Nonciclopedia:Progetto Detormentonizzazione

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Team Detormentonizzatori

Loituma

La prima volta che l'hai vista ti sei messo a ridere, la seconda l'hai osservata con partecipazione, la terza hai chiuso la finestra e la quarta hai sparato al minchione che te l'ha linkata; ecco i vari stadi di un tormentone.

Scorciatoia
N:PD

Sei un assiduo frequentatore di Nonciclopedia, ma le tue grasse risate vengono interrotte ogni qualvolta ti imbatti in una delle numerose pagine basate su quanto è forte Chuck Norris o su quanto bestemmia Mosconi?

Sei stufo di leggere in continuazione commenti sulla stupidità indefinita dei truzzi, sulla superiorità metafisica dei metallari o su quanto gli emo si taglino bene con un grissino?

I tuoi amici additano Nonciclopedia, accusandola di limitarsi alla battuta facile sfottendo bersagli indifesi quali Tokio Hotel, Finley e Mr. Lui?

Vorresti fare qualcosa? Bene, nuovo abbonato, sei arrivato nel posto giusto. Sappi che tu, sì, proprio tu, puoi aiutare Nonciclopedia ad essere libera dalle smagliature dai tormentoni usati ad minchiam canis.

Tale immenso carico di responsabilità ti ha appena causato sudore, spasmi muscolari ed un violento attacco di sars? Non sai dove mettere le mani? DON'T PANIC! Grazie al seguente foglietto illustrativo troverai una breve e simpatica guida con delle simpatiche istruzioni. Basta prenderle come riferimento, e potrai iniziare il tuo lavoro e rendere Nonciclopedia un posto meno noioso. Ancor meno noioso, insomma.

Consigli Generali


Caramelldansen

Due tipici amici di Chuck Norris mentre ballano la caramelldansen, tre tormentoni in un colpo solo: agghiacciante!

  • Citazioni
Quote rosso1 X è bellissimo! Quote rosso2
~ Nessuno su X
Quote rosso1 X fa cagare. Quote rosso2
~ Tutti su X
Quote rosso1 X mi fa schifo. Quote rosso2
~ Chiunque su X
Quote rosso1 Chi? Quote rosso2
~ Qualcuno su X
Ormai anche la scimmia che vive nel vostro armadio si sarà accorta che citazioni del genere affollano gli articoli nonciclopedici. Sarebbe bene anche che l'omino che alloggi nel vostro cervello capisca che roba del genere non fa ridere.
Come comportarsi: Cancellate per direttissima tutte le citazioni di questo tipo.

Liste
Le liste sono il male. O forse no, ma poco ci manca. Per annacquare allungare un articolo, i più pigri abusano di liste d'ogni genere. Alcuni esempi possono essere i nomi degli episodi d'un anime o di un telefilm, le passere visitate da un pornoattore, i sovrani d'un regno, gli amici di tua sorella. Le liste in genere sono divertenti come una seduta dal dentista, ma se ben gestite possono risultare esilaranti. Aiutatele, pulendole da tormentoni ed affini.

  • Amici/Nemici
In molti articoli basati su personaggi, siano essi reali o di fantasia, verso la fine spesso è presente una doppia lista in cui sono elencati Amici/Alleati e Nemici. Peccato che questa si riveli puntualmente un calderone in cui vengono infilati nomi di personaggi che c'entrano poco e nulla con il tizio dell'articolo. La maggior parte dei nomi in quella lista appartiene a personaggi ricorrenti. Molto. Troppo.
Come comportarsi: Cancellate senza remore il tormentone o i tormentoni presenti nella lista. Anzi, cancellate pure l'intera lista, tanto non fa mai ridere. MAI.
  • Voci Correlate
Un'altra lista onnipresente, quella delle voci legate a quella dell'articolo che si è appena letto. Di norma è abbastanza utile. In mani sapienti, anche simpatica. Purtroppo di frequente ci si imbatte in sequele di personaggi citati a cazzo di cane e/o in tormentoni.
Come comportarsi: Cancellate o sostituite il tormentone o i tormentoni in causa con qualcosa di più originale.

Chuck Norris (Cerca: "Chuck Norris", "Chuck", "Chuk", "Norris", "Sommo", "Supremo")


Cosa togliere:

Michelangelo chucky

Sono nato in Svervegia, per questo non faccio più ridere.

  • Chuck > Dio
Un giorno lontano, lontano, era il tormentone più diffuso dell'intera Nonciclopedia. Il povero Chuck compariva in qualunque pagina; creava continenti, dava la vita, la toglieva, creava religioni, metteva incinta tua madre e compieva altre innumerevoli imprese degne della migliore. Neanche un attimo di riposo per lui, altro che settimo giorno.
Come comportarsi: Se non fa ridere segate tutta la parte in cui viene citato. Se vi trovate di fronte ad una delle rarissime parti divertenti o cancellare il tutto comporterebbe troppo sbattimento, provate a sostituire il suo nome con qualcuno di pertinente all'argomento.
  • Articoli interamente o quasi basati su Chuck pur non avendo a che fare con lui
A volte capita, leggendo una pagina su un cantante, un videogioco, un film che non hanno nulla a che fare con il Texas o le arti marziali, di trovare il nome di Chuck in ogni paragrafo. Questo è il sintomo peggiore dell'overdose da Chuck Norris; credere che basti nominarlo a casaccio per far ridere.
Come comportarsi: Se l'articolo è salvabile, sostituendo Chuck con qualcun altro o togliendo le parti "infette", provate a mettervi al lavoro. In caso contrario, mettete l'articolo in accusa e scrivete troppichuck nelle note, poi passate pure ad altro.
Come NON comportarsi: Ovviamente gli articoli dedicati a Chuck senza forzature astruse, come i vari Fatti su Chuck Norris o Norris Anti-Virus, non hanno motivo di essere epurati. Chuck va tolto solo da pagine in cui è stato inserito a forza. Ma questo era sottinteso, vero?
  • Date
Un fottìo di gente pensa che scrivere a.C. (avanti Chuck) e d.C. (dopo Chuck) e altre espressioni simili sia divertente.
Come comportarsi: Cancellate l'avanti Chuck o simile e, se non serve a nulla ai fini dell'articolo, anche la data.
  • Citazioni e Curiosità
Spesso, nelle citazioni all'inizio degli articoli o nelle curiosità alla fine degli stessi sono presenti sono battute prese senza troppi cambiamenti dai Fatti su Chuck Norris. In genere si tratta di battute già presenti nelle pagine apposite.
Come comportarsi: Se la battuta è simpatica, controllate non sia già nei facts presenti ed aggiungetela. Altrimenti segate senza pietà.

Cosa non togliere

  • Articoli su Chuck
Come comportarsi: Tutti gli articoli direttamente dedicati al Texano, quali Walker Texas Ranger o Norris Anti-Virus vanno lasciati intatti. Le battute su Chuck Norris continuano ad essere divertenti, finché restano nel loro territorio e non compaiono in ogni singolo articolo di Nonciclopedia.
  • Nonci Inside
Come comportarsi: In alcune sezione interne a Nonciclopedia, quali pagine di sistema o templates, si può scorgere un familiare cappello da Cowboy. Lasciatelo lì e non vi preoccupate, i vostri obiettivi sono altri.

A nessuno importa (Cerca: "a nessuno importa")


Quella che poteva anche essere una battuta efficace, è stata trasformata in un tormentone da un utilizzo sconsiderato. Fin troppo spesso una qualunque frase contenente un wikilink nasconde un collegamento a quella pagina. Cosa che, francamente, inizia un po' a sfrangiare le palle a tutti i lettori.

  • Wikilink Fasulli: La maggior parte dei a nessuno importa sono dei wikilink che sul testo riportano altro; si tratta di dei sinonimi, come tanto non ce ne frega niente o chi se ne frega o giù di lì, o delle frasi che dicono l'esatto opposto, ad esempio è una cosa importantissima, il famosissimo tizio o via dicendo.
Come comportarsi: Si può agire in due modi; rimuovere solo il wikilink o rimuovere l'intero a nessuno importa o relativo surrogato. Giudicate il peso della rimozione prima di agire.

Bimbominkia (Cerca: "Bimbominkia")


  • Citazioni
Quote rosso1 X è bellissimo! Quote rosso2
~ Bimbominkia su X
Quote rosso1 X è un grande! Quote rosso2
~ Bimbominkia su X

Un po' come Nessuno, Qualcuno, Chiunque e Tutti, anche i Bimbominkia sono tra i maggiori enunciatori di aforismi di Nonciclopedia. Allo stesso modo, citazioni di questo genere sono così diffuse e banali, da rendere ogni articolo che le contiene bisognoso di pulizia.

Come comportarsi: Se la citazione segue il classico schema in cui il bimbominkia elogia qualcosa che fa cagare, cancellate pure, l'articolo non ne risentirà. In caso contrario cercate di cambiare l'autore della citazione con qualcosa di più pertinente all'argomento.

Svervegia (Cerca: "Svervegia")


La Svervegia. Il luogo in cui nasce o muore chiunque. Secondo i niubbi che intasano Nonciclopedia, anche tu sei nato in Svervegia e ci morirai. Non solo, la Svervegia è la maggior esportatrice ed importatrice di tutto, nonché il luogo in cui si svolgono la maggior parte delle ricerche scientifiche. Insomma, ha un po' scassato la minchia.

Come comportarsi: Guarire un articolo dall'eccesso di Svervegia è semplice. Basta sostituire il nome con quello d'un qualche altro stato. Per caso da piccolo sei stato colpito in testa da un mappamondo ed un trauma ti proibisce di usare nomi di stati realmente esistenti? DON'T PANIC! Nonciclopedia dispone di una vasta gamma di stati uniti a cazzo di cane come Austrizzera, Cecoslobelgio, Inghirlanda, Lussenlavia, Norrenia, Polosvacchia, Spagnogallo, Slovacchia, Giappocina e Danimacchia. Se non vanno bene neanche questi, potete mettere anche luoghi inesistenti come la Terra di Mezzo, Midgar, Atlantide, il Molise, l'Isola che non c'è, l'isola dei Famosi e così via. Se neanche questa soluzione vi soddisfa, vi rimane un solo luogo in cui andare, ossia questo.

Cosa avrà voluto dire? (Cerca: "Cosa avrà voluto dire?")


  • Wikilink Fasulli: Spesso per dare risalto ad una frase ambigua viene inserito un collegamento a questa pagina. Una trovata simpatica finché Nonciclopedia non è stata tappezzata da questi falsi link.
Come comportarsi: Eliminare il wikilink fasullo dove non c'entra nulla e dove la battuta resta intuitiva anche senza.
Macheooh

Ma chi è quel mona che mi cita nelle pagine alla cazzo di cane?

Tua madre - Tua sorella (Cerca: "tua madre", "tua mamma", "tua sorella")


Tua madre e tua sorella sono diventate fonte di invidia pure per Cicciolina in questo sito. Oggi un riferimento a queste donne è divertente come una serie di martellate nelle gengive.

Come comportarsi: Sostituire, dove possibile, con altre figure femminili di facili costumi: pornostar, vallette, showgirl, ministre, ecc. Tagliare dove è inutile citarne.

Fanculo - Coglione (Cerca: "Fanculo", "Coglione")


  • Wikilink Fasulli: La peggior specie di falsi link esistente perché, oltre a essere tormentoni, non fanno ridere neanche se ci sforza ad allargare le labbra. Nonciclopedia è contaminata da troppi fanculo e coglione mascherati da wikilink fasulli come qui o (persona a caso).
Come comportarsi: Cancellare o al limite sostituire, a meno che non ci si trovi davanti a qualcosa di originale o divertente.

Rocco Siffredi (Cerca: "Rocco Siffredi", "Siffredi")


Il suo pene è stato da sempre leggendario, non ha mai sbagliato un colpo, ma ora Nonciclopedia ne ha abusato talmente tanto che anche lui si è rotto il cazzo.

Come comportarsi: Togliere i riferimenti a cazzo di cane, anzi al cazzo di Siffredi magari sostituendo con personaggi come Franco Trentalance.

Giuliano Ferrara - Platinette (Cerca: "Giuliano Ferrara", "Platinette")


Giuliano Ferrara assume le sembianze e le cause di qualunque cosa sia di grosse dimensioni. Il/La secondo/a viene citato/a sia per gli stessi motivi di Giuliano che per la bruttezza o nei riferimenti a transessuali. È ora di fare un po' di dieta ed eliminare i Ferrara in eccesso e di censurare un po' di Platinette.

Come comportarsi: Sostituire, dove possibile, con altri personaggi, luoghi, cose o animali. Insomma, sbizzarritevi con la fantasia.

Eufemismo (Cerca: "Eufemismo")


  • Wikilink Fasulli: Se ne fa troppo spesso un uso inutile e inappropriato e la maggior parte delle volte è poco umoristico.
Come comportarsi: Si può sostituire con una frase tagliata; ad esempio la frase di prima si potrebbe sostituire così: la maggior parte delle volte fa cagare è poco umoristico. In altri casi si può anche cancellare il falso link.

Germano Mosconi - Emo - Truzzo - Nerd - Niubbo (Cerca: "Germano Mosconi", "Germano", "Mosconi", "Vate", "Emo", "Truzzo", "Truzzi", "Truzza", "Nerd", "Niubbo", "Niubbi", "Noob", "N00b")


Questi sono altri tormentoni usati ovunque senza una qualsivoglia logica e soprattutto senza umorismo. L'utente medio bestemmia quando vede un Mosconi, si taglia la vene con tutti questi emo e non ne può più di truzzi, nerd e niubbi.

Come comportarsi: Se una frase contenente questi tormentoni e che non faccia ridere si trova tra le curiosità puoi cancellare senza scrupoli. Per il resto occorre ridurre il più possibile i riferimenti a questi individui, quindi sostituire con qualcosa di originale oppure direttamente tagliare, tenerli solo se necessario.

Millemila (Cerca: "Millemila")


Un numero abnorme di utenti non riesce a scrivere un numero abnorme senza l'uso della parola "millemila". È giunto il momento di dare i numeri.

Come comportarsi: Nella Categoria:Numeri si possono trovare millemila numeri per tutte le occasioni da sostituire al tormentone, usate quelle!

Guida da seguire dopo aver letto attentamente il foglio illustrativo

Wikiquote
«Andava a millemila chilometri orari. Aveva un centiliardo di anni. Incrementò il suo pene del millanta%»
  • Fantastiliardo, Fantastilione e Centiliardo sono utilizzabili per indicare ingenti somme di denaro.
  • Incredibilione ed Incredibiliardo sono utilizzabili a piacere.
  • Nei casi di quantità specifiche e non necessariamente grandi, utilizzare Ventordici, Cinquantundici, Sessantadieci e altri numeri immaginari presenti nella Categoria:Numeri.

Luca Giurato (Cerca: "Luca Giurato")


Luca Giurato è l'unico uomo su Nonciclopedia a non saper parlare in itagliano ed essere stupido allo stesso tempo. Dimostriamo al mondo intero che il mondo intero è pieno di idioti!

Come comportarsi: Si può sostituire, dove possibile, con altri personaggi che con l'italiano hanno litigato per sempre (ad esempio Raz Degan) o con persone che camminano a braccetto con li gnoranza (esempio Maurizio Gasparri).

Ma anche no - Cazzata (Cerca: "ma anche no", "cazzata")


  • Wikilink Fasulli: Vi siete imbattuti in un wikilink che contiene una frase intera? 9 volte su 10, rimanderà a due pagine in particolare, ossia "Ma anche no" e "cazzata". A dire il vero questo non sarebbe neanche un tormentone, in quanto non si tratta d'una battuta troppo abusata, quanto d'un qualcosa che non ha mai fatto ridere.
Come comportarsi: Visto che siamo su un'enciclopedia, anzi, su una wiki, si potrebbe approfittare e trasformate il Ma anche no o il cazzata un {{citnec}} che copra l'intera frase. Al limite ci si può ingegnare e barrare la frase menzognera.

Tokio Hotel (Cerca: "Tokio Hotel", "Frocio Hotel", "Hotel", "TH", "Kaulitz", "Tom", "Bill")


Questa boyband crucca, ed in particolare il suo frontman, viene ormai utilizzata negli articoli come se fosse un sinonimo di omosessualità o dei vari termini da questo derivati. Per la gioia di tutte le loro fungirl.

Come comportarsi: Normalmente sia la band che qualche Kaulitz a caso vengono citati per tacciare qualcuno d'omosessualità. Siccome non fa ridere, cancellate pure. Altre volte è possibile che i nostri amici vengano citati in dei voli pindarici insensati assieme ad altri tormentoni; anche in questo caso cancellate il tutto senza remore.

Silvio Berlusconi (Cerca: "Silvio Berlusconi", "Silvio", "Berlusconi", "Nano")


Avvertenza: Togliete le battute che si riferiscono al Silvio Nazionale solo nelle pagine dove effettivamente non c'entra un cazzo e non fa ridere. Stavolta non abbiamo a che fare con un tormentone basato su una sola battuta come Chuck.

Consiglio spassionato

Per evitare di leggere ogni santo articolo, rischiare di perdere solo tempo, diventare isterici e far credere che non stai lavorando quando in realtà stai facendo un mucchio di lavoro superfluo, ricorda che esiste un metodo geniale quanto semplice per scovare la parola maledetta. Si tratta di una funzione magica che, applicata sulla pagina in questione, permette di rintracciare in pochi secondi la parola, il numero, il simbolo che t'interessa. Dunque ripeti con me:

Io amo ctrl + F
Per chi usa il Mac: cmd + F

NB: se le parole maledette sono nascoste dietro falsi link la funzione ctrl + F potrebbe non dare risultati sperati, dando la falsa convinzione che la pagina sia "pulita". Per fugare ogni dubbio sarà sufficiente eseguire l'operazione solo dopo aver cliccato "modifica/vandalizza". In questo modo verranno visualizzate TUTTE le parole, TUTTI i codici, TUTTO quello che ti pare e la ricerca non subirà alcun intoppo. Provare per credere!

Membri della squadra

Se sei interessato a entrare nel team più sanguinoso di tutta Nonciclopedia, puoi proporre la tua candidatura qui.

I membri sono tenuti a timbrare il cardellino una volta a settimana, per segnalare che stanno effettivamente lavorando.

Distintivo progetto DeTormentonizzazione
UtenteIncarico
Verp89disc
(responsabile scaricabarile)
Citazioni, template, alert, categorie.
Flaming Acedisc Tokyo Hotel, Kaulitz, Ma anche no.
Zurponedisc Germano Mosconi, Svervegia.
Cesar91disc A nessuno importa, Cazzata.
Deadpoolitadisc Coglione, Tua sorella, Eh?, Millemila.
Strumenti personali
FANDOM