla notizia secondo cui il suo collega David avrebbe scommesso 700 euro sul Catania contro la Juventus. Siccome poi non hanno saputo cancellarle dalla registrazione le hanno fatte spacciare per risate misteriose e diaboliche. Prestando attenzione si possono sentire anche delle frasi senza senso come "Non esiste alcun lato oscuro della luna", "Sono stato matto per tanti fottutissimi anni" e "Ma chi è quel mona che sbatte la porta e che chiude urlando?".
  • Dal 1979, anno della pubblicazione di The Wall, ad oggi, ancora c'è chi ritiene che il disco sia un lavoro sul tema della follia e dell'isolamento umano. Poveri gonzi, è ovvio che è stato scritto (beh, si fa per dire) in onore del muro di Berlino.
  • La recente hit in onore del Re di Arcore, Imperatore d'Italia, Cav. Dott. Ecc. Silvio Berlusconi, si dice sia frutto di una composizione di Ruggero Acque, e doveva essere il ritornello di Money.
  • Nel disco Humanoid dei Tokio Hotel è presente una canzone intitolata The Dark Side Of The Sun. La visibile somiglianza del titolo della canzone col titolo del disco The Dark Side Of The Moon ha fatto visibilmente incacchiare Ruggero Acque. Il bassista allora ha pestato Bill Kaulitz che manco gli aveva pagato i diritti d'autore. Questo spiegherebbe come mai il cantante dei Tokio Hotel abbia gli occhi cerchiati di nero.
  • Recentemente un gruppo di psicologi tedeschi ha fondato una cover band ispirata ai Pink Floyd, ovvero i Pink Freud; suonano rock psicanalitico.
  • I Pink Floyd, nella loro carriera, hanno plagiato i Pink Floyd.
  • Non serve, contrariamente alla credenza comune, fumare sostanze stupefacenti per ascoltare i Pink Floyd. Però aiuta.
  • Durante un concerto, David Gilmour si è addormentato mentre eseguiva uno dei sui interminabili assoli di 50 minuti.

[modifica] Critica artistica

"[...] È chiaro che l'essenza metafisica dei quattro Pink Floyd si palesa in una quintessenza fisica, che, seppur estraniata dal contesto logico effettivo in cui il gruppo si trova ad operare, ritrova un suo potere ancestrale anche tramite l'esternalizzazione delle speranze recondite di Syd Barrett, e, non ultimo, per merito di una concatenazione integerrima che si viene a formare tra i quattro artisti nel momento topico della loro creazione. Questa quintessenza, che è fisica, ma pur derivata dalla transustazione dell'essenza metafisica (o anima collettiva, se vogliamo) e quindi ascrivibile al limite ad un contesto ontologico, che anche potrebbe ricadere nell'escatologico se pensiamo, col senno odierno, allo scioglimento della banda, ma giammai ad un contesto attuale o attualizzabile, è lo stesso Pink (personaggio tra l'altro protagonista dell'opera rock-teatrale The Wall)[...]"

(Citazione da AAVV "Critica della Ragione Musicale Moderna", 2005)

[modifica] Discografia

  • 1967 - The Pippa Middleton At The Gates Of Dawn
  • 1968 - A Spermful Secret
  • 1969 - Bionde
  • 1969 - Aummaaumma
  • 1969 - Zbignew Boniek Point
  • 1970 - Atom Fart Mother
  • 1971 - Merdle
  • 1972 - Obscured By Burps
  • 1973 - The Dark Wide Of The Coon
  • 1975 - Wish You Were Beer
  • 1977 - Animal Dicks
  • 1979 - The Wallera
  • 1983 - The Final Burp
  • 1987 - A Momentary Stand In Prison
  • 1994 - The Division Scroto
  • 2014 - The Sadness River

[modifica] Messaggi Subliminali

Chiesa.jpg
ATTENZIONE!!!
Questo articolo e tutto questo sito dissoluto contiene messaggi subliminali che incitano all'adorazione di Satana![MUHUHOHOHAHAHAHA!!!]
Smetti subito di leggere! Salva la tua anima! FUGGI VIA DA QUESTI ADORATORI DEL MALE!
...troppo tardi.

Qui indichiamo tutti i messaggi subliminali inseriti nei loro testi:

Dark side of the moon.jpg

Un chiaro messaggio subliminale.

  • Incitazione a mentire in tribunale ("The Trial")
  • Incitazione al furto di biciclette (Bike)
  • Incitazione al furto di panni stesi (Arnold Layne)
  • Incitazione all'uso di stupefacenti (Shine on you crazy diamond)
  • Incitazione al giornalismo (Vera Lynn)
  • Istigazione alla piromania (Flaming, Burning Bridges e Let There Be More Light)
  • Istigazione alla zoofilia (Tutto l'album Animals)
  • Istigazione alla pedofilia (See Emily play)
  • Incitazione alla lotta armata contro lo Stato (Burning Bridges)
  • Istigazione a tifare Liverpool (Fearless)
  • Istigazione ad ascoltare i Green Day (Green is the colour)
  • Istigazione a fumare l'erba (Sempre Green is the colour)
  • Istigazione all'omicidio (One of these days I'm going to cut you into little pieces)
  • Istigazione al taglio delle vene (The final cut)
  • Istigazione all'emo (Sorrow)
  • Istigazione al suicidio (Goodbye cruel world, e tutta la prima parte di The Wall)
  • Istigazione e apologia del Nazismo, Fascismo e similia (Tutta la seconda parte di The Wall)
  • Incitazione al combattimento tra cani (Dogs of war)
  • Istigazione al tumore (Brain damage)
  • Incitazione ad entrare in NASA (Astronomy Domine)
  • Istigazione al bungee jumping (Learning to fly)
  • Istigazione a nuotare nella lava e ad inalare zolfo (Live at Pompeii)
  • Istigazione al cannibalismo (In the flesh)
  • Istigazione verso quelli che si chiamano Eugenio a decapitare gli amici (Careful with that axe, Eugene)
  • Istigazione al comunismo (Another Brick In The Wall)
  • Istigazione al consumo di nicotina(Have a Cigar)
  • Istigazione a schiantarsi con lo Shuttle sul Sole ("Set The Controls For The Heart Of The Sun")
  • Istigazione a vendere orologi falsi ("Time")

Ce ne sono tanti altri, quindi state attenti.

[modifica] Articoli collegati

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ scomparso recentemente dopo un ultimo cameo all'interno del seguito dell'era glaciale
  2. ^ famoso è il fantasy movie "Live at Pompei"
  3. ^ ma stavolta non solo mentalmente
  4. ^ fortunatamente era ancora in grado di scrivere
  5. ^ ecco cos'è: un batterista!

Strumenti personali
wikia