Pallone

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Quote rosso1.png Boing. Quote rosso2.png

~ Palla su muro.
Quote rosso1.png A regazzì, e mò ve lo buco 'sto pallone! Quote rosso2.png

~ Un simpatico vigile urbano che becca dei bambini giocare con un pallone.


Maltrattamento palloni.jpg

Una inutile campagna di sensibilizzazione contro il maltrattamento dei palloni.

Il pallone è un oggetto di forma sferica con proprietà rimbalzanti, è famoso per essere vittima di gravi abusi da parte dell'uomo che lo prende sempre a calci, pugni, schiaffi e racchettate.


[modifica] Storia del pallone

Uomo e bambino che giocano con una palla.jpg

Questo bassorilievo ci mostra che già i greci usavano il pallone, e anche che erano degli stronzi con i bambini.

La prima palla ad essere colpita per sport fu probabilmente quella di Boleslaw, un uomo del neolitico trovato sulle Alpi in posizione fetale, con le mai sull'inguine. Una prima versione del pallone fu inventata nell'America centrale circa 3000 anni fa quando gli aztechi, che praticavano il juego de pelota, decisero di sostituire le teste dei loro nemici con qualcosa che rimbalzasse e che non perdesse pezzi di cervello durante il gioco. Anche nella mitologia greca però si parla del pallone, in particolare nell'opera di Omero intitolata Orchismachia, in cui si posson leggere i famosi versi:

Quote rosso1.png Apelle, figlio di Apollo

Fece una palla di pelle di pollo
Il pollo, senza la pelle
Prese le palle del figlio di Apollo
Tutti i pesci vennero a galla
Per vedere le palle di Apelle

Figlio di Apollo, figlio di pulla. Quote rosso2.png

Ancora oggi il pallone è un oggetto di culto tra i giovani, che lo usano ovunque, creando non poco scompiglio e facendo andare in bestia i matusa.

[modifica] Tipologie di pallone

Il pallone viene fabbricato in varie fogge, a seconda dello sport a cui è destinato o del PIL del paese in cui viene esportato. Di solito è fatto in pelle animale, tranne che in Messico, dove va ancora di moda il pallone in pelle umana. Il pallone viene creato in apposite fabbriche, ubicate strategicamente in paesi del terzo mondo così da creare numerosi posti di lavoro, anche se qualcuno si lamenta che nel contempo si svuotino le scuole elementari di questi paesi.

[modifica] Pallone da calcio

Palla in faccia ad un calciatore.jpg

I palloni a volte possono diventare aggressivi se infastiditi.

Palla calcio faccia.jpg

Dov'è la paSBAM!

Palla basket faccia bacio.jpg

I ♥ basket!

Palla rugby naso faccia.jpg

Cristo, che puzza!

Nicolas Escudé palla.jpeg

E questa chi l'ha tirata?

È il più amato e contemporaneamente il più bistrattato. Fino al XIX secolo veniva creato gonfiando pelli di gatto, ma poi si passò a dei palloni più elaborati in modo che i gatti potessero mangiare i topi che infestavano le città. Ha le dimensioni giuste per non essere afferrato con una mano, ed è formato da 12 pannelli pentagonali e 20 esagonali. Alcune formule matematiche dimostrano incofutabilmente che questa combinazione non è casuale.

12+6=18
18=6+6+6

20+6=26
26:3=8,666

Questo dimostra che il pallone da calcio è uno strumento di Satana.

[modifica] Pallone da pallavolo

Mentre il pallone da calcio tende a colpire i testicoli del giocatore, questa palla è invece più propensa a rompere i setti nasali. Nonostante sia abbastanza leggera causa spesso anche fratture ai polsi se colpita col famoso bagher. Questi naturalmente sono solamente atteggiamenti di auto-difesa, visto che anche essa viene colpita spesso da donne violente.

[modifica] Pallone da basket

La palla da pallacanestro, detta niggerball negli Stati Uniti, fu inventata da un canadese mentre era in gita in California: per questo assomiglia a una grossa arancia. Ha un notevole coefficiente di rimbalzo che le permette di essere una fonte di svago anche per chi non sa cos'è lo sport.

[modifica] Palla da rugby

Ci sono ancora dibattiti in corso per stabilire se quest'oggetto si possa chiamare palla. La sua forma ricorda vagamente quella di un melone molto appuntito. Sull'estremità di questo esemplare spesso sono apposte delle punte di metallo per provocare ferite profonde durante le partite di rugby.

[modifica] Palla da tennis

La palla da tennis, assieme alla palla da baseball, è una delle cosiddette palle nane. Queste, nonostante le dimensioni ridotte, hanno una massa tale da renderle più pericolose dei palloni normali.
La palla da tennis è pelosina e gialla, caratteristiche scelte per farla assomigliare ad un pulcino, animale che venne usato al posto della palla fino al 1942. Questa pallina è quella che sopporta meglio le angherie dell'uomo, ma al contempo è quella che provoca gli ematomi peggiori, specialmente quando si usa la variante in legno massello.

[modifica] Pallone aerostatico

Il pallone aerostatico è un... scusatemi, aspettate un attimo.

- Conduttore: “Pronto, regia?”
- Regia: “Qual è il problema?”
- Conduttore: “Niente, ma... non mi sembra il caso di parlare di palloni aerostatici!”
- Regia: “Allora parla di palloncini.”
- Conduttore: “Cosa?!”
- Regia: “Palle pazze!”
- Conduttore: “Ma che cazzo?!”

[modifica] Sport e giochi praticati con palle, palloni e pallette

  • Calcio - o palla sporca poiché i giocatori non possono toccare il pallone con le mani, ma solo con i piedi. Lo scopo del gioco e riuscire a sposare una gnocca.
  • Pallavolo - due squadre divise da una rete elettrificata. Ogni squadra vuole dare la palla all'altra, ma nessuno la vuole.
  • Pallacanestro - i giocatori devono riuscire a mettere la palla in un cesto senza farla cadere. Finora nessuno ha avuto successo.
  • Rugby - lo scopo del gioco è quello di picchiare più avversari possibile, e occasionalmente segnare la meta con la palla.
  • Tennis - due avversari si lanciano una piccola palla a colpi di padella sperando che questa si trovi nel campo avversario quando esplode.
  • Ping Pong - mini-tennis.
  • Golf - passatempo da benestanti che consiste nel mazzare una pallina cercando di sfondare qualche parabrezza.
  • Baseball - Colpire! Lanciare! Correre! Nessuno ha ancora capito come funziona.

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
wikia