Paradosso del Comma 22

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

ATTENZIONE

Al termine della lettura di questa pagina potresti sentirti un po' confuso. È del tutto normale, soprattutto se soprattutto se soprattutto se soprattutto se soprattutto se soprattutto...

Pergamena congedo.jpg
Metal Slug soldato zombie.jpg

Il soldaten Fritz tentò per tutta la vita di forzare le difese del Comma 22 per ottenere il congedo, morendo nell'intento.

Logo ADS.png Questa voce è stata punita come
Articolo della Settimana
dal 30 settembre 2013 al 7 ottobre 2013.
Logo di Wikipedia sballonzolante.gif
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. Paradosso del Comma 22

Il Paradosso del Comma 22 è una sofisticata tecnica psicologica di controllo delle masse prodotta dall'intelligenza bellica. Si basa sul presupposto che anche se la soluzione a un problema pare semplice e a portata di mano ci sarà sempre un cavillo inaggirabile. Il cavillo sembra in realtà facilmente superabile. Ci si pone dunque nella nuova condizione che la soluzione sia semplice e a portata di mano. Ma la nuova soluzione a portata di mano ha un nuovo cavillo inaggirabile. E via dicendo.
Questo fastidioso ragionamento deriva da un'antica sega mentale di un filosofo greco dal nome buffo, il quale prese spunto dal paradosso della turca intasata di Aristotele, che a sua volta si rifaceva al paradosso del Comma 22. Ciò è inequivocabile prova scientifica del nesso di casualità.

[modifica] Interpretazioni

[modifica] Esempio N°1: Comma 22 propriamente detto

Chris rincorre inutilmente una crocchetta legata dinanzi a sé su un tappeto girevole e Peter lo osserva soddisfatto.gif

Le potenzialità e il funzionamento del Comma 22 sono metaforizzabili in questa triste gif, nella quale si osservano:
*Una massa (in questo caso informe, tremolante e blu);
*L'intelligenza bellica (un'altra massa, informe, tremolante e juventina);
*La soluzione (una gustosa crocchetta di cordon bleu);
*Il Comma 22 (tappeto girevole + attrezzatura da capo)
Per quanto sembri semplice, l'impresa risulterà impossibile da realizzarsi.

[modifica] Esempio N°2: Ragionamento inattaccabile

Scritta paradossale su Leonardo DiCaprio.jpg

All'inizio può sembrare una semplice scemenza: tutti lo abbiamo visto affondare placidamente nell'Atlantico e si sa che gli stronzi galleggiano. D'altro canto, è pure vero che se un bel tocco di figa ti si spoglia dinanzi e tu invece che fottertela la ritrai col carboncino sei sicuramente un gran stronzo. Ed ecco che nasce il paradosso.

[modifica] Esempio N°3: Sopravvivenza

Lily Allen mano in bocca.jpg

In una stanza chiusa la chiave per uscire è posta dentro uno speciale marchingegno che apre una fessura sedendocisi sopra. La fessura si spalanca proprio sotto al sedere, ogni movimento brusco la farà sigillare all'istante. Il tempo stringe, la fame incalza, l'unica soluzione a questo enigma parrebbe tentare di ingoiarsi la mano, farle attraversare tutto il tubo digerente, farla sbucare fuori e pigliare la chiave. Ma così il concetto di sopravvivenza va a farsi friggere. E siamo di nuovo in mezzo a un bel paradosso.

[modifica] Esempio N°4: Rifornimenti coatti

Il dilemma delle tre case.jpg

:- Fornitore: “Io ti rifornisco gratuitamente di acqua, luce e gas purché tu riesca ad allacciare tutti gli impianti con tutte le tue case senza che nessun cavo o tubo si incroci con un altro. In questo caso mi pagherai il doppio. Che ne dici?”
- Pirla: “Mumble mumble... Sembra facile, che ci vuole?..Ok!”

[modifica] Esempio N°5: Frittata di pollo

Gallina su uovo gigante.jpg

È nato prima l'uovo o la gallina nana? Tecnicamente l'uovo non nasce, ma si genera a seguito di una meiosi. Se poi viene fecondato raggiunge il numero diploide, ma diviene così grosso che la povera gallina è costretta a farsi un cesareo alla cloaca per farlo passare. In questo modo cacherà sangue per un paio di giorni.
...
Di che stavo parlando?

[modifica] Esempio N°6: Sadismo infantile

Bambina davanti a due porte chiuse.jpg

Degenerazione del Comma 22: da un lato un magazzino di dolcetti, dall'altro un maniaco. Se becchi i dolcetti muori di iperglicemia dopo aver goduto come una vacca da monta, resistere al mangiarli è impossibile. Il maniaco ti ammazza dopo averti seviziato e travestito da femminuccia. Prima di accedere al dilemma si è obbligati a recitare: Se avanzo mettetemi in frigo seguitemi, se indietreggio sparatemi.

[modifica] Riferimenti colturali

[modifica] Voci paradossalmente correlate

Strumenti personali
wikia