Pancreas

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Il pancreas è un organo del nostro corpo, da tutti i medici considerato perfettamente inutile e superfluo. Molti per questo motivo, se lo fanno asportare in tenera età come le tonsille o il dito mignolo, di cui pure si ignorano le funzioni.

Pancreas e Duodeno.jpg

Il temibile pancreas.

La stessa parola "pancreas" è priva di significato: avrebbe potuto chiamarsi "bitorzolo" o "cicciocappuccio" e sarebbe stata la stessa cosa.


[modifica] Anatomia

Il pancreas ha una testa, un corpo e una coda, proprio come un gatto, e non è insolito infatti che molte persone si facciano asportare il pancreas sostituendolo con un felino.

Il pancreas è mantenuto stabile nella sua posizione dal duodeno, che ne accoglie la testa, dal peritoneo parietale posteriore, che lo copre e lo riveste e dal legamento pacreaticolienale che gli sussurra parole dolci cantandogli la ninnananna. Ha rapporti inoltre con la vena cava inferiore, col diaframma e col coledoco, ma non con la milza, con la quale ha litigato da tempo. La struttura risulta simile a quella della ghiandola parotide, cioè acinosa e suddivisa in lobuli in cui sono situate le ghiandole velenifere. L'azione secernente del pancreas è continua ma avviene ad un livello molto basso, solo questo infatti ci permettere di sopravvivere alla sua nefasta azione sul nostro organismo.

[modifica] Funzioni

Il pancreas non solo non ha compiti e non ha funzioni ma dà anche fastidio agli altri organi producendo un liquido che con molta fantasia i medici hanno chiamato "succo pancreatico" e che ha l'obiettivo di ostacolare i normali processi digestivi, rendendo tutto più difficile.

È ormai acclarato - spiega il professor Manlio Zappulla, endocrinologo, chirurgo ed elettrauto di chiara fama - che il pancreas è un elemento dannoso per il nostro organismo, che infatti lo rifiuta. Il 40% dei trapianti di pancreas finisce con un rigetto, segno evidente che il nostro corpo riconosce nel pancreas un pericolo, una minaccia.

Secondo il dottor Fagiolari invece il pancreas rappresenterebbe addirittura una punizione divina, creata da Nostro Signore per punirci dei nostri peccati. Il Fagiolari ha inoltre aggiunto: non ho ancora prove scientifiche per supportare la mia teoria ma le troverò al più presto. Nel frattempo pentitevi o il pancreas vi ucciderà!

[modifica] Ultime scoperte

Chiarito che è il succo pancreatico ciò che rende il pancreas così dannoso all'organismo umano, si è arrivati alla conclusione che privando il pancreas delle sue ghiandole secernenti lo si potrebbe rendere del tutto innocuo, anche se pur sempre superfluo. Così nel 2003 l'equipe di chirurghi guidata da Kirby, un pastore tedesco laureato in Medicina, ha eseguito il primo intervento di asportazione ghiandolare del pancreas. Prima è stato asportato il liquido nocivo, poi si è tentato un esperimento parallelo, sostituendo il succo pancreatico con del chinotto. I risultati si possono definire incoraggianti e presto verranno effettuati nuovi tentativi con altre bibite frizzanti.

Strumenti personali
Altre lingue
wikia