Nathan Never

Nathan Never.jpg

Nathan Never risponde alle affermazioni di Piero Angela.

Quote rosso1.png È un fumetto originale! Un poliziotto dal passato tormentato che combatte il crimine non s'era mai visto. Quote rosso2.png

Quote rosso1.png Mi ha gopiato anghe l'aggongiatura... Quote rosso2.png

~ Cristiano Malgioglio su Nathan Never.
Quote rosso1.png La resistenza è inutile... ci hanno assimilato! Quote rosso2.png

~ I Borg di Star Trek su Nathan Never.

Nathan Never è un originalissimo fumetto di fantascienza, nato dalla fervida mente[eeeh?] di tre dei più eminenti autori del panorama fumettistico italiano: Umberto Eco, Flavio Briatore e Orietta Berti. I tre, reduci da esperienze di vita non proprio piacevoli (il primo aveva studiato al DAMS, il secondo era stato bocciato per la terza volta alle elementari e la terza... beh, potete immaginarvelo) decisero di tirar su un po' di grana in maniera facile: scopiazzare a destra e a manca idee riciclate e fonderle in un fumetto pubblicato da Sergio Bonelli (il quale, poveraccio, dopo sessant'anni di Tex era ormai incapace di capire qualsiasi cosa non fosse a forma di cavallo).

Fra le opere rapinate dal fervido trio, ricordiamo:

Va ricordato che ovviamente nessuno dei tre autori ha mai visto neanche una delle opere riportate, e che si basarono sui riassunti trovati su Internet. Il risultato è un fumettazzo delirante che per fortuna quasi nessuno ha mai letto.

[modifica] Trama

Un poliziotto dal tragico passato e con delle meches fatte malissimo combatte il crimine a colpi di kung-fu, in una città del futuro che assomiglia a Napoli, ma con meno delinquenza. Poi viene clonato e si ritrova a combattere i mostri spaziali su una astronave (sempre a colpi di kung-fu).

[modifica] Originalità

Il punto di forza della serie è l'assoluta originalità e la capacità di evitare tutti gli stereotipi del genere fantascientifico. Infatti, pur essendo ambientato nel futuro, non vengono sfruttati cliché abusati come robot, cloni, automobili volanti o alieni, né tantomeno mutanti orrendi o stazioni orbitanti che decidono di far la guerra alla Terra. E se avete creduto alle righe scritte qui sopra ve lo meritate, un fumetto simile.

[modifica] Personaggi

  • Nathan Never (in italiano Natalino Mai): un poliziotto palestrato dal tragico passato, con l'espressione imbronciata di chi ha dormito col culo scoperto.
  • Legs Weaver: collega di Nathan dalla incerta identità sessuale. "Legs" significa "gambe"; si vocifera infatti che lei ne abbia ben tre, e utilizzi quella al centro per svuotarsi la vescica.
  • Sigmund Baginov: praticamente la risposta alla domanda "cosa succede a un nerd dopo i quarant'anni se non ha la botta di culo di fondare la Microsoft"?
  • May Frayn: il giocattolo sessuale di Legs.
  • Edward Reiser: i suoi occhiali a visiera hanno condizionato più di una generazione di truzzi.
  • Solomon Darver: dopo Silvio Berlusconi e Alba Parietti, un'altra vittima eccellente della chirurgia estetica.
  • Gabriel: per non farsi mancare niente, un alieno mutante dai fenomenali poteri cosmici. Ok, ma se è tanto figo, come mai non si è ancora fatto ricrescere il pene?
  • Aristotele Skrotos: la versione futura di Joseph Ratzinger.
  • Athos Than: un altro cattivo con la mania di anagrammarsi il nome.
  • Mister Alfa: classico personaggio filler creato per rendere del tutto delirante una trama che già non brillava per coerenza.

[modifica] Insegnamenti

Da questo fumetto si possono trarre molti insegnamenti importanti su quella che sarà la società nel futuro:

Nami robin 3.jpg

Nella maggior parte dei casi le donne nel fumetto fanno cose di questo tipo.

  • Nel futuro, se un uomo con un mega fucile a raggi gamma incontra un uomo disarmato che conosce il kung-fu, quello col fucile a raggi gamma è un uomo morto.
  • Nel futuro le lesbiche sono triplicate.
  • Nel futuro, a un agente privato può capitare di dover andare in guerra o di salvare la Terra da alieni mostruosi e misteriose creature dell'ultraspazio e poi di ritornare ad arrestare gli scippatori come un metronotte qualsiasi.
  • Nel futuro, la maggior parte degli animali si è evoluta in mostri zannuti e sbavanti. Questo dimostra che il WWF ha torto, e che facciamo bene a farli estinguere prima che sia tardi
  • Le droghe del futuro sono migliori di quelle attuali

[modifica] Utilità sociale

Nathan Never rappresenta un ottimo modo per smettere di leggere i fumetti e decidersi a crescere una buona volta. La parabola del lettore di fumetti D.O.C. infatti, il più delle volte segue questo andamento:

  1. dai 6 ai 10 anni: leggi Topolino, sei felice e pensi che nessuno possa farti del male.
  2. dai 10 ai 12-13 anni: leggi i comics americani e ti chiedi chi sia più forte tra Hulk e l'Uomo Ragno.
  3. dai 13 ai 20 anni (se ti dice bene, di più se ti dice male): scopri i maledettissimi manga, diventi Nippomane e ti fai milioni di seghe su eroine mezze svestite dagli occhi a mandorla.
  4. intorno ai 25 anni, se ancora non sei morto a causa dell'astinenza sessuale, decidi per darti un tono di leggere un "fumetto d'autore di qualità" e inizi a comprare Nathan Never. In capo a due-tre numeri, capisci quanto sia ridicolo, vendi per 10 euro tutta la tua collezione fumettistica raccolta in anni e anni di vita (vuota) e smetti per sempre di leggere fumetti. Da questo punto in poi, le uniche cose che leggerai saranno Novella 3000 per tenerti informato sul mondo e i resoconti bancari per tenerti informato sul precario stato delle tue finanze (e sulle rate che ti mancano per estinguere il prestito che hai fatto per comprarti la Duna). Questo è un po' triste, ma la vita è così.

Strumenti personali
wikia