Onda Verde

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Supporti per cartello stradale.gif

500 Mbit/s

TemplateCartelloAutostrada.gif

Attenzione

Tra 500 Mbit/s comincerà l'autostrada

Supporti per cartello stradale parte inferiore.gif
Quote rosso1.png Pripripripri! Quote rosso2.png

~ Segnale acustico su inizio dell'Onda Verde
Quote rosso1.png Per chi viaggia sull'Autosole si segnalano code fra Roncobilaccio e Barberino del Mugello Quote rosso2.png

~ Onda Verde su Autostrada A1
Quote rosso1.png Avviso a tutti gli automobilisti in viaggio sulla Autostrada A53: tornate indietro, non l'hanno ancora finita. Quote rosso2.png

~ Onda Verde su Autostrada A53

Onda Verde è un programma di RadioRai che informa i malcapitati automobilisti su quante ore dovranno aspettare in coda in autostrada.

Oltre a dare queste utilissime informazioni, il programma è anche fonte per molte leggende kilometropolitane (parliamo sempre di autostrade) legate a luoghi costantemente ripetuti dai suoi speaker.

[modifica] Roncobilaccio e Barberino del Mugello

Ingannolattesa.jpg

Un turista in pellegrinaggio nel luogo mitologico

Le leggende metropolitane, raccontano che sull'A1 esistano due paesi mitologici che prendono il nome rispettivamente di Roncobilaccio e Barberino del Mugello.

La leggenda narra che chiunque si imbatta nel tratto autostradale compreso tra questi due paesi mitologici, rischi di passarci tutta la vita a causa di numerosi incidenti stradali causati da esseri mostruosi che le favole del luogo narrano essere niente meno che i famosi dinosauri.

[modifica] Varianti

In alcune versioni Roncobilaccio e Barberino del Mugello non compaiono insieme e a volte non compaiono proprio. I paesi che prendono il loro posto sono Rioveggio e Pian del Voglio, ma anche questi non vengono citati sempre insieme. Possibili combinazioni ulteriori possono essere:

  • Rioveggio e Barberino del Mugello;
  • Roncobilaccio e Pian del Voglio;
  • Rioveggio e Borgo Panigale in direzione Nord;
  • Sasso Marconi e Barberino del Mugello.

[modifica] La dogana di Brogeda

Dogana di Brogeda.jpg

Per la Ronda del Piacere è un passaggio obbligato.

Notevole è anche la presenza, solitaria o in tandem cοn Como Monte Olimpino, della Dogana di Brogeda, posto di confine con la Svizzera e quindi tappa forzata di ogni Puttan Tour in grande stile. La fama della DoDiBrò, come è nota presso gli habitué (non guardatemi così, me l'ha detto mio cuggino) è dovuta anche alle leggi italiane, molto meno permissive di quelle elvetiche, e che quindi preferiscono che certe professioni si esercitino on the road piuttosto che in luoghi riparati e salubri. Fatti salvi, s'intende, pochi casi circoscritti.

[modifica] La Salerno-Reggio Calabria

Exquisite-kfind.png Non ti basta? C'è anche Salerno-Reggio CalabriaNon ti basta? Ci sono anche {{{2}}}


[modifica] Assergi e Colledara

In questo tratto abruzzese di A24 la tramontana urla feroce sul pack dell'asfalto (molti sono addirittura convinti di aver udito distinti "nooooooooooooooooo!"). Tutti i tentativi di sciogliere le nevi eterne tra Assergi e Colledara San Gabriele risultano vani, in quanto il sale si cristallizza anche se è fino, e le fiamme ossidriche diventano potenti come accendini senza gas. Così su questo tratto si registrano massime di -5 gradi a luglio e agosto, e minime per la cui misurazione il CERN sta sviluppando un termometro apposito.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Pare che nell'antichità gli incidenti a causa di dinosauri sulla tratta A1 avvenissero con una frequenza di uno ogni sedici minuti. Con l'invenzione dell'Onda Verde, gli incidenti sono diventati uno ogni ventitré.
  • Il programma è realizzato in collaborazione con Pula, Caramba, Ace Ventura, Anal, Aiscaz e Autostrade per l'Italia (ma va'?). A volte si aggiunge alla cricca anche l'Agip, in modo da poter incentivare i drivers a lasciar perdere le strade statali e rivolgersi a un altro genere di pompe.

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
wikia