Penny

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

ZIOPAPERONE.jpg
Qu€$to arti¢o£o parla di ¢apit%£i$mo!!!
Per leggere questo articolo devi versare millemila € bimestrali.
Usa meglio i tuoi dindini, filantropo! Vai qui.
E ricorda: in un mondo di poveri tu sei ricco!
Secchio di pence.jpg

Un conto corrente della Banca d'Inghilterra.

Logo di Wikipedia sballonzolante.gif
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. Penny
Quote rosso1.png Un penny per i miei pensieri? Che insulto! I miei pensieri valgono molto di più! Quote rosso2.png

~ Oscar Wilde su Penny
Quote rosso1.png 2 penny? È la somma con la quale ho cominciato io! Quote rosso2.png

~ Signor Dawes su penny

Penny è il nome di una valuta centesimale utilizzata in molte nazioni anglosassoni. È sostanzialmente un pluralia tantum poiché gli unici penny che abbiano davvero valore sono i 2 penny. Un singolo penny non vale assolutamente nulla, 2 penny valgono un conto corrente.

[modifica] Storia

2 Pence con Mr Dawes.jpg

Rarissimo esemplare di Tuppence da collezione: Mr Dawes Edition.

Il primo penny fu creato nel 1353 ed era intagliato nel legno, tanto per rendere al meglio il suo grande valore[citazione necessaria]. Questi penny lignei non avevano altro scopo che permettere alla gente povera di riempire sacchi su sacchi con sovraimpresso il simbolo del dollaro ed avere l'impressione di essere ricchi.
Il penny fu coniato in rame dopo un referendum voluto dalla popolazione senile con la pretestuosa ragione che esso avrebbe potuto prendere piede come moneta reale. Dopo aver finalmente ceduto, il governo cominciò la produzione di penny metallici cosicché gli anziani potessero finalmente collezionarli.

[modifica] Usi

A causa dell'inflazione, il penny ora vale meno del metallo su cui è stampato.
Pertanto, invece di conservare i vostri penny in un salvadanaio da bravi bimbi ignoranti d'economia, comportatevi da veri imprenditori: fateli fondere e vendete il rame di cui sono composti, oppure usateli per riempire una piscina e provare l'ebbrezza del nuoto alla Zio Paperone.
Se siete in possesso di 2 penny del 1906 invece, potete investirli in qualsiasi cosa, comprare obbligazioni e azioni, titoli, sconti, mobili, immobili, imprese di grande utilità, fighe in Canadà e chi più ne ha più ne metta, a patto però che vi rechiate alla Grande Banca Dawes.[1]
Quale che sia l'impiego che vogliate fare di questi soldi[citazione necessaria], tutti sanno che non si può comprare nulla con un penny, se non un altro penny.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • A volte, in caso di disperato bisogno, alcune persone disagiate sono state viste mangiarne grandi quantità per saziarsi. Questo fenomeno ha dato vita all'espressione "soldi del pranzo".
  • I bambini inglesi sono soliti spendere 2 penny per dar da mangiare ai piccioni, cosa che ha fatto incrementare a dismisura la popolazione inglese di questi volatili vagabondi.
  • Abramo Lincoln è ritratto sui penny statunitensi.[2] È considerato il miglior presidente americano e la storia gli ha regalato l'onorificenza di essere impresso sulla moneta più inutile del globo.
  • Le Nazioni Unite hanno decretato all'unanimità che spendere anche un solo penny per comprare mangime specifico per nutrire i piccioni è reato a livello internazionale, nonché crimine contro l'umanità poiché questo porta ad uno spreco insensato delle risorse economiche creando crisi in borsa[3]. Si va incontro ad aumento sensibile della pena se piccioni in questione risultano essere già grassi.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ Nelle altre vi sbattono fuori a calci nel culo, com'è giusto che sia.
  2. ^ Ebbene sì, esistono anche negli USA! Anche se nessuno li ha mai visti.
  3. ^ Un famoso caso è sempre riconducibile alla Grande Banca Dawes, andata in crisi finanziaria, proprio per la mancanza di 2 penny.

[modifica] Collegamenti esterni

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia