Diatesi passiva

(Reindirizzamento da Passivo)
Mela mangia bambino
Il bambino mangia la mela = Il bambino viene mangiato dalla mela.
Quote rosso1 Come sarebbe a dire che ho sbagliato? "Il poliziotto arresta il ladro" = "il poliziotto viene arrestato dal ladro". È giusto! Quote rosso2
~ Ragazzo confuso sulla Diatesi passiva

La diatesi passiva è un tipo di diatesi che eleva l'argomento paziente in un soggetto, rimanendo semanticamente il paziente. Se il soggetto non è paziente, viene sedato con potenti droghe calmanti. Successivamente il soggetto viene declassato in un argomento obliquo, ovvero si parla di lui dopo averlo messo in diagonale. Questo appunto perché è un soggetto ed è giusto deriderlo. L'argomento obliquo è in genere un complemento d'agente. Quest'ultimo può essere un agente di polizia o un agente segreto. Il passivo è inoltre una forma della grammatica che ti ha fatto prendere in giro dai professori, oltre che la più grande forma di incomprensioni dopo il sarcasmo, la politica ed il latino.

[modifica] Costruzione di una frase in forma passiva

Exquisite-kfind Non ti basta? C'è anche Verbo
Immagine ipnotica
Attività cerebrale di un individuo che studia la diatesi passiva.

Il senso della costruzione passiva è quello di mettere in evidenza il punto di vista dell'oggetto. Per esempio, la frase attiva:

  • Il cane mangia i biscotti

nella forma passiva diventa:

  • Il cane è mangiato dai biscotti

Il cane qui conserva il ruolo d'agente, in quanto probabilmente possiede un distintivo, ma perde il ruolo di soggetto, acquisendo una maggiore rispettabilità nel mondo canino.

[modifica] Statica e dinamica

La diatesi passiva si divide in due categorie: la diatesi passiva statica e la diatesi passiva dinamica. Quella statica indica uno stato di fermo del paziente che di solito viene causato da un avviso di garanzia o da un mandato d'arresto. Il soggetto paziente riceve lo stato di fermo dal complemento d'agente di polizia. Segue un esempio:

  • "La porta è aperta"

indica una condizione statica della porta. Non specifica se la porta viene aperta usando una maniglia o sfondata, ma di sicuro la porta non è chiusa.

  • Nella frase "la porta viene aperta" invece, non è presente alcun agente. Sorge quindi la domanda: se l'agente non ha aperto la porta, chi l'ha aperta? Solitamente nelle lingue indoeuropee si risponde tramite il complemento di ignoranza "Boh".

[modifica] La diatesi nelle lingue indoeuropee

Barbone in scatola
L'uomo utilizza il cartone = L'uomo viene utilizzato dal cartone.

Il Proto-indoeuropeo, ovvero la lingua parlata dai dinosauri, conosceva solo due diatesi: attiva e media. Questo perché nessuno gli aveva mai presentato la diatesi passiva, che in quanto passiva non aveva mai voglia di uscire.

[modifica] Latino

In latino la diatesi media flette i verbi usando la desinenza -r. Questa coniugazione è di tipo analitico, al contrario delle forme del perfetto, che sono di tipo perifrastico, cioè affette da Sindrome di Down, e hanno come ausiliare essere oppure non essere. Questo è il problema.

[modifica] Italiano

La lingua italiana usa una diatesi passiva perifrastica, che è di facile comprensione, proprio come la Fisica quantistica. Per formare la diatesi passiva in Italiano si usano i verbi essere e venire. Segue un esempio:

  • "Tu sei tuo zio" è un chiaro esempio di perifrastica attiva, poiché tu compi l'azione di essere.
  • "Tuo zio viene in te" è invece un esempio di perifrastica passiva, poiché tu diventi oggetto passivo (in quanto tuo zio sta venendo in te).

[modifica] Esempi

  • Il tecnico ripara il computer = il tecnico viene riparato dal computer.
  • Il ragazzo entra in una stanza = il ragazzo viene entrato dalla stanza.
  • Il cuoco bolle l'aragosta = Il cuoco viene bollito dall'aragosta.[1]
  • Gesù moltiplica i pesci = Gesù viene moltiplicato dai pesci. [2]
  • Questa è Sparta = Sparta è questa.
  • Berlusconi ha abbassato le tasse = Berlusconi è stato abbassato dalle tasse.
  • L'iceberg ha affondato la nave = L'iceberg è stato affondato dalla nave.
  • Il piede schiaccia la formica = Il piede viene schiacciato dalla formica.
  • Il moderatore banna il troll = Il moderatore viene bannato dal troll.
  • L'arbitro espelle il calciatore = L'arbitro viene espulso dal calciatore.
  • Il poliziotto arresta il ladro = Il poliziotto viene arrestato dal ladro.

[modifica] Note

  1. ^ Finalmente si è vendicata.
  2. ^ Ecco spiegata la resurrezione.
Strumenti personali
wikia

Utente:Mufufu/Diario di bordo