Nonciclopedia:Parlamento

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Parlamento
Scorciatoia
N:PARL
Baruffa in parlamento

Il nostro senso di responsabilità è pari al loro!

Questo è il Parlamento di Nonciclopedia. Qui, sotto lo sguardo benevolo del Papocchio, vengono votate tutte le varie proposte (che non sono candidature ad admin, cancellazioni di articoli o premiazioni in Latrina).

Nel Parlamento, chiunque può proporre qualunque cosa in qualsiasi momento. Ma ATTENZIONE! Considera i seguenti punti:

  1. Prima di iniziare la votazione parlane sul forum o nelle pagine di discussione. Così vedrai il parere degli altri utenti e magari il 90% delle volte la votazione sarà evitata.
  2. Evita le proposte scontate. Della serie "vogliamo bannare questo tizio che ha già vandalizzato mezza Nonciclopedia ed ora si sta dedicando all'altra mezza?"
  3. Evita i sondaggi. Nel parlamento le votazioni terminano con una decisione di fare o non fare qualcosa. I "sondaggi di opinione" invece non generano niente di pratico alla fine. Per i sondaggi c'è il forum.
  4. Evita le votazioni di cui a nessuno importa. Tanto nessuno voterebbe. Si ritorna al punto uno.


Regole di voto
POSSONO VOTARE SOLO GLI UTENTI CON GLI ATTRIBUTI IDONEI!!

Ogni votazione si svolge in questo modo:

  • Fase 1 (eventuale): scelta delle alternative. Bisogna innanzitutto mettersi d'accordo su quali proposte alternative mettere sul tavolo. In questa fase NON SI PUÒ VOTARE. Questa fase dura quanto lo ritengono necessari gli admin e/o il promotore della votazione, ma almeno 24 ore (anche perché gli utenti devono pensare un po' prima di apporre il voto).
  • Fase 2: votazione. La votazione vera e propria inizia di lunedì. Entra in votazione la prima proposta in coda d'attesa di ogni utente fino a raggiungere un massimo di 5 votazioni in corso (comprese quelle che ci sono già); se c'è ancora posto, entra in votazione anche la seconda proposta e così via, fino a raggiungere il massimo. Gli utenti che hanno diritto di voto possono votare inserendo la loro firma negli spazi votifavorevoli o voticontrari di tutte o solo di alcune delle opzioni presentate. In questa fase NON SI PUÒ aggiungere/togliere/modificare le opzioni. La votazione dura 1 settimana, quindi allo scadere della domenica successiva all'inizio:
    • Se gli utenti che hanno votato a favore di qualunque opzione (si contano gli utenti, non i voti) sono abbastanza da raggiungere il quorum, viene approvata l'opzione che raggiunge almeno il 75% di voti a favore; se ci sono più opzioni è più d'una ha ricevuto il 75%, vince quella che ha ottenuto la percentuale più alta.
      • Nel caso sfigatissimo in cui due o più opzioni ottengano esattamente la stessa percentuale, si applica la legge dei contributi cumulati: si calcola la somma dei contributi nel namespace "Principale" di chi ha votato per ogni opzione; quella che ottiene il totale di contributi più alto vince come come se avesse avuto il totale di voti più alto.
    • Se non c'è quorum né approvazione, ma i voti contrari sono meno del 75% e la settimana precedente c'è stato almeno 1 nuovo voto a favore, la votazione viene prorogata per 1 altra settimana; se invece nessun nuovo voto a favore è arrivato, la votazione viene annullata.
    • Se infine, a prescindere dal quorum, tutte le opzioni ottengono almeno il 75% di voti contro, allora l'intera votazione viene bocciata.

Rodaggio

Le decisioni approvate dal Parlamento non annullano la situazione preesistente ma entrano in vigore solo per 6 mesi di prova.
Durante il "rodaggio" qualunque utente registrato può proporre emendamenti alla riforma, ma spetta al promotore della riforma decidere se approvarli o meno. Dopo 1 settimana di discussione, qualunque utente registrato può indire immediatamente una votazione in Parlamento per approvare l'emendamento contro il parere del promotore (è una votazione come le altre). Gli emendamenti approvati hanno effetto immediato e retroattivo.
Le riforme in rodaggio non possono essere annullate prima che siano trascorsi i 6 mesi.

Il primo lunedì successivo alla scadenza dei 6 mesi si tiene un'ultima votazione di verifica in Parlamento con il quesito unico "Vuoi annullare la riforma?" Gli effetti della riforma sono prorogati fino al termine della votazione, ma non è più possibile proporre ulteriori emendamenti. Se la votazione dà esito favorevole la riforma viene annullata e si torna alla situazione precedente; in caso contrario (quindi anche se non c'è quorum), essa diventa definitiva con tutti gli emendamenti approvati fino ad allora.


Pubblicizzazione

Affinché più nonciclopediani possibile sappiano che è richiesto il loro parere, ogni votazione va pubblicizzata tramite banner in Sitenotice per almeno metà della sua durata complessiva. Se ciò non avviene, la votazione va prorogata finché non ci si è "messi in pari", eventualmente anche riaprendola dopo che era stata chiusa.

Guida

Per far partire una votazione, copia-incolla questo codice:

{{VotoParlamento
| spiegazione = 
| firmapromotore = 
| firmabanditore = 
| opzione1 = 
| nota1 = 
| votifavorevoli1 = 
| voticontrari1 = 
| commenti = 
}}

In "spiegazione" inserisci un sunto della questione; per la spiegazione degli effetti di ogni singola opzione, usa "nota1", "nota2" ecc.
In "firmapromotore" va la firma di chi ha proposto la votazione, da mettere quando questa va in coda di attesa; "firmabanditore" va inserita solo quando la votazione inizia.
Si possono inserire fino a 5 opzioni, aggiungendo "opzione2", "nota2", "votifavorevoli2" e "voticontrari2" per la seconda, e così via per le altre; lascia "commenti" sempre in fondo.

Votazioni in corso


Fine rodaggio: Cadenza settimanale delle votazioni

Votazione proposta da/il:
--Icona scarabeo cacca bronzoQuesto utente ha vinto il Trofeo
Stercorario di Bronzo 2016
Pulotto
WEDHROMoai Wedhro 16:46, set 7, 2017 (CEST)
Aperta da/il:
--Icona scarabeo cacca bronzoQuesto utente ha vinto il Trofeo
Stercorario di Bronzo 2016
Pulotto
WEDHROMoai Wedhro 00:06, set 11, 2017 (CEST)
Quorum:
3
(Votazione precedente) La riforma ha previsto che tutte le votazioni debbano iniziare sempre di lunedì e terminare una domenica successiva, imponendo in pratica una durata minima di 7 giorni.

Lo scopo era quello di incentivare il voto perché se gli utenti sanno che hanno tempo fino a domenica sera per votare non c'è rischio che si perdano una votazione, cosa che prima poteva succedere perché l'unico modo per sapere quando iniziava e finiva una votazione era di andare a controllare; cosa ancor più problematica in Tribunale, col suo "verdetto rapido" che permetteva la cancellazione in 2 giorni.

Nel frattempo non sono emerse contrarietà o problemi.

Vuoi chiudere con la cadenza settimanale per tornare a quella variabile?
Se la riforma venisse annullata:
  • In Latrina non cambierebbe nulla, le votazioni sono sempre iniziate il lunedì (concetto ereditato dall'AdS).
  • In Parlamento le votazioni inizierebbero quando vuole il promotore ma comunque durerebbero 7 giorni.
  • In Candidature amministratori idem.
  • In Tribunale idem ma tornerebbe il concetto di "verdetto rapido".
Voti favorevoli
  1. --GorillaK2 Ciao, <tuo nome>! 13:02, set 16, 2017 (CEST)
Voti contrari
  1. --Phantom Dusclops'92 (talk) 21:48, set 11, 2017 (CEST)
  2. --Icona scarabeo cacca bronzoQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario di Bronzo 2016
    Pulotto
    WEDHROMoai Wedhro 17:38, set 16, 2017 (CEST)



Fine rodaggio: Durata flessibile

Votazione proposta da/il:
--Icona scarabeo cacca bronzoQuesto utente ha vinto il Trofeo
Stercorario di Bronzo 2016
Pulotto
WEDHROMoai Wedhro 10:04, set 8, 2017 (CEST)
Aperta da/il:
--Icona scarabeo cacca bronzoQuesto utente ha vinto il Trofeo
Stercorario di Bronzo 2016
Pulotto
WEDHROMoai Wedhro 00:06, set 11, 2017 (CEST)
Quorum:
3
(Votazione precedente) La riforma prevedeva che ogni votazione andasse prorogata qualora in mancanza di approvazione o bocciatura, o di mancato raggiungimento del quorum, ci fosse stato almeno 1 nuovo voto valido a favore, continuando a prorogare finché smettessero di arrivare. In pratica le votazioni durano finché c'è interesse.

Esaminando i risultati di questi 6 mesi emerge che:

  • Ci sono state 132 votazioni in totale di cui 50 prorogate.
  • L'82% è stato prorogato per 1 settimana, il 10% per 2 settimane e il restante 8% per 3 settimane. Il Tribunale è quello che conclude più in fretta, il Parlamento quello che la tira più per le lunghe.
  • Il 75% delle proroghe finisce in nulla di fatto, di cui il 34% per risultato al di sotto della soglia richiesta e il 43% per mancato quorum. In Latrina il più delle volte capita per mancato quorum mentre in Parlamento per risultato non maggioritario.
  • Solo l'11% delle proroghe hanno portato all'approvazione, mentre il 14% sono finite comunque in una bocciatura; tranne in Parlamento, dove salvo annullamenti le proroghe finiscono in approvazione.

Se ne deduce che dare più tempo ai votanti di partecipare ha comportato votazioni più lunghe ma il più delle volte ciò non porta a risultati, nel caso della Latrina per mancanza di quorum, ormai quasi impossibile da raggiungere visto che si vota in pochi. In Parlamento invece è stato essenziale perché altrimenti più della metà delle votazioni sarebbe andata in vacca. Inoltre pare evidente che 2 votazioni su 3 sarebbero finite prima che i potenziali votanti potessero votare, cosa che in genere richiede 2 settimane di tempo.

Quindi la proroga è utile per dare tempo a tutti, ma non per ottenere risultati (tranne che in Parlamento). La stragrande maggioranza delle votazioni comunque raggiunge il risultato finale la prima settimana, farle durare di più a prescindere dall'interesse degli utenti sarebbe una perdita di tempo.

Vuoi chiudere con la durata flessibile delle votazioni per tornare alle scadenze fisse?
  • Anche qui in Latrina non cambierebbe niente perché la durata flessibile era già in vigore prima della riforma.
  • In tutte le altre si avrebbero scadenze prefissate di 7 giorni, almeno finché è in vigore la riforma che lo prevede (altrimenti Parlamento/Admin durerebbero 14 giorni).
Voti favorevoli
  1. --Phantom Dusclops'92 (talk) 21:49, set 11, 2017 (CEST)
  2. --GorillaK2 Ciao, <tuo nome>! 13:04, set 16, 2017 (CEST)
Voti contrari
  1. --Icona scarabeo cacca bronzoQuesto utente ha vinto il Trofeo
    Stercorario di Bronzo 2016
    Pulotto
    WEDHROMoai Wedhro 17:39, set 16, 2017 (CEST)
  2. --Blueyes2002 disc 21:46, set 16, 2017 (CEST)


(nessun commento)


Coda


Prossime verifiche di fine rodaggio

Verbale

Una volta finita una votazione, ricordati di mettere a verbale il risultato.

2008 2009 2010 2011 2012 2014 2015 2016 2017
Caricamento in corso...
Strumenti personali
FANDOM