Ouverture

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Autopsia.jpg

Un'ouverture in piena regola

Logo di Wikipedia sballonzolante.gif
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente un articolo in proposito. Ouverture

L'Ouverture è un brano musicale iniziale di un un'opera lirica o di una composizione di musica classica.
Si tratta nella maggior parte dei casi di un brano molto orecchiabile che induce il pubblico a pensare Che figata questa musica, chi l'ha detto che l'Opera è noiosa?.
In realtà l'overture è una truffa orchestrata ad arte per indurre il pubblico a restare in sala quei 10 minuti all'inizio dello spettacolo, tempo massimo consentito per richiedere il rimborso del biglietto nella maggior parte dei teatri nel mondo.

Grandi utilizzatori di questo escamotage furono i compositori G.Verdi e G.Rossini, i quali capirono al volo la duplice possibilità offerta dall'overture: da un lato la possibilità di guadagnare più soldi grazie ai biglietti venduti, dall'altro lato la possibilità di sbizzarrirsi con l'orchestra facendo suonare melodie molto vicine alla musica rock.
Dopo millanta anni dalla prima overture composta, utilizzata da Dio come proemio[1] per presentare l' opera Tragedia Della Vita in diversi atti ma non so bene quanti, il grande pubblico non ha ancora capito che si tratta di un imbroglio, ed ora vorrei puntare il dito su questi registi teatrali che scendono a compromessi per compiacere lo smiagolio di autori e produttori, ma si vergognino CriBBio!

[modifica] Storia

[modifica] XIX secolo

Alla fine del XIX secolo per otto anni consecutivi tutte le opere in cartellone alla Scala di Milano vennero proposte senza l'Overture, per dimostrare al pubblico che l'opera sarebbe comunque risultata interessante.
I Bagarini però capirono al volo la decisione sbagliata della direzione della Scala e taroccarono i biglietti che recitavano il testo Le opere senza Overture producendo nuovi biglietti con la scritta Concerto di solo Overture. Grazie alla mancanza dei controlli anti-contraffazione i bagarini riuscirono a vendere migliaia di questi biglietti, realizzando così una truffa nella truffa.
Gli incassi della Scala in quegli anni diminuirono del 546% rispetto al decennio precedente, mentre il pubblico continuava a presentarsi alla Scala con i biglietti in mano. Non capendo il motivo, la direzione della Scala decise così di adottare una squadra, poi denominata CSI che nel giro di qualche anno scoprì il mistero.
Al giorno d'oggi ogni Opera suonata nel mondo contiene l'Overture.

[modifica] Curiosità

  • Bach ha scritto delle "Ouverturen" senza opera.
  • Anche Beethoven.
  • Wagner ha chiamato "Preludi" le Ouverture scritte da lui.

[modifica] Note

Cioè, stai davvero leggendo le ♪♫note♫♪?! Pazzesco...
  1. ^ In pratica è la breve scena prima del capitolo sul Big Bang, è possibile che sia stata omessa dalla registrazione in VHS


Strumenti personali
wikia