FANDOM


Questo articolo è parte di NonNotizie, la tua fonte di disinformazione.
Condividi la NonNotizia su: Icona Facebook Icona Twitter Icona MySpace Icona Google Plus


26 marzo 2018

La diffusione della tecnologia e dell’informatica in tutti gli ambiti e la miniaturizzazione del mondo del lavoro stanno rivoluzionando completamente il mercato – al punto che gli ambulanti non trovano più le loro piazzole dove allestire le bancarelle – e nell’ambito di questo cambiamento l’Istat ha svolto un’indagine dal titolo Che tocca fa' pe' campa'. Ecco un riassunto delle tendenze individuate:

Le tre professioni già esistenti che conosceranno un grande sviluppo modifica

Manifestazione precari

Ottime prospettive anche per gli Assistenti di Cartellonistica Sindacale.

Business Job Naming and Decoding Manager modifica

Si inventano dei nomi a caso per professioni inventate di sana pianta; tale figura è quindi indispensabile per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro senza avere nessuna competenza tranne la faccia tosta, rendendosi di fatto un must per tutte le aziende in via di rincoglionimento.

Idiot trainer modifica

Si occupa di tirare scemi i nuovi impiegati in una determinata categoria professionale, dal momento che il mondo del lavoro è in continuo cambiamento e non si finisce mai di imparare cose che diventeranno inutili nel giro di 2–3 giorni. Gli Idiot Trainer trasferiscono quindi agli altri le nuove competenze necessarie a fare solo cose inutili per tutta la vita – o quantomeno fino al licenziamento.

Big Data Enigmist modifica

Si occupa di analizzare l’enorme quantità di dati digitali, per poi inventarsi teorie sociali e trend economici da vendere alle varie aziende, con in piccolo la clausola "io non ho detto niente".

Le dieci professioni promettenti ancora da sviluppare modifica

Assistente sociale per social network modifica

Si occupa di aiutare gli utenti dei social network a far sparire foto delle loro parti intime, o altre espressioni palesi della loro imbecillità, quando da soli non ci riescono. Particolarmente apprezzato dai giovani non appena – intorno ai 55 anni – raggiungono la completa maturità intellettuale.

Responsabile della gestione e dell’organizzazione della vita digitale modifica

È una figura a cui viene affidata l’intera vita digitale di una persona: dai pornazzi ai film piratati, da password e codici bancari al diario tenuto fin dall'asilo, con la solenne promessa di mai e poi mai rivenderseli al miglior offerente, cosa che tra l'altro costituisce in media il 73% degli introiti del Responsabile.

Manager di avatar per l’insegnamento modifica

Quando gli insegnanti verranno sostituiti da avatar intelligenti e computerizzati, si noterà quanto quelli in carne, ossa e forfora fossero ignoranti e patetici e quindi nessuno vorrà più averci a che fare. Il Manager di avatar per l'insegnamento si occuperà quindi di depotenziare le capacità degli avatar, onde fargli commettere errori e quindi indurre la gente a dare nuovamente lavoro ai veri insegnanti. Professione ad alto rischio di implicazioni legali.

Specialista per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici modifica

Essendo il cambiamento climatico uno dei principali problemi di questa epoca, saranno richieste figure professionali capaci di far prendere l'ombrello quando piove e a far uscire in canottiera e pantaloncini quando c'è il sole; indispensabile uno stretto contatto e controllo degli utenti, per verificare che le indicazioni vengano recepite, onde evitare il collasso dell'ambiente e il capovolgimento dei poli.

Chirurgo per l’aumento della memoria modifica

Se in passato un megabyte di memoria di massa poteva costare anche lire centomila, ormai i terabyte li trovi nell'uovo di Pasqua; allo stesso tempo le persone non ricordano nulla di ciò che hanno imparato a scuola, né i numeri di telefono degli altri, né per quale accidenti di motivo sono appena andati in un'altra stanza. La chirurgia presto ci permetterà di infilarci miliardate di petabyte direttamente nel cranio, d'altronde lo spazio lì dentro non dovrebbe mancare.

Nanomedico modifica

Negli ultimi anni si stanno diffondendo dispositivi e trattamenti su scala molecolare, e avere un medico a grandezza naturale può essere una spesa insostenibile, specialmente nelle grandi città, con quello che costano gli affitti; il nanomedico è più piccolo, costa meno, e deodora l'ambiente.

Agricoltore verticale modifica

Le aziende agricole verticali sono quelle che lavorano all’interno dei grattacieli – in particolare nella tromba dell'ascensore – che sorgono nelle grandi città. Quando queste aziende aumenteranno l’offerta di cibo intriso di polvere d'amianto e di insettazzi con abilitazione al volo transoceanico, ci sarà bisogno di agricoltori specializzati per distinguere i cibi altamente velenosi da quelli semplicemente schifosi.

Broker del tempo modifica

Molto presto il tempo diventerà una vera e propria tipo moneta; i broker del tempo saranno quindi come gli attuali broker, gente piena di soldi che non si capisce come cazzo gli sono arrivati visto che non fanno mai un cazzo.

Narrowcaster modifica

Il narrowcasting è una modalità di diffusione dei contenuti ristretta (a differenza del broadcasting che diffonde i contenuti a gambe aperte). Il Narrowcaster si occupa di fare sì che Pippo riceva l'informazione per Pippo, e Pluto l'informazione per Pluto, senza che Topolino abbia nozione dell'esistenza ne di Pippo ne di Pluto; di più non possiamo dire perchè sono informazioni riservate ad un certo tipo di utenti, e non sappiamo ancora quali sono.

Avvocato virtuale modifica

È l'avvocato personale che si può millantare di avere per intimidire qualcuno che vi spaventa; funzionerà soprattutto tra persone entrambe dotate di avvocato virtuale, e ovviamente solo sulle piattaforme dei social network; nel mondo reale vale meno di un pokèmon.

Fonte modifica

The Post Internazionale "I 13 nuovi lavori che domineranno il mercato nei prossimi anni". lavoro, 26 marzo 2018