Nanni Baldini

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

Nanni Baldini

La composizione chimica di Nanni Baldini non è ancora accertata

Immagine al microscopio di una cellula di Nanni Baldini

Stato di conservazione

Questo animale è a rischio estinzione...NON TOCCARLO!
Pandemia

Classificazione scientifica
Regno: Scuola Romana
Phylum: Doppiatore
Famiglia: Baldini
Genere: Maschile
Scopritore: Antonio Genna
Quote rosso1.png Ciuchino! Quote rosso2.png

~ Nanni Baldini su Nanni Baldini

Nanni Baldini è ovunque.

[modifica] Anamnesi

Medici alle prime armi afroamericani. Adolescenti a caccia di mogli di Tom Cruise. Asini magici parlanti. Neonati incazzati con la testa ovale. Bulli gialli, di tanto in tanto. Sorci cuochi. Rocker con plettri demoniaci. Surrogati di serial killer megalomani. Giapponesi grassottelli che viaggiano nel tempo. Ma anche dottori inglesi con cacciaviti sonici che viaggiano nel tempo. Commessi con database della CIA nel cervello.

Può accadere che due o più tra i personaggi sopracitati riportino lo stesso identico timbro vocale, caratterizzato da garruli gorgheggi inframezzati da improvvisi abbassamenti di tono atti a dare una parvenza di serietà. Tutto questo a prescindere dal fatto che tali personaggi possano appartenere ad etnie o, talvolta, perfino specie differenti. In tal caso, potrebbero essere presenti accenti stranieri buffi, come la elle moscia del giapponese grassottello, ma non è strettamente necessario.

Se ciò accade, è assai probabile che vi troviate di fronte a dei casi di Nanni Baldini.

[modifica] Origini

Nanni Baldini è un doppiatore. Ed è di dominio pubblico il fatto che i doppiatori non si riproducono come i normali homo sapiens sapiens. Né per un normale homo sapiens sapiens è possibile diventare un doppiatore. Doppiatori si nasce. E Nanni Baldini, modestamente, lo nacque. I doppiatori, una volta trovato un ambiente a loro congegnale, creano altri doppiatori tramite mitosi, rendendo superfluo e superato il concetto di fecondazione.

Il ceppo dei Baldini ha dato origine ad altri due individui oltre all'originale, ma questi non hanno avuto la diffusione pandemica di Nanni.

[modifica] Diffusione

La diffusione di Nanni Baldini è capillare ed estremamente metodica. Qualunque opera presenti cenni di doppiaggio, è affetta da una forma più o meno grave di Nanni Baldini. Non è necessariamente il personaggio principale ad esserne colpito; può trattarsi di qualcuno dei secondari o persino una voce fuori campo.

Non esiste opera completamente immune da Nanni Baldini; quando si pensa di essere arrivati alla fine di quel film, di quell'episodio di telefilm o di cartone animato privo di Nanni Baldini, ecco che emerge un personaggio assolutamente inutile che dice qualcosa di assolutamente inutile. Quel personaggio è doppiato da Nanni Baldini.

A volte quel personaggio non muove neanche le labbra; questo perché nell'originale non parlava, ma gli è stata aggiunta una battuta per permettere a Nanni Baldini di partecipare. Un po' come avviene per due terzi del doppiaggio italiano di Dragon Ball, insomma. Con la sola differenza che, stranamente, non c'è Nanni Baldini in Dragon Ball. Rimedieremo nel Kai.

[modifica] Cura e Prevenzione

È troppo tardi per arginare la diffusione, in quanto Nanni Baldini ha ormai piantato radici solide nel territorio italiano. Debellarlo non è possibile; diventa dunque necessario imparare a conviverci.

Ciononostante l'OMS ha riconosciuto due metodi sufficientemente efficaci ad evitare contatti eccessivi con Nanni Baldini:

  1. Intraprendere una sana doppiaggiofobia e farsi pesantemente di torrent di telefilm e cartoni in lingua originale, possibilmente senza sottotitoli.
  2. Spegnere la TV.

Entrambi i metodi presentano però difetti; il primo non consente di vedere gli spot dell'AGIP e della Q8 con Nanni Baldini come voce narrante, in quanto prodotti esclusivamente per il mercato italiano. Il secondo non tiene conto della dilagante diffusione dello streaming, che consente a Nanni Baldini di imperversare liberamente a mezzo internet.

[modifica] Curiosità

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Nanni Baldini ha iniziato la fase virulenta a partire dai tre anni di età.

[modifica] Lista Pandemica

Strumenti personali
wikia