Nonciclopedia:Tribunale

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera...

(Reindirizzamento da N:TRIB)
Banner tribunale
Scorciatoia
N:TRIB

Benvenuti nel Tribunale di Nonciclopedia! Questa pagina serve per proporre e votare la cancellazione degli articoli, secondo la Politica di cancellazione e le Linee guida.

Il tribunale è sponsorizzato dal Progetto Inquisizione.

Regole di voto



Regole generali
  1. Qualunque articolo (anche i template) creato da più di 10 giorni può essere candidato alla cancellazione. Gli articoli creati in tempi più recenti possono essere accusati solo in casi particolarmente controversi e unicamente previa consultazione della comunità.
  2. È possibile ed incoraggiato il miglioramento dell'articolo in corso di votazione, meglio ancora quand'è ancora in coda d'attesa. Ogni votante ha il diritto di cambiare il proprio voto in ogni momento nel corso del periodo di votazione.
  3. La votazione inizia sempre di lunedì ma solo per gli articoli accusati da più di 5 giorni e termina sempre la domenica successiva.
  4. Entra in votazione la prima proposta in coda d'attesa di ogni utente fino a raggiungere un massimo di 15 votazioni in corso (comprese quelle che ci sono già); se c'è ancora posto, entra in votazione anche la seconda proposta e così via, fino a raggiungere il massimo.
  5. Possono votare solo gli utenti con diritto di voto. Per votare basta mettere una firma (--~~~~) sotto una delle tre opzioni.
  6. Le tre opzioni di voto sono: favorevole alla cancellazione", "contrario alla cancellazione" o "richiesta di restauro".
    • Voto rosso dice che l'articolo è da buttare. Non c'è alcuna speranza di salvarlo. Manco per idea.
    • Voto verde dice che l'articolo è da salvare. Potrebbe essere migliorato (come tutti gli articoli) ma è accettabile anche così com'è.
    • Voto giallo dice che così com'è non è accettabile ma può essere salvato con qualche semplice operazione di restauro. Questi voti verranno ignorati e considerati nulli se sprovvisti di precise indicazioni sulle operazioni da compiere e/o se queste esuleranno dalle mansioni dei restauratori.
  7. Allo scadere della mezzanotte della domenica successiva si traggono le somme:
    • Se la votazione raggiunge il quorum di nuovi votanti rossi e gialli (senza contare i voti vecchi e/o verdi), e una maggioranza di almeno 2/3 di voti rossi sui voti totali, il contenuto viene cancellato.
    • Se invece ottiene il quorum e una maggioranza di 2/3 di voti gialli, il contenuto viene proposto per il restauro, secondo i suggerimenti proposti durante la votazione.
    • Se ottiene una maggioranza di 2/3 di voti verdi, con o senza quorum, il contenuto viene assolto.
    • Se non ottiene nessun quorum oppure nessuna maggioranza, la votazione viene annullata (equivale ad una assoluzione) a meno che nella settimana ci sia stato almeno 1 nuovo voto rosso, nel qual caso viene prorogata per 1 altra settimana.
"Mani libere" in caso di astensione

Nel caso una pagina si salvi per assoluzione o annullamento della votazione ma un amministratore non è d'accordo, può decidere sotto la sua completa responsabilità di cancellare ugualmente l'articolo. Se qualcuno si incazza per la decisione può andare a brontolare da lui e diffamarlo liberamente agli occhi della comunità. Niente di personale.


Riprocessabilità

Nel caso in cui un articolo già processato e assolto venga di nuovo accusato si procederà come segue.

  • Se immutato dall'ultimo processo, la votazione terrà conto dei voti espressi in precedenza. Tuttavia:
    • se i voti vecchi sono di un processo avvenuto meno di due anni prima, tali voti hanno pieno valore;
    • se i voti vecchi sono di un processo avvenuto più di due anni prima il valore di tali voti è dimezzato, salvo che l'utente o gli utenti riconfermino, tramite commento, i loro stessi voti.
  • Se modificato, oltre a quanto detto sopra, sarà possibile votare "ripristino alla versione assolta": voto blu.
    • I voti verdi della precedente votazione saranno convertiti in voti blu.
    • L'articolo verrà ripristinato con una maggioranza di voti blu.


Votazioni


ATTENZIONE! Ricordati anche di inserire nell'articolo interessato questo codice:
{{subst:V-C}}
Inserire i voti in forma di elenco numerato e i commenti in forma di elenco puntato:
# --~~~~ (suggerimenti)       * commento --~~~~

Leggi la guida per conoscere tutte le opzioni della tabella di votazione

  • NB: Le votazioni in corso non possono essere più di 15
Archivioaggiorna
Pagine assolte
Vetrina

È possibile (e fortemente incoraggiato) visionare e migliorare gli articoli sotto accusa prima che questi vengano processati.

Pagine sotto accusa
Prossimi articoli da processare

Di seguito sono riportati gli imputati che a breve subiranno un processo, ovvero quelli che più di tutti gli altri necessitano di una risistemata per poter sopravvivere al Tribunale. Lunedì prossimo saranno messi in votazione solo quelli messi sotto accusa non più tardi del 10 ottobre 2017.

  • John Frusciante (13 Oct 17cron)
    accusa: Eccezion fatta per alcune curiosità finali, il resto è un delirio da far piangere - firma: -- Big-bang Exodus 96 18:32, ott 13, 2017 (CEST)

  • Smokebomb (14 Oct 17cron)
    accusa: Tralasciando il fatto che ho capito che questa cosa era legata al mondo dei videogiochi a metà articolo; in generale è una niubbata poco umoristica e stracolma di tormentoni. Non sono nemmeno sicuro se il titolo vada bene o se serva separare le parole smoke e bomb e magari aggiungere tra parentesi Videogiochi. Insomma, bah - firma: -- Big-bang Exodus 96 17:56, ott 14, 2017 (CEST)

Nessun altro risultato

Strumenti personali
FANDOM