Orione

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Quote rosso1.png Ma se la cintura di Orione sta in cielo, come fa a tenersi su i pantaloni? Quote rosso2.png

~ Alunno delle elementari alla maestra
- Luca Laurenti: “Orione, fa rima con co...”
- Paolo Bonolis: “Maestro si ricordi che è Natale...”


Orione (conosciuta anche come "costellazione della caffettiera") è la costellazione più noiosa del nostro sistema solare. Essa è costituita da 249 (più o meno) stelle di varia grandezza e colore, ma solo una è importante ai fini astronomici... (indovinate quale...).

Costellazione di Orione immagini a caso.jpg

La costellazione di Orione, per guardarla, basta unire i puntini...

[modifica] Caratteristiche

Orione dista dal nostro pianeta in media 3.546.346.000 cm cubi al litro, pari alla distanza che intercorre tra te e l'autobus in sosta alla fermata quando sei in ritardo. La costellazione è così formata: all'estrema sinistra vi è la stella "Beeteljuice" grande quanto 8000 campi da squash e di colore rosso scarlatto (con una sfumatura rosa che fa più fashion). Più a destra le stelle "Melissa" e "Beatrix" (le due prossime veline di "Striscia"), più in basso le tre stelle che formano la cosiddetta "Cintura Moka di Orione", ovvero: "Anita", "Amintore" e "Montana", in basso, infine, le stelle "Salif" e "Briegel". Tutte stelle apparentemente molto interessanti, ma per qualche oscura ragione, gli astronomi si sono mostrati indifferenti a esse. Sotto la "cintura Moka", vi è una nebulosa, chiama "Marija" a forma di foglia di Marijuana, dedicata alla memoria del famoso astronomo Bob Marley.

[modifica] Breve storia

Io adesso dovrei inventarmi una storia su questa costellazione...chi cazzo me l'ha fatto fare? Dunque, Orione è stata scoperta dai Sumeri nel 03 a.C. (ma loro non sapevano cosa cazzo fosse), per cui ogni volta che vedevano in cielo quest'ammasso di lucine disposte come i brufoli del figlio del capo-villaggio, essi gridavano: "Agdsba2xxxabulmma!!!!!" (che significa: "Guarda, amico, in cielo c'è un ammasso di lucine disposte come i brufoli del capo-villaggio!!!!!". Il figlio del capo-villaggio si chiamava (guarda un po') Orione e la costellazione ebbe l'onore di esser chiamata come lui.

[modifica] La volta celeste

Un altro famoso astronomo, di grande levatura scientifica e molto stimato dai suoi colleghi, tale Nino Frassica, ha descritto, nel Millecuattrocentocuarantacuattro, nel suo famoso libro "La Stronomia vista dal buco della serratura" (Edizioni N00b), la costellazione in questione, disegnandola in modo da formare un simbolo che potesse renderla unica e inequivocabile rispetto agli altri corpi celesti. Così vide, unendo i puntini, che pian piano si formava la sagoma di una caffettiera. Egli non ebbe dubbi, chiamò la "C. A. C. C. A" (Centro Astrofisico Costellazioni & Corpi Astronomici) e mise il copyright sulla sua invenzione, appunto la "costellazione della caffettiera".

Costellazione orione caffettiera.jpg

La costellazione della caffettiera, secondo i disegni originali di Nino Frassica.

[modifica] Orione vista da vicino

Con il vostro telescopio abituale (chi non ne ha uno in casa), potete, nei giorni dispari del mese di Undicembre, a notte fonda, in precarie condizioni di luce e solo quando fa un freddo della Madonna, ammirare il corpo celeste in tutto il suo splendore. Le costellazioni vicine a quella di "Orione" sono "Oritwo" e "Orithree", ('sti inglesi del cazzo....) e ricoprono gran parte della volta celeste sopra i nostri meloni formando una cornice luminosa senza pari (ma solo dispari). Si ritiene che tutto questo finirà nell'anno 2009 perché la meteora "Silvyus" entrerà nell'orbita lunare innescando un effetto "flipper" in cui ogni pianeta, stella o nebulosa si sconterà con un'altra sconvolgendo tutta la mappa stellare come la si vede attualmente. Chiaramente anche la terra avrà i suoi bei grattacapi, secondo il "Walt Disney Astronimical Journal", la terra sarà coinvolta in questo marasma galattico di proporzioni epiche, il globo girerà su sé stesso in verticale, trasformando il nord in sud e viceversa.

[modifica] Articoli fintamente correlati

L'Universo è bello perché è vario!
Strumenti personali
wikia