FANDOM


Parlamento
Scorciatoia
N:PARL
Baruffa in parlamento

Il nostro senso di responsabilità è pari al loro!

Questo è il Parlamento di Nonciclopedia. Qui, sotto lo sguardo benevolo del Papocchio, vengono votate tutte le varie proposte (che non sono cancellazioni di articoli o premiazioni in Latrina).

Nel Parlamento, chiunque può proporre qualunque cosa in qualsiasi momento. Ma ATTENZIONE! Considera i seguenti punti:

  1. Prima di iniziare la votazione parlane nelle pagine di discussione. Così vedrai il parere degli altri utenti e magari il 90% delle volte la votazione sarà evitata.
  2. Evita le proposte scontate. Della serie "vogliamo bannare questo tizio che ha già vandalizzato mezza Nonciclopedia ed ora si sta dedicando all'altra mezza?"
  3. Evita i sondaggi. Nel parlamento le votazioni terminano con una decisione di fare o non fare qualcosa. I "sondaggi di opinione" invece non generano niente di pratico alla fine. Per i sondaggi ci sono le PD.
  4. Evita le votazioni di cui a nessuno importa. Tanto nessuno voterebbe. Si ritorna al punto uno.


Regole di voto
POSSONO VOTARE SOLO GLI UTENTI CON GLI ATTRIBUTI IDONEI!!

Ogni votazione si svolge in questo modo:

  • Fase 1: discussione preliminare. Bisogna innanzitutto ragionare sull'opportunità di votare o comunque mettersi d'accordo su quali proposte mettere sul tavolo, discutendone in una PD adatta, o in quella del Parlamento, se non ce n'è una. Bisogna attendere almeno 1 settimana, a quel punto chiunque può mettere la proposta in coda, ma non oltre 1 mese dall'inizio della discussione (altrimenti tocca ricominciare daccapo).
  • Fase 2: coda d'attesa. Si inserisce il template di voto in coda ma ancora non si può votare: la votazione partirà il primo lunedì successivo in cui ci sia posto (vedi dopo). Questo è l'ultimo periodo utile in cui si possono modificare le opzioni da mettere in votazione.
  • Fase 3: votazione. La votazione vera e propria inizia di lunedì. Entra in votazione la prima proposta in coda d'attesa di ogni utente fino a raggiungere un massimo di 5 votazioni in corso (comprese quelle che ci sono già); se c'è ancora posto, entra in votazione anche la seconda proposta e così via, fino a raggiungere il massimo. In questa fase non si possono più aggiungere/togliere/modificare le opzioni. Gli utenti che hanno diritto di voto possono votare inserendo la loro firma negli spazi votifavorevoli oppure voticontrari di tutte o solo di alcune delle opzioni presentate. Il promotore, cioè chi ha firmato la proposta da votare, non può votare, né a favore né contro. La votazione dura 1 settimana, quindi allo scadere della domenica successiva all'inizio:
    • Se gli utenti che hanno votato a favore di qualunque opzione sono abbastanza da raggiungere il quorum, viene approvata l'opzione che raggiunge almeno il 75% di voti a favore; se ci sono più opzioni è più d'una ha ricevuto il 75%, vince quella che ha ottenuto la percentuale più alta.
      • Nel caso sfigatissimo in cui due o più opzioni ottengano esattamente la stessa percentuale, si applica la legge dei contributi cumulati: si calcola la somma dei contributi nel namespace "Principale" di chi ha votato per ogni opzione; quella che ottiene il totale di contributi più alto vince come come se avesse avuto il totale di voti più alto.
    • Se non c'è quorum né approvazione, ma i voti contrari sono meno del 75% e la settimana precedente c'è stato almeno 1 nuovo voto a favore, la votazione viene prorogata per 1 altra settimana; se invece nessun nuovo voto a favore è arrivato, la votazione viene annullata.
    • Se infine, a prescindere dal quorum, tutte le opzioni ottengono almeno il 75% di voti contro, allora l'intera votazione viene bocciata.

Rodaggio

Le decisioni approvate dal Parlamento non annullano la situazione preesistente ma entrano in vigore solo per 6 mesi di prova.
Durante il "rodaggio" qualunque utente registrato può proporre emendamenti alla riforma, ma spetta al promotore della riforma decidere se approvarli o meno. Dopo 1 settimana di discussione, qualunque utente registrato può indire immediatamente una votazione in Parlamento per approvare l'emendamento contro il parere del promotore (è una votazione come le altre). Gli emendamenti approvati hanno effetto immediato e retroattivo.
Le riforme in rodaggio non possono essere annullate prima che siano trascorsi i 6 mesi.

Il primo lunedì successivo alla scadenza dei 6 mesi si tiene un'ultima votazione di verifica in Parlamento con il quesito unico "Vuoi annullare la riforma?" Gli effetti della riforma sono prorogati fino al termine della votazione, ma non è più possibile proporre ulteriori emendamenti. Se la votazione dà esito favorevole la riforma viene annullata e si torna alla situazione precedente; in caso contrario (quindi anche se non c'è quorum), essa diventa definitiva con tutti gli emendamenti approvati fino ad allora.


Pubblicizzazione

Affinché più nonciclopediani possibile sappiano che è richiesto il loro parere, ogni votazione va pubblicizzata tramite banner in Sitenotice per tutta la sua durata complessiva. Se ciò non avviene, fosse anche perché un admin si è dimenticato di mettere il banner prima di far partire la votazione, questa va prorogata fino alla settimama successiva, eventualmente anche riaprendola dopo che era stata chiusa. In pratica va avanti finché per una settimana intera (dalla mezzanotte fra domenica e lunedì e quella successiva) non resta visibile il banner.

Guida

Per far partire una votazione, copia-incolla questo codice:

{{VotoParlamento
| spiegazione = 
| firmapromotore = 
| firmabanditore = 
| opzione1 = 
| nota1 = 
| votifavorevoli1 = 
| voticontrari1 = 
| commenti = 
}}

In "spiegazione" inserisci un sunto della questione; per la spiegazione degli effetti di ogni singola opzione, usa "nota1", "nota2" ecc.
In "firmapromotore" va la firma di chi ha proposto la votazione, da mettere quando questa va in coda di attesa; "firmabanditore" va inserita solo quando la votazione inizia.
Si possono inserire fino a 5 opzioni, aggiungendo "opzione2", "nota2", "votifavorevoli2" e "voticontrari2" per la seconda, e così via per le altre; lascia "commenti" sempre in fondo.

Votazioni in corso


Nonciexit - Parodia o contenitore generico

Votazione proposta da/il:
--Pulotto WEDHROMoai Wedhro 09:13, giu 17, 2018 (CEST)
Aperta da/il:
--Pulotto WEDHROMoai Wedhro 08:27, giu 18, 2018 (CEST)
Quorum:
6
Papocchio si accoppia con Wikipedia

(discussione preliminare) Ricreare Nonciclopedia fuori da una wiki così anomala come FANDOM (skin unica, software proprietario, regole super-restrittive ecc.) impone dei cambiamenti notevoli che ci piaccia no, anche perché una marea di cose smetteranno di funzionare e non è detto sia possibile ripristinarle.

È l'occasione giusta per valutare se è il caso di svecchiare il sito e dargli una nuova direzione, ed è una cosa da decidere prima di spostarci, perché in ogni caso ci sarà da fare un sacco di lavoro.

Una possibilità è quella di diventare finalmente la vera e unica parodia di Wikipedia imitandola totalmente in tutti i suoi aspetti: non solo la skin (che sarà identica), ma replicando le loro pagine di servizio per forma e contenuto, applicando le loro regole e le loro procedure (semplificate e adattate alle nostre esigenze), dando nuovi nomi e stili ai progetti principali (libri, manuali, notizie ecc.) e adattando i contenuti affinché davvero sembrino libri o quel che è, ecc.

Maggiori dettagli si trovano qui. Un esempio concreto è Nonciclopedia:Inciucio (pieno di link rossi, fate finta di niente), il metodo di base per tutti i processi decisionali. Deriva da Wikipedia:Consenso cui è praticamente identico, ma sintetizza il testo per renderlo meno prolisso, adatta alcuni concetti alla nostra filosofia, usa una prosa più satirica e meno seriosa, e, soprattutto, stravolge completamente le procedure che abbiamo seguito fino ad ora, per cui non si ricorrerebbe più alle votazioni nei casi in cui non c'è un dissenso evidente, e le votazioni stesse non sarebbero più un dogma inviolabile ma sempre soggetto al variare delle opinioni. Giusto un esempio che non si tratta solo di modifiche estetiche, ma anche di vere rivoluzioni del modo in cui operiamo.

Vuoi rendere la nuova Nonciclopedia identica a Wikipedia nella forma e nel funzionamento?
Pro: Nonci potrebbe davvero far credere al lettore di trovarsi su Wikipedia invece di fargli capire chiaramente che si trova su un sito formatosi 10 anni fa e che somiglia solo a sé stesso. Inoltre per chi conosce già Wikipedia sarebbe più facile ambientarsi perché le pagine utili e i template sarebbero praticamente identici, e la finiremmo di dover ogni volta reinventare la ruota.

Contro: paradossalmente sarebbe più difficile per i nonciclopediani orizzontarsi sul loro sito, almeno all'inizio!

Voti favorevoli
  1. --Non Firma Utente NonChikiPapocchioChiki Firma Utente NonChiki 09:54, giu 18, 2018 (CEST)
  2. --TheyCallMeBabadisc 19:09, giu 18, 2018 (CEST)
  3. --Phantom Dusclops'92 (talk) 21:00, giu 18, 2018 (CEST)
  4. --IpnorospoBig Pig 09:43, giu 19, 2018 (CEST)
  5. --ZurpOcchioPNGne 16:44, giu 19, 2018 (CEST)
  6. --ZamBor2 Ma non mi dire... 13:44, giu 22, 2018 (CEST)
  7. --Marco Hueber 17:11, giu 23, 2018 (CEST)
  8. --GorillaK2 Lassa perde! 15:43, giu 30, 2018 (CEST)
    1. {{{1}}}
  9. --ᴄᴀғɪ 九〇から六 11:55, lug 3, 2018 (CEST)
  10. --SimPapocchioneproDona anche tu! 13:07, lug 3, 2018 (CEST)
    1. --Maple1 Piantina Scommetto che non mi vedi 10:59, lug 7, 2018 (CEST)
  11. --Fulmin firmaPokeball Lancia la tua sfera Poké 08:46, lug 11, 2018 (CEST)
Voti contrari
  1. --Cavv 17:57, giu 20, 2018 (CEST)
  2. --SilvioCaccamodisc 03:52, giu 21, 2018 (CEST)
  3. --Skaven LamafumanteTeoskaven Rosika assieme a me... 13:46, giu 22, 2018 (CEST)
  4. --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 14:42, giu 22, 2018 (CEST)



Commenti
  • È FONDAMENTALE COMMENTARE PIÙ CHE VOTARE perché è una cosa troppo importante e in un modo o nell'altro dobbiamo risolverla questa cosa, ma non posso se non mi dite cosa c'è che non va. Nel caso continuiamo i ragionamenti in Discussioni Nonciclopedia:Noncimedia Foundation.--Pulotto WEDHROMoai Wedhro 09:13, giu 17, 2018 (CEST)
  • In fondo DOVEVA essere la parodia di wikipedia fin dall'inizio. Diamogli il suo vero scopo. Sarà divertente reimparare tutto, considerando che più di tanto non sono entrato nella struttura di wikipedia.--Non Firma Utente NonChikiPapocchioChiki Firma Utente NonChiki 09:54, giu 18, 2018 (CEST)
  • Quoto Non Firma Utente NonChikiPapocchioChiki Firma Utente NonChiki. --IpnorospoBig Pig 09:43, giu 19, 2018 (CEST)
  • Ma quindi tutte le pagine già esistenti andranno riscritte da zero per assomigliare di più alle loro controparti serie oppure rimarranno come sono?--Phantom Dusclops'92 (talk) 21:00, giu 18, 2018 (CEST)
    • Nessuna delle due: si replica la struttura (e quindi le pagine) usata su Wikipedia, adattandole ovviamente. Ciò vuol dire che regole, procedure, aiuti ecc. attuali non ci sarebbero più e sarebbero sostituite da un milione di pagine nuove; non tutte quelle che usano su Wikipedia, ma una buona parte. Ho messo sopra un esempio (Nonciclopedia:Inciucio, che replica Wikipedia:Consenso) nel quale si vede che le attuali procedure decisionali sarebbero sostituite da un metodo in cui principalmente si discute, chi c'è c'è, e si vota solo in casi estremi.--Pulotto WEDHROMoai Wedhro 21:09, giu 18, 2018 (CEST)
  • Altro esempio, stavolta la pagina più fondamentale di tutte perché è un po' la Costituzione: Nonciclopedia:Cinque pippe, ispirato da Wikipedia:Cinque pilastri.--Pulotto WEDHROMoai Wedhro 11:17, giu 19, 2018 (CEST)
  • Parodia parodia parodia. Questa, che si stava provando a rendere davvero tale, è stata trasformata in un contenitore generico di cazzate dal colpo di mano effettuato dalla LuftFANDOMwaffe, contro il quale nulla possiamo, se non accettarlo supinamente. A meno di non realizzarlo altrove. --ZurpOcchioPNGne 16:44, giu 19, 2018 (CEST)
  • Adesso datemi pure del povero illuso, ma io spiego le mie ragioni qui, quindi so che avete gia deciso per il trasloco, ma riflettete riguardo a questi cambiamenti.--Cavv 17:57, giu 20, 2018 (CEST)
    • Inoltre mi sono anche spiegato qua. Quello del trasloco è ok, c'erano 12 supporti contro solo 5 opposti non ci facevo tanto se votavo anche quello. Ma dovete riflettere benissimo prima di votare su tali cambiamenti. C'è gente che modifica ancora questa wiki nonostante la skin, ecc. Quindi ci può essere gente che rimane su Nonciclopedia (Wikia).--Cavv 18:26, giu 20, 2018 (CEST)
  • Fate schifo. Per dirla breve, state ricreando un servizio che confonderà gli utenti. Semplicemente state proponendo lo stesso servizio solo per far sapere al mondo che voi siete state qui e avete preso decisioni importanti...quando invece sono queste decisioni che stanno aprendo l'apocalisse da voi tanto desiderata. Avete fatto vincere la volontà degli inespressi: tutta questa gente che si è messa a favore del trasloco tra un anno non si ricorderà più nemmeno il proprio nome.--SilvioCaccamodisc 03:52, giu 21, 2018 (CEST)
    • Ci sta la passione, ma la maleducazione no. Siamo perfettamente consci di ciò che stiamo votando, per questo si vota e non si fa direttamente, perché è un azzardo, ma derivando l'identità di Nonciclopedia dalla parodia di wikipedia, coloro che stanno votando a favore ritengono che questa identità dipenda anche dall'aspetto grafico (e questo è lampante) nonché dalla libertà di espressione. E non parlo di semplici strumenti di espressione, ma dalla reale possibilità che si mettano a spadroneggiare sul tipo di contenuto ivi presente. Cosa che mi pare di aver notato hanno già fatto, ci sono state un po' di modifiche giustificate con "FANDOM non approva questo contenuto". E... la volontà degli inespressi? Chi commenta e vota si esprime. Se non ti sei accorto delle settimane di discussione, di proposte e infine delle votazioni, evidentemente non ti sei interessato. Io non entravo da quasi un anno a causa di impegni vari, ma una capatina di tanto in tanto per vedere cosa stesse accadendo la davo. E quando ho visto che si prefiggeva la Monobooklisse mi sono rimobilitato per commentare e aiutare (e cazzeggiare un po').--Non Firma Utente NonChikiPapocchioChiki Firma Utente NonChiki 11:15, giu 21, 2018 (CEST)
Caro Caccamo, sono felice che in questi 5 mesi tu ti sia integrato così bene nella comunità da venirci a spiegare cosa dovremmo fare, ma c'è stata una votazione preceduta da un'ampia fase di dibattito e chi voleva esprimersi lo ha fatto da tempo; i risultati di tale votazione, ora, non si discutono. Siamo tutti consci dei problemi e delle difficoltà che lo spostamento provocherà ma, evidentemente, li abbiamo valutati inferiori rispetto ai disagi che ci provoca dipendere da ogni decisione arbitraria di Fandom.
Inoltre, anche nel caso non fossi più qui fra un anno, sono comunque iscritto da più di 10, quindi trovo abbastanza seccante che un nabbo mi accusi fra le righe di non essere interessato a questo sito.--ZamBor2 Ma non mi dire... 13:38, giu 22, 2018 (CEST)
  • Seriamente, no. Già i poveri cristi anonimi hanno difficoltà a scrivere articoli decenti allo stato attuale di contenitore generico di cazzate, cosa che fra l'altro ha portato laggente a credere che per scrivere qui bisogna far parte di una cerchia ristretta di utenti, se poi li si confonde ulteriormente con questa cosa verremo cagati ancora meno di prima. --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 14:42, giu 22, 2018 (CEST)
    • Guarda che i cambiamenti non interesserebbero quasi per nulla gli scrittori, anzi, cadrebbero un sacco di paletti ridicoli che impediscono di scrivere su certi argomenti. L'unica "difficoltà" è che se (ad esempio) scrivi un articolo che sembra una notizia deve andare nelle notizie, ma a parte che questo è vero già oggi, comunque ci penserebbero i manutentori, lo scrittore al massimo si ritrova un redirect. Mi fai un esempio concreto di cambiamento troppo drastico per lo scrittore?--Pulotto WEDHROMoai Wedhro 14:50, giu 22, 2018 (CEST)
      • Io propongo di lasciarla come 'Nonciclopedia per non creare disagio ed incomprensione tra il pubblico oltre e soprattutto per non tradire l'obiettivo iniziale che questo sito aveva--SilvioCaccamodisc 05:55, giu 24, 2018 (CEST)

Voto di TheAlePower annullato perché ha solo 33 contributi utili.--Pulotto WEDHROMoai Wedhro 10:45, lug 1, 2018 (CEST)

Voto di Piantina annullato perché ha solo 38 contributi utili. --Pulotto WEDHROMoai Wedhro 11:38, lug 7, 2018 (CEST)

  • Il cuore mi dice di tenere tutto così com'è, per "rispetto" di tanta gente che negli ultimi dieci anni ci ha lavorato. Mi rende un po' triste anche la exit, visto che la mia utenza ha da poco compiuto 11 anni. A posteriori la mancata occasione è stata la vecchia votazione per la migrazione, ma al tempo eravamo la wiki più grossa ed aveva anche un po' di potere contrattuale con gli amministratori centrali.

Chiuso il momento strappalacrime rimane un'occasione unica per rimodernarci, già che stiamo chiudendo con un taglio netto con la casa che abbiamo avuto per tutta la vita di questo sito vediamo di renderlo più "userfriendly".

C'è la possibilità di salvare da qualche parte la visualizzazione vecchia di nonciclopedia per memoria storica ed effetto nostalgia su noi vecchietti del sito?--Fulmin firmaPokeball Lancia la tua sfera Poké 08:46, lug 11, 2018 (CEST)

Faccina Papocchio shock A volte ricicciano! Aehm... A grande richiesta del pubblico penso proprio che salverò le vecchie pagine nel Nonciclopedia:Cimitero come ho fatto per tutto il resto, anzi, magari creo un namespace apposta perché è tanta roba. Chiaramente queste pagine saranno ereditate dal nuovo sito perché dal vecchio devono sparire le cose troppo "nonci inside".--Pulotto WEDHROMoai Wedhro 08:50, lug 11, 2018 (CEST)
Anche se non contribuisco a nonci ci voglio ancora bene--Fulmin firmaPokeball Lancia la tua sfera Poké 09:17, lug 11, 2018 (CEST)
Allora, fatta premessa che abbiamo già rivoluzionato Noncilopedia una volta nell'ultimo mese, questa votazione si potrebbe benissimo evitare al momento per farci "riprendere fiato", dato che non dobbiamo fare tutto di gran corsa (questa votazione si sarebbe potuta fare nel nuovo sito, giusto per riprenderci un poco ed organizzarci meglio), sono qui adesso per ribadire qualcosa che forse in molti non esprimono: ho visualizzato le pagine linkate con gli esempi di come dovrebbe essere a modifica apportata e non essendo esperto di queste cose non ho notato molte differenze o molte similitudini, si vede lontano un miglio che sono due pagine diverse, anche se qualcosa di simile c'è l'hanno. Ma non sono qui nemmeno per questo motivo, forse sono qui solo perché ho visto esprimere ed ho espresso molti pareri, dei quali alcuni non sono stati mai compresi (facendomi passare per un insultatore, ma non sono qui per dirvi questo), e concludo dicendo che se è un altra rivoluzione che volete fare, aspettate, ASPETTATE, ASPETTATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE (almeno di trasferirci). --SilvioCaccamodisc 00:37, lug 13, 2018 (CEST)

Coda


Prossime verifiche di fine rodaggio

Verbale

Una volta finita una votazione, ricordati di mettere a verbale il risultato.

2008 2009 2010 2011 2012 2014 2015 2016 2017 2018
Caricamento in corso...