Paguro

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Paguro Bernardo.jpg

Un Paguro Bernardo alquanto perplesso perché avrebbe preferito chiamarsi Ernesto.

Quote rosso1.png Lo vedo sempre aggirarsi con fare sospetto vicino al corallo della Pina... È un personaggio sinistro, e mi auguro di non dover mai giocare a Cluedo in sua compagnia. Quote rosso2.png

~ Un gambero intervistato sul paguro


Il paguro (Granchius Inaffittus) è un animale appartenente alla famiglia dei Paguridi, superfamiglia delle Paguroidea, ordine dei Paguroidi, phylum dei Pagurensi e regno dei Pagurioti. È infatti talmente egocentrico da aver richiesto una classificazione tutta per sé. È inoltre cugino di primo grado di Zoidberg e cognato dei gamberoni di District 9.

[modifica] Diffusione

I paguri sono diffusi ovunque ci sia una specchio d'acqua. Pertanto, se ne trovate uno nella vostra piscina non allarmatevi, ma, soprattutto, non lasciate che vi scrocchi il materassino gonfiabile.

[modifica] Caratteristiche

Paguro dentro una lampadina.jpg

Un paguro fugge lesto dopo il furto di una lampadina. Marrano!

Fisicamente il paguro è un animaletto piccolo e viscido, dotato di dieci piccole e rapide zampette di cui si serve per muoversi sui fondali e per spillare soldi ai passanti con il gioco delle tre carte. Il suo corpo è molliccio e curvo, ma le sue capacità atletiche non sono da sottovalutare: è noto, infatti, per essere più forte, più agile e più veloce di qualsiasi anemone di mare o spugna. Il fatto che questi organismi siano sessili (cosa stai pensando, pervertito?! studia la biologia, piuttosto!) testimonia la sua vigliaccheria. Per queste sue caratteristiche viene chiamato con appellativi affettuosi quali "quella schifosa robetta con le zampette" o "il Gianni Baget Bozzo marino". A queste offese il paguro inizialmente finge indifferenza, ma poi replica bucando di nascosto le gomme dell'auto dell'offensore.

Bombolo faccia da coglione.jpg

Questo è Arturo, mio cugino. Non solo fa rima con paguro, ma ha anche lo stesso quoziente intellettivo.

Il paguro è assai fastidioso, e vive generalmente nelle conchiglie vuote lasciate dai gasteropodi, ma non disdegna anche il furto o altre forme di appropriazione indebita. Ogni giorno arrivano infatti alla polizia numerose segnalazioni di paguri ubriachi e violenti che tentano di fare irruzione nelle abitazioni di oneste chiocciole e lumache. Vi sono stati, addirittura, tentativi da parte di gruppi di paguri di occupare centri sociali abbandonati.

Il problema sta ormai diventando una calamità, tant'è che sono stati richiesti i pareri di esperti nel campo. Interpellato, Edoardo Raspelli ha proposto “di cuocerli in padella con un filo di olio e aglio a spicchi, per poi servirli in tavola con un buon rosso; le forze dell'ordine si stanno già organizzando a dovere.

[modifica] Il suo guscio

Paguro fuori dal guscio.JPG

Non fai più tanto il gradasso adesso, eh, piccolo bastardo?

Quando il paguro è stanco di infastidire il mondo con la sua presenza, si ritira nel suo guscio, dove si dedica alle sue attività preferite, quali le partite a biliardo e la visione di film horror di serie B. Se provate a fargli notare che nel suo piccolo guscio non possono entrare né una televisione né un tavolo da biliardo, è capace di togliervi la parola per settimane e di negarvi persino l'ingresso alle esclusive feste sulla spiaggia che organizza.

A volte i paguri non sono soddisfatti del proprio guscio: può essere per via del pouf che vicino alla libreria proprio non ci sta, o per via di quell'orrido mobile della defunta zia. In ogni caso cambiano radicalmente vita scegliendo una nuova conchiglia. Competitivo per natura, il paguro può arrivare a gareggiare con i suoi simili per chi ha il guscio più "pimpato", adornandolo con luci al neon e impianti stereo enormi, facendo ribrezzo persino a quelli di MTV.

Paguro che osserva.jpg

Il paguro si nutre occasionalmente di quello che trova in giro. Fossi in te smetterei di fissarlo e gli getterei quel Tronky che hai in mano.

Quando giunge il Natale, laddove gli altri animali amano decorare i loro gusci con decorazioni natalizie, il paguro, da buon asociale qual è, preferisce ignorare questa tradizione. Per questo non è ben visto alla parrocchia di quartiere (dove occasionalmente si reca per tentare di rubare le offerte).

[modifica] Alimentazione

Vivendo da solo in casa, il paguro si nutre di prodotti tipici da single, come pizze surgelate e altri prodotti da scaldare al microonde. Sua madre lo rimprovera spesso per la sua vita sregolata, consigliandogli di trovarsi una bella pagurina, ma lui le risponde sempre sgarbatamente per poi tornare ad ascoltare i Limp Bizkit sull'iPod.

Contrariamente a quanto si possa credere, il paguro non beve acqua di mare, poiché è troppo snob per farlo, ma predilige birre ghiacciate e chinotti di importazione ungherese per le grandi occasioni.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Il paguro adora le curiosità ed il gossip, specialmente sui pesci.
  • Il paguro si diverte a spostare le rocce, confondendo le povere anemoni che tornano a casa e si ritrovano il condominio sottosopra.
Strumenti personali
wikia